Pagina 20 di 42 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 419
  1. #191
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Tromsø indecisa sui -0,4 gradi. Credo che maggio potrebbe finire in media perfetta. I 16-18 gradi di lunedi' hanno dato una bella spallata.
    Esattamente come mi aspettavo, a Longyearbyen dopo i record spaventosi di quest'inverno (+15 dalla media cosi'...) sta ritornando brutalmente in media. Sono appena a +1,4 dalla media ma calera' ancora.
    Andra' a finire che avranno omotermia assoluta tra estate e inverno
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #192
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tromsø indecisa sui -0,4 gradi. Credo che maggio potrebbe finire in media perfetta. I 16-18 gradi di lunedi' hanno dato una bella spallata.
    Esattamente come mi aspettavo, a Longyearbyen dopo i record spaventosi di quest'inverno (+15 dalla media cosi'...) sta ritornando brutalmente in media. Sono appena a +1,4 dalla media ma calera' ancora.
    Andra' a finire che avranno omotermia assoluta tra estate e inverno
    sulla Finlandia e Baltico stanno recuperando il maniera mostruosa, dopo l'inizio Maggio freddo, penso finirà sopramedia li il mese


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #193
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    qui la pluviometria non è stata così alta anzi siamo in deficit ... complici le correnti Nord-Orientali ... ma dopo mesi e anni sopramedia pluvio capirai che dramma

    simulando le temperature che mi attendo per i prossimi giorni invece, qui il mese chiuderà sicuramente al di sotto della media, non di molto ma sotto mi aspetto un anomalia compresa fra -0.2 e -0.5
    Pure Grazzanise è sottomedia pluvio(non di molto,cmq).Se chiude sotto,come è altamente probabile,sarà il primo mese sottomedia pluvio da settembre 2013.

  4. #194
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    secondo bisogna vedere che succede gli ultimi giorni i modelli lasciano inuire un ritorno a valori in media se non addirittura sottomedia localmente per fase pertubata

    ma -0.1 e +0.3 non è che cambia molto il discorso
    Hai ragione, PRATICAMENTE non cambia nulla avere su scala nazionale un -0,1 puttosto ke un piu' 0,3 ; ma PSICOLOGICAMENTE (almeno x me ) sarebbe importante, xke' vuol dire ke puo' ancora fare ,nonostante tutto, un mese sottomedia in Italia PS. : il maggio 91,di cui si e' parlato molto, me lo ricordo bene, x dirne una sciai(scialpinismo) sul Pollino fino al 3-6-91, mentre gli altri anni kiudevo con gli sci ai primi di maggio !! Mi ricordo bene anke l'estate 76, sottomedia, ma ne parlero' nel tread dedicato...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  5. #195
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    io ancora non riesco a credere che una località possa terminare con un sopramedia di +15C° ... mi riferisco alla località che dice Fenrir
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  6. #196
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    io ancora non riesco a credere che una località possa terminare con un sopramedia di +15C° ... mi riferisco alla località che dice Fenrir
    Febbraio 2014



    Norma: -16,2 °C
    Mese finito a -1,3 °C

    per questo mi viene da ridere quando la gente sbatte la testa al muro per un +1
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #197
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Febbraio 2014

    Immagine


    Norma: -16,2 °C
    Mese finito a -1,3 °C

    per questo mi viene da ridere quando la gente sbatte la testa al muro per un +1

    però deve essere un luogo dove è più facile andare sottomedia o sopramedia ... cioè non so come spiegarmi ...
    forse con questo esempio mi chiarisco meglio :
    qui sulla costa è più difficile chiudere un mese molto sopra o sotto la media perchè il mare mitiga ... un Febbraio gelido che nell'Abruzzo più interno chiude a -7C° magari qui non va sotto i -3.5C° ; ma i 2 sottomedia è come se avessero la stessa importanza


    li chiudere a +15C° sopramedia in base al suo clima forse non fa scalpore come se si chiudesse a +15 in Italia ; ho sbagliato ?
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  8. #198
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    però deve essere un luogo dove è più facile andare sottomedia o sopramedia ... cioè non so come spiegarmi ...
    forse con questo esempio mi chiarisco meglio :
    qui sulla costa è più difficile chiudere un mese molto sopra o sotto la media perchè il mare mitiga ... un Febbraio gelido che nell'Abruzzo più interno chiude a -7C° magari qui non va sotto i -3.5C° ; ma i 2 sottomedia è come se avessero la stessa importanza


    li chiudere a +15C° sopramedia in base al suo clima forse non fa scalpore come se si chiudesse a +15 in Italia ; ho sbagliato ?
    Non esiste zona sul SISTEMA SOLARE in cui un +15 non sarebbe assolutamente pazzesco io dubito che nella storia recente sia mai avvenuto niente di simile da nessuna parte del mondo, anche normalizzando.

    Possiamo comunque anche andare a spezzare il capello e a pensare che effettivamente la posizione delle svalbard le rende più "prone" a potenziali sbalzi essendo al confine estremo settentrionale della corrente del golfo... l'inerzia termica del mare gioca brutti scherzi. In questo senso direi che è senza dubbio più difficili che zone come l'Italia, in mezzo a un sistema terracqueo molto più complesso, arrivino a record simili... e un ipotetico mese chiuso a +15 desterebbe più scalpore.
    MA tanto non succederà :D manco la metà, credo. Inoltre +15 ha la sua importanza perché man mano che si sale di anomalia diventa sempre più anomalo che l'anomalia aumenti... non so se mi sono spiegato
    Ultima modifica di Fenrir; 21/05/2014 alle 18:28
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #199
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Giornata odierna con media reale, ad ora, di 18,7. Chiuderà attorno a questo valore. La media per metà Giugno sarebbe 18,3.\fp\
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  10. #200
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    47
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Giornata odierna con media reale, ad ora, di 18,7. Chiuderà attorno a questo valore. La media per metà Giugno sarebbe 18,3.\fp\
    Io per Milano-Linate ho una media per la terza decade di Maggio di 18,6° . ( aritmetica ).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •