A prescindere dalle similitudini riguardo il ciclo solare per ora in ottica invernale possiamo immaginare un'andamento abbastanza diverso rispetto agli ultimi anni grazie al cambiamento attuale di alcuni indici teleconnettivi. In primis la PDO che a maggio è stato di +1.8 (ma a giugno probabilmente sarà in calo). La AMO è tornata positiva già a maggio e a giugno non sarà da meno.
La presenza di un episodio seppur dubbio di nino tra il debole e il moderato e la tenuta della PDO in modalità positiva potrebbero giocare "a favore" di un inverno diverso nel settore euro-atlantico con l'anticiclone delle azzorre sicuramente più protagonista rispetto agli ultimi anni (praticamente assente per la maggior parte del semestre invernale). Di più non mi sento di dire... se poi aggiungiamo la tua statistica... è un indizio in più \fp\![]()
Visto che Fabio ha tirato in ballo il 2002, vi rendo partecipi di uno scambio di idee con gli altri ragazzi del CTS in sede di stesura outlook.
Quando parlavamo della seconda parte della stagione estiva, che avevamo oramai inquadrato sotto l'egida del WR4, ad un certo punto ne abbiamo iniziato a valutare la sua possibile conformazione. Gli effetti indotti da un WR4 sono infatti assai differenti a seconda della latitudine a cui si posiziona il core dell'anomalia positiva di geopotenziale, che può risultare più o meno frequentemente collegata alla sua radice subtropicale.
La mia sintesi sull'argomento (una vera e propria perla di saggezza, oltre che di finezza) fu questa: "il confine tra un WR4 dal culo basso luglio 2006-style e un WR4 più alto agosto 2002-style secondo me è abbastanza labile".
Per rendere l'idea, eccovi le mappe di anomalia geopotenziale di questi due "tipologie estreme" di WR4 in termini di effetti sul nostro comparto:
Lug2006.pngAgo2002.png
![]()
Luca Bargagna
Arrivano conferme anche dalla versione serale:
Rukm961.gifRukm1441.gif
invece Reading vede un JS più ad ovest più profondo:
Recm961.gifRecm1201.gif
e rispetto ad UKMO GPT + alti su Mediterraneo
tenendo vivo lo scorrimento di aria africana sull'Italia:
Recm1441.gif
sbaglio , oppure nessuno ha messo in risalto che finchè il GM non inquadrano al meglio l'evoluzione della depressione tropicale , (variabile non di poco conto) ora circa sulla florida , il suo probabile aggancio con le correnti zonali le differenze nella evoluzione delle dinamiche , già dal breve/medio periodo si possano portare di riflesso sul resto dello scacchiere europeo nord atlantico !
non per niente reading già da vari run precedenti aveva intravisto la sua azione di variabile con uscite molto similari di dinamica generale , mentre era in contrasto con molti GM , in cui la depressione tropicale non aveva peso di evoluzione , come invece da alcuni run è stata presa in considerazione , ma l'incertezza di questa variabile resta ancora alta , vedesi run attuale di reading , aggancio abortito , dinamica generale simile , ma conseguenze che si amplificano subito , molto diversa dal run h00 e da altri GM ...
Ultima modifica di tano G.; 01/07/2014 alle 19:54
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
reading sicuramente più caldofilo degli altri modelli..situazione ingarbugliata davvero, ma per ora le possibilità che la goccia affondi su di noi direttamente i modelli la stanno togliendo
l'ENS mostra una certa coerenza con i precedenti run:
Reem961.gifReem1441.gif
Segnalibri