da me la giornata più calda dell'anno non solo come massima (+28,7) ma anche come media giornaliera... ad ora sfiora i +4 sulla 71/00 con ben +23,9devo dire che mi aspettavo anche peggio sino a qualche giorno fa... dunque amen..
giornata molto umida con scirocco che mai come ora ha spinto così deciso.
Il giorno 11 maggio con massima molto più bassa la giornata chiuse mezzo grado in meno rispetto ad oggi.. lì c'era garbino secco per quasi tutta la giornata![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Visto il non caldo di alcune zone, tocca recuperareOra qui +25.1°C ed è quasi mezzanotte. Per trovare qualcosa di simile a quest'ora qui si deve tornare alle serate di fine maggio 2009
![]()
Il mese al 22 viaggia però a +0.2°C sulla 61-90 e non andrà troppo oltre grazie ai ritrattamenti degli ultimi giorni.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
il mese con oggi è a -1.60 dalla 1971-2000
se si dovessero avverare i modelli serali, simulando i valori attesi, il mese rischia anche di chiudere vicino a -1 eh ...
Grazie, ma non è un record di cui vado fiero. Ma dice di quanto il centro città possa amplificare le temperature. Il bello (cioè: il brutto) è che queste temperature sono quelle che prova uno qualsiasi delle migliaia (centinaia di migliaia?) di cittadini e turisti che passeggia per Roma. IN altri termini: è sacrosanto stabilire standard oggettivi per le misurazioni, ed è necessario che tali misurazioni siano il più possibile asettiche. Ciò non toglie, però, che la persona comune non vive aerata su uno spiazzo d'erba, ma cammina per strada.
Sono a 5/6 metri dal livello strada, il termometro (buono: La Crosse) è a Nord e all'ombra. Ciò per dire che chi oggi era nei pressi del Colosseo ha patito, effettivamente, 30 gradi.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Grazie agli ultimi due giorni, maggio 2014 si e' rallineato al maggio 2010 16.4º contro i 16.8º di quattro anni fa, ma con una bella differenza nel 2010 oltre 120mm caduti quest' appena 41mm e ad ora oggi non mi pare abbia intenzione di fare chi sa che...! Insomma maggio 2014 anonimo dalle mie parti
Osservazioni in parte condivisibili ma molto pericolose, sono quasi certo che in molti posti al sole ben riparati ad un metro dal suolo si siano toccati anche i 40°. Potremmo dire che localmente abbiamo avuto 40°? Non credo...
Chi vive in una grossa città sa cosa gli tocca. Ma in definitiva quali sono i dati ufficiali di ieri?
qui l'anomalia negativa verrà rovinata dalle minime( come al solito )
ultimamente è più facile che chiudano le max in media che le minime, dopo devo controllare gli archivi per vedere se è solo una mia impressione o è la verità
anche in questo mese , ecco la situazione di Pescara Aeroporto ... la media è semplicemente max+min/2 , ma non ho altro modo di calcolarlo ; comunque approssimativamente l'anomalia è quella
Maggio 2014
11.0C° / 20.2C° media 15.6C°
CLINO 61-90
11.0C° / 22.2C° media 16.6C°
anomalia : -1.0C°
ora però anche se le giornate avranno massime contenute , le minime inevitabilmente saranno alte per la copertura nuvolosa tipo io ho fatto 17.0C° stanotte! ... quindi la media del mese sale ...![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
che la terza decade potesse chiudere sopramedia penso c'eravamo arrivati tutti quindi la media mensile salirà inevitabilmente
certo è ... che le massime i prossimi giorni risulteranno in media con le minime sopramedia di qualche grado, non credo farà grossi sfracelli a livello termico quindi
oggi la massima è di +21.7 al momento (perfettamente in media) ma è in discesa perchè la copertura nuvolosa è in aumento, la minima invece è abbastanza sopra (+18.6) per i suddetti motivi, copertura nuvolosa
nei prossimi giorni scenderanno leggermente le minime un pò su tutta Italia e le massime specialmente al Nord, la situazione si andrà ad omogenizzare
secondo me se non interviene qualche evento favonico alpino locale e se le condizioni resteranno pertubate al Nord il mese su tutta Italia ce la può fare a chiudere in perfetta media
comunque tempo fa si discuteva sulle anomalie mensili 2014 ( non mi ricordo in quale thread ) e ci si era divisi tra chi pensava che non era possibile continuare su un trend positivo del genere ( e che dunque le anomalie sarebbero sicuramente calate) e chi sosteneva che siccome non esiste una prova scientifica della compensazione l'anno sarebbe potuto continuare tranquillamente con anomalie positive cosi marcate ...
io sono sempre stato d'accordo con i primi e per fortuna qui da me sta avvenendo proprio questo ...
Gennaio +3.1C°
Febbraio +4.5C°
Marzo +2.0C°
Aprile +1.1C°
Maggio -1.0C° ( per ora )
auguriamoci che si faranno vedere diversi mesi sottomedia nella parte restante dell'anno , secondo me succederà![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Segnalibri