Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Exclamation Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)ù






    Brutta perchè è proprio la dinamica che non mi piace.
    L'arrivo di un estesa goccia fredda porterà già da domani alla formazione di un minimo pressorio sull'alto tirreno in rapido trasferimento verso il basso tirreno,inoltre nel frattempo verrà alimentato sempre più da aria più fresca in arrivo da est,dai balcani.
    Questa è una delle configurazioni principi per apportare forti temporali e precipitazioni abbondanti sulle regioni adriatiche sopratutto quelle centro-settentrionali.
    Infatti il posizionamento basso del minimo parla da solo,ve lo mostro meglio con la mappa delle correnti sotto.







    Ecco l'insidiosa goccia fredda con il suo movimento sul basso tirreno..









    Inoltre il tutto sembra essere accompagnato da indici temporaleschi buoni,anzi ottimi direi.
    La nostra penisola con l'aiuto del mediterraneo e l'aria fredda in quota è pronta a diventare la FUCINA DI MIRIADI DI TEMPORALI dal 2 al 4 maggio.


    Cape:









    Cin:









    Sweat index e total totals:









    ____________________________________________________________ _______




    Quello che mi preoccupa come detto è proprio il posizionamento basso del minimo,tale posizionamento è deleterio per le regioni centro-settentrionali adriatiche in quanto l'umidità dell'adriatico verrà ad addossarsi proprio tutta sull'appennino,quello è carburante per treni di temporali su quelle zone.









    ____________________________________________________________ _________




    Cumulati 2-3-4 Maggio 2014 by lamma:



















    ____________________________________________________________ __________




    Dopo aver fatto una media tra i vari modelli wrf,lamma,isac e titano sono arrivato a stilare questa mia cartina.
    Io darei già da subito criticità ordinaria (Avviso per possibili condizioni avverse create dai temporali) sulle regioni contrassegnate in blu e situazione da monitorare per le zone in viola scuro.









    ____________________________________________________________ __________




    Attendendo ulteriori dati dai modelli matematico previsionali,seguiranno aggiornamenti.










    Fabri93

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Chi è mio amico su FB,l'avrà già letto.




    Sono arrivato a stilare una cartina del genere dopo l'attenta media fatta su 5 modelli wrf.











    Fabri93

  3. #3
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,862
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Tornazzano (an) frazione di Filottrano 50.0 mm...

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Cumulati 2-3-4 Maggio 2014 by lamma:




    Immagine





    Immagine





    Immagine




    Fabri93
    cartine molto precise,
    purtroppo, visti risultati sulle Marche e, mio pervendono notizie, anche sul Teramano anche se in misura molto minore
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Chi è mio amico su FB,l'avrà già letto.




    Sono arrivato a stilare una cartina del genere dopo l'attenta media fatta su 5 modelli wrf.




    Immagine







    Fabri93

    Purtroppo la mia allerta non è bastata a salvare i due morti di senigallia (an),però sono sicuro che è servita per tante persone.
    Ormai gli alluvioni sono di casa,qui in italia e in tutte le stagioni.


    Fabri93

  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Villagrande di Mombaroccio. Pesaro
    Età
    65
    Messaggi
    2,025
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Nonostante la Tua giovane eta' , hai dimostrato tanta competenza e conoscenza in fatto di meteorologia , cosa che manca in tanti personaggi delle varie televisioni e mass media in generale. Veramente tanti complimenti.

  7. #7
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Tanti complimenti veramente!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Complimenti anche da parte mia
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Complimenti davvero Fabri.


    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

    Citazione Originariamente Scritto da mariolino Visualizza Messaggio
    Nonostante la Tua giovane eta' , hai dimostrato tanta competenza e conoscenza in fatto di meteorologia , cosa che manca in tanti personaggi delle varie televisioni e mass media in generale. Veramente tanti complimenti.

    Grazie mille Mariolino e grazie amici (vi ho ringraziato anche con il like),i complimenti ripagano la mia passione e il mio cuore (dato che è diventata passione/lavoro),purtroppo come ho detto anche su facebook,oggi in tv si da importanza a troppe cose superflue,si parla troppo di politica,quasi in modo ossessivo,si privilegia le pubblicità e per la meteo non si spendono nemmeno 2 o 3 parole in più,rimangono solo quei secondi per dire se pioverà o meno.
    Mentre nel nostro paese,scusatemi se lo dico,regna sempre di più la corruzione e l'inflazione,invece di farli finire a monte citorio i nostri soldi dovrebbero andare in opere di risanamento idrogeologiche,il nostro paese è diventato negli ultimi anni,bersaglio di alluvioni con anche molti morti.
    Non si potrebbero risanare i corsi d'acqua ? Pulendo bene gli argini e se c'è n'è bisogno di allargare i letti dei fiumi o torrenti nelle zone già alluvionate ?
    Tutta la nostra penisola è a rischio idrogeologico,bisognerebbe riguardare tutte le costruzioni costruite a rischio e proteggere di più le zone che hanno subito disastri,risanamento idrogeologico,protezione del territorio e dei suoi abitanti,possiamo convivere con la natura ma chi ci assicura che siamo fuori dai pericoli ?


    Ecco perchè bisogna puntare sulla meteorologia,prevedere il tempo,allertando la gente prima di imminenti disastri può salvare tantissime vite umane,la meteo deve essere libera e non più privata e deve guadagnarsi anche la televisione e non solo il web,anche se quest'ultimo ultimamente stà prendendo sempre più piede.



    Purtroppo questa è l'italia,il paese dove si parla del superfluo e non di quello che serve veramente,la nazione dove regna l'inflazione,la corruzione con l'utilizzo sbagliato del denaro cittadino con conseguenze catastrofiche sulla vita di noi stessi.


    Mi dispiace dirlo ma è cosi...



    Fabri93

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •