Cmq...tanto per ricordatelo...nel Mediterraneo(anche a Formia,sissignore)esiste una cosa che si chiama INERZIA TERMICA,per cui la fase più calda dell'estate NON COINCIDE CON LA MASSIMA ALTEZZA DEL SOLE(come succede in Germania o a Belgrado o in qualunque clima continentale)ma si verifica in seguito,giacchè il mare NELLA PRIMA FASE DELL'ESTATE,essendo più fresco della terra,rilascia frescura sotto forma di brezze.E' ad agosto che,essendo il mare ormai caldo,l'inerzia termica marina non riesce più a frenare il caldo(se non lo amplifica pure,sotto forma di afa).
Tanto è vero che IN TUTTO IL CENTROSUD,CON RARE ECCEZIONI PER QUALCHE ZONA APPENNINICA,IL MESE STATISTICAMENTE PIU' CALDO E' AGOSTO,NON LUGLIO.Tu e la statistica state come me e il design.Vabbè,ognuno ha le sue inimicizie.
Ultima modifica di Josh; 24/07/2014 alle 10:03 Motivo: Errore di battiitura
Enormi differenze tra gli europei e gli americani sia nel medio-breve che nel medio-spinto... mica roba da poco \fp\
Continuo a "puntare" sugli europei vista la disposizione dei getti specie quello subtropicale...
Recm1681.gifRtavn1681.gif
L'americano vede un getto meno sparato e da alla gobba d'algeri quel "quid" in più per vanificare il peggioramento al centrosud (specie sud), l'europeo vede invece un getto più convinto e una gobba meno evidente con il passaggio della goccia anche sul centrosud italiano...
Aggiungendo una "vena" statistica in favore/sfavore abbiamo la natura che spesso si ripete come un pappagallo, quindi 1-0 per gli europei
vedendo dal punto di vista di avanzamento stagionale inveve potrebbe essere la prima convinta azione di stallo del getto subtropicale quindi pareggio degli americani.
Alias... aspettiamo altre 48 ore.
Una via di mezzo è GEM
Rgem1681.gif
per attenersi al topic... il cammino dell'estate continua con molte incertezze ma ad oggi se dovessimo dare una percentuale di agosto sopramedia rispetto a sole 24-36 ore fa, beh, la probabilità sembra in aumento (ma è ancora piuttosto basssa)... voglio vedere cosa succede alla prossima frustata del PNA...
GFS00z ed ECMWF00: sembra sparita ogni traccia di stabilita' e stile 2002. Vedremo Agosto...
Vero quanto detto da Josh ma si parlava d'altro. ....poi "estate finita è parossistico io direi estate mai decollata e che, per me, non decollera' affatto. ....poi l'inerzia termica è verissimo ma se ci sarà come credo un agosto fresco e instabile di inerzia termica ne avrai ben poca.
Ma va? Ci volevi tu a dirmi che esiste l'inerzia termica? Che non c'entra proprio nulla con una massima elevata fatta ad udine nel cuore di Giugno di cui si stava parlando?
Come al solito vedo atteggiamenti un pochino prevenuti...anche la sveglia estate finita è in chiaro tono scherzoso (la faccina lo dimostra). Siamo in un posto dove può fare tempo estivo anche a settembre, quindi di tempo ne manca. Dico solo che siamo sulla buona strada per un'estate indolore (anche per il dopo luglio)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri