Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Configurazione inconsueta?

    Non vi pare inconsueta questa configurazione per il semestre estivo? Un subtropicale in pieno atlantico, una falla azzorriana. Correnti settentrionali sul mediterraneo centrale. Bella se fosse la configurazione tipo della prossima estate.
    carta.gif

  2. #2
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione inconsueta?

    Un accenno alla circolazione generale e verticale dell'atmosfera nell'emisfero nord.
    Il forte riscaldamento, responsabile del MW, rientra non senza fatica e un pò a ... singulti:

    pole30_nh.gif

    ma è ovvio sia così anche perchè ormai anche al di sotto dei 30 hpa si sono instaurate dinamiche antizonali che inibiranno ulteriori propagazioni verticali e quindi è ovvio che, pur con molta fatica si rientrerà gradualmente nella norma:


    ecmwfzm_u_a12.gif

    ecmwfzm_u_f240.gif

    A livello polare e subpolare, la strato rimarrà quasi completamente in ambito antizonale mentre la troposfera riconquisterà una sorta di normalità circolatoria ma che, vista la stagione, rimarrà probabilmente segnata, a livello circolatorio, da velocità zonali inferiori alla media del periodo.
    E' a mio avviso assai probabile che la restante parte della stagione primaverile rimanga condizionata da scambi prevalentemente meridiani nei confronti dei quali potrà contribuire anche l'inversione dei venti stratosferici equatoriali ormai completata a 30 hpa.
    Qui mi fermo.
    Stanti le premesse, ulteriori indizi circa l'ubicazioni di promontori o saccature semipermanenti potrebbero essere desunti in parte dall'altezza delle fasce tropicali.

    Buona giornata.
    Matteo



  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione inconsueta?

    Configurazione non propriamente tipica della stagione in essere tuttavia si tratta di una proiezione a lunghissimo termine e dunque al momento poco probabile.

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione inconsueta?

    non tipica ma capita, non c'è nulla di anomalo

    è come pretendere che in Inverno non ci sia neanche una risalita dell'Anticiclone ... ma ad ogni modo sono carte ancora lontanissime


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione inconsueta?

    Ma ,chiedo venia se ho cattivamente interpretato, non s'era accennato che non era da considerarsi un MW questo di questa fine inverno..? Mi pareva che il C.T.S. fosse intervenuto sul fatto per farne chiarezza..

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione inconsueta?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Non vi pare inconsueta questa configurazione per il semestre estivo? Un subtropicale in pieno atlantico, una falla azzorriana. Correnti settentrionali sul mediterraneo centrale. Bella se fosse la configurazione tipo della prossima estate.
    carta.gif
    Cmq, inconsueta o meno......,volesse il cielo fosse cosi' x ........diciamo 3 mesi !

  7. #7
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione inconsueta?

    Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    Ma ,chiedo venia se ho cattivamente interpretato, non s'era accennato che non era da considerarsi un MW questo di questa fine inverno..? Mi pareva che il C.T.S. fosse intervenuto sul fatto per farne chiarezza..
    Hanno escluso il fatto che sia stato un Final MW giustamente in quanto c'è stata una breve fase di ripresa degli zonal winds ma che sia stato un MW non ho dubbi sia per le dinamiche e la quantità di riscaldamento avutesi alle quote deputate sia per i conseguenti sequenziali effetti sulla circolazione.
    Come detto nello specifico thread si tratta cmq di dinamiche poco delineabili a cagione della sovrapposizione dei normali riscaldamenti stagionali ma quello che ha fatto la differenza è la netta componente di propagazione di riscaldamento verticale (SSW)
    Matteo



  8. #8
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione inconsueta?

    in Inverno no eh \fp\
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione inconsueta?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Hanno escluso il fatto che sia stato un Final MW giustamente in quanto c'è stata una breve fase di ripresa degli zonal winds ma che sia stato un MW non ho dubbi sia per le dinamiche e la quantità di riscaldamento avutesi alle quote deputate sia per i conseguenti sequenziali effetti sulla circolazione.
    Come detto nello specifico thread si tratta cmq di dinamiche poco delineabili a cagione della sovrapposizione dei normali riscaldamenti stagionali ma quello che ha fatto la differenza è la netta componente di propagazione di riscaldamento verticale (SSW)
    Ti ringrazio. Pero' resti un po' in contraddittorio con quanto detto un mese e mezzo fa dal comitato.. "Un po' di chiarezza sul Final Warming"

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione inconsueta?

    Non ci fu più volte tale configurazione nell'estate 2002?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •