Pagina 13 di 165 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 1647
  1. #121
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    Per reading possibile tlc su estremo sud italia, visibile a 144 ore la depressione sulle coste tunisine ... Gfs piu soft quindi starei in campana con le prossime uscite

  2. #122
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    che cammino a Mosca...

    MT8_Moskau_ens.png

  3. #123
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    Anticiclone Russo ... caldo però una bella tigre asiatica piuttosto che un orso

    verso il 3/5 di Giugno si intravede la discesa di una saccatura a W del Portogallo ma, così come è successo una settimana fa, piuttosto che isolarsi li sembra risalire verso Nord per poi spostarsi verso Est, quindi l'idea che possa instaurarsi un pattern favorevole a rimonte Sub-Tropicali rimane al momento soltanto un ipotesi lontana

    l'Estate è lunghissima comunque, avremo (eccome se avremo) periodi più o meno lunghi di Anticiclone Sub-Tropicale piantato sulla testa, anche se secondo me quest'anno una specie di GRAZIA Madre Natura ce la vuole fare


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #124
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    Giusto giusto per toglierci qualche insana curiosità nel cominciare a porci nella mente comparazioni con anni infausti caratterizzanti un africano decisamente ..... nerboruto \as\ vi posto le anomalìe del getto, relative al mese di maggio, passanti sul nord africa nel ... 2003 rispetto la situazione attuale.
    Non soffermatevi ai colori ma vi prego di guardare anche la direzione dei vettori:

    2003

    anom 2003.gif

    Nella media trentennale nell'attuale mese non vi è nulla di particolarmente anomalo (nella corrente a getto subtropicale).
    Diciamo che siamo grossomodo nella norma:

    anomaly2014.gif

    eccezion fatta per un getto più debole del normale a ridosso delle coste marocchine a ragion del fatto che è stata presente quasi costantemente un'anomalìa positiva di geopotenziale:

    gpt.gif


    che ha costretto il getto a prendere una strada più alta.

    Si parte quindi da un'inconsueta... situazione di normalità e anche le proiezioni sembrano rimettere l'innalzamento della fascia tropicale a "giochi d'onda" rispetto ad un livellamento medio verso l'alto.

    Al momento rema contro l'impennata e il consolidamento di un'onda termica vera e propria, un gradiente termico TNA (Golfo di Guinea) per quanto concerne il rischio di un innalzamento del W-ITF da una parte, WTIO dall'altra per quanto concerne il rischio innalzamento E-ITF rispetto al continente africano non particolarmente elevato a causa delle rispettive SSTA votate prevalentemente verso valori positivi:

    sst_anom.gif


    Qualche pensierino in più invece viene dall'attuale posizionamento delle SSTA nord atlantiche:

    sst_anom-030601.gif

    Qui, al momento, mi fermo e attendo sviluppi modellistici.
    Matteo



  5. #125
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Anticiclone Russo ... caldo però una bella tigre asiatica piuttosto che un orso

    verso il 3/5 di Giugno si intravede la discesa di una saccatura a W del Portogallo ma, così come è successo una settimana fa, piuttosto che isolarsi li sembra risalire verso Nord per poi spostarsi verso Est, quindi l'idea che possa instaurarsi un pattern favorevole a rimonte Sub-Tropicali rimane al momento soltanto un ipotesi lontana

    l'Estate è lunghissima comunque, avremo (eccome se avremo) periodi più o meno lunghi di Anticiclone Sub-Tropicale piantato sulla testa, anche se secondo me quest'anno una specie di GRAZIA Madre Natura ce la vuole fare
    Penso anche io, brevi puntate africane a carattere di prefrontale più che HP ben piantato per giorni. Credo che altrimenti avremmo già avuto qualche assaggio di HP subtropicale e invece il maggior caldo fatto finora sono statin 2 giorni di prefrontale.

  6. #126
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    Dalle ultime emissioni GFS, pare che le T risaliranno sensibilmente tra il 7 e l'8 Giugno,con una +15/+20 sull'Italia
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  7. #127
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    Ma il tlc visto da reading a sole 96 ore ? Parliamone

  8. #128
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Ma il tlc visto da reading a sole 96 ore ? Parliamone
    Puo' essere pericoloso ma per fortuna i Mari sono ancora freddi:
    http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn961.gif
    Rtavn961.gif

  9. #129
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    è vero che il lungo termine propone le basi per un graduale aumento termico in accordo col calendario, tuttavia mi sembra che si possa riproporre un accentuazione di Alte Pressioni a ridosso dell'Europa occidentale (successivamente alla formazione di quella depressione in Atlantico settimana prossima) ... questo giocherebbe a favore della stabilità ma interrotta ancora da afflussi più freschi dai quadranti Nord-Orientali



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #130
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

    Secondo me stiamo ancora vivendo di movimenti barici ancora figli di un retaggio invernale particolare e radicato..; questa "impronta" è + ostica da scardinare..ecco questo indugiare .

    Quando questa "inerzia" andrà pian piano affiavolendosi bisognerà osservare man mano come si sistemeranno le figure bariche ... e se scomparirà del tutto (reset totale) o cmq lascerà delle tracce su tutta l'estate!

    (Pour parler) Nel primo caso potrebbe inziare "tardi" e finire molto tardi con le classiche ottobrate - novembrate, nel secondo potrebbe restringersi tutto nei classici mesi estivi e riprendere vivacità ai primi gemiti della nuova stagione.




    PS: penso che su questo siamo tutti d'accordo
    ...è da ottobre scorso che quell'anomalia si è impadronita dell'est europeo

    incredibile .. ( @mat69 che ne pensi?)

    Ultima modifica di roby85; 30/05/2014 alle 21:24
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •