Ragazzi penso che state parlando con due lingue diverse, una parla di dati scentifche, e l' altra di percezione umana.
Sul dato scentifico i numeri parlano chiari l'estate del 2002 segna +0.6º la media nazionale si tratta di un lieve sopramedia che puo' ritenersi in media perche dove sta scritto che per rispettare la media deve andare in pareggio! Comunque di certo non puo' essere logico un estate sottomedia per quel segno +, si fresca ma nulla di eccezionale ora pero' come dice Marco ha la sua valenza perche e' stata una estate dove i mesi cardini di luglio e agosto imstabili e col segno meno rovinato da un giugno da record! Pero' giugno astronomicamente e' molto del patrimonio di primavera e solo al 21 diventa estate e questo poi entra il discorso umano che e' normale ricordare un estate dove piove nei mesi cardini e invece faccio esempio del 2004 dove ad una fase iniziale fresca poi subentra una lunga fase calda ma non come quella del 2002 bisogna considerare anche questi aspetti cioe' giusto il dato oggettivo ma bisogna tenere conto anche della dinamica.
Faccio un esempio da freddofilo! Una persona che ha visitato il mio sito ha detto come mai l' 11 febbraio 2013 ha nevicato e vedo gli estremi di -0.9º e +11º allora la neve non dipende dalle temperature, e li gli ho dovuto spiegare che la temperatura e' rimasta intorno allo zero fino alle 15:00 per poi salire repentinamente la sera per il richiamo caldo, cioe' secondo me state dicendo tutti cose giuste ma senza che riuscite a coniugarle e questo secondo me va fatto in un forum perche costruttivo :-)
Certo che chi sperava in un inizio estate tipico dell era GW st anno dovra un po fare marcia indietro ... che razza di carte stamattina, pure la goccia fredda retrograda ci mancava :D
Probabile a questo punto chr se si soffre lo sara solo nella seconda parte dell estate
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Che noi andiamo nell'orecchio della gente a sussurrare"hai avuto caldo"lo stai sostenendo tu.
Io e Giuseppe diciamo una cosa diversa:l'estate 2002,ricordata come l'archetipo della freschezza(forse non solo per i temporali termoconvettivi al centronord ma perchè E' CMQ MOLTO PIU' FRESCA DELLA MEDIA "CALDOFILA" 1998/2013),è pur sempre stata un'estate significativamente sopramedia.
Il suo unico mese sottomedia-agosto-ha chiuso sul quadro Italia a -0,3°,contro i -0,9° dell'agosto 2006(vabbè,tu eri in terra lappone)e i -1,2° dell'agosto 2005(non so dov'eri ma quello fu,molto più del 2002,un mese più fresco della media).
Il vaso di pandora...lasciamolo stare;lo sai che sono in disaccordo sia con la tua linea"minimizzatrice"che con le eccessive enfatizzazioni di altri forumisti.
Ultima modifica di Josh; 25/05/2014 alle 09:12
Aspetta prima di lanciarti in queste profezie " a sensazione"...
L'estate ha anche una parte centrale;magari è quella-e non"le due periferiche"-che ci farà soffrire(almeno noi freddofili propriamente detti;tu non disdegni gli eventi estremi).
Ricorda il 2006:inizio di trimestre veramente da PEG,con anomalie nella prima decade fino a 5° al CS;parte centrale caldissima(ricorda il luglio 2006,che nel NE definirono"il piccolo 2003");mese di agosto sottomedia(altro che 2002 al nord,termicamente).
Concordo ed anzi aggiungo qualche piccola precisazione:
-l'estate 2002 rimane cmq la terza o quarta meno calda dal 1998 in Italia e questo è cmq un risultato dignitoso;
-l'estate 2005 fu sicuramente più fresca ma più favorevole-da un punto di vista freddofilo-al CS e noi forumisti del sud che scriviamo in stanza nazionale non siamo più di 4/5(e conto pure quelli che scrivono solo in inverno);
-se poi prendiamo la media 81/10(sicuramente più adatta a descrivere il clima attuale della 71/00,che è invecchiata in fretta!),il sopramedia della 2002 è veramente limitato;se è per questo,l'estate 2005 A LIVELLO ITALIA CON LA 81/10 è solo +0,05° sopramedia ed è la meno calda dal 1996.Anche se incontra meno il favore dei forumisti per due motivi:fu pro-sud e qua scrivono pochi forumisti meridionali;non fu particolarmente piovosa da nessuna parte,anche perchè nel pur fresco agosto 2005(altro che 2002,termicamente!)le avvenzioni rinfrescanti erano prevalentemente da N e non da W.
Uff... e' dura ma ce la stiamo per fare![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Una curiosità:nell'agosto 2005 e nell'agosto 2006 eri qua o in Norvegia?
P.s.Il 2003 è l'anno dell'estate estrema ma non ha portato ad uno step climatico estivo.I due step al rialzo delle estati italiane sono stati:il 1982(fine dei frequenti sottomedia estivi 1965/1981)ed il 1998(aumento termico estivo anche in aree italiane che fino a quel momento avevano"sofferto"meno).
Segnalibri