Eh già...
Polar jet stream pacifico decisamente teso:
14081006_0406.gif
e direi coerente con una debole ondulazione anche nel nostro comparto:
14081206_0318.gif
Pur attendosi prudentemente al medio termine con qualche occhiata al di là del muro
14081000_0400.gif
faccio fatica e configurarmi scenari africani in grado di imporsi e stabilizzarsi nel mediterraneo centrale.
Attenzione tuttavia che questo non vuole dire che la altopressoria tropicale sia bassa....anzi mi pare nella norma (pure con qualche puntatina verso l'alto nel W_ITF).
west.gif
Vuole invece dire che l'interazione con le dinamiche alle medie latitudini non favoriscono forcing stazionari e quindi l'insorgenza di onde termiche importanti.
Attenzione al fatto tuttavia che un PNA così positivo comporta un getto pacifico molto stirato e quindi con una potenziale forte trasmissione d'onda. Il "rischio" è di forti sbalzi in caso di variazioni e con sensibili ripercussioni a distanza sulle dinamiche d'onda.
Sono d'accordo quindi sul fatto che in questo indicatore possano in qualche modo intravedersi i primi segnali di una stagione molto avanzata...
In soldoni: se dovesse per caso partire un'onda dinamica con calo del PNA entro 3/5 giorni si avrebbe un deciso forcing dinamico altopressorio verso le latitudini subpolari con effetti al momento poco pronosticabili ma certamente non molto rassicuranti in chiave estiva.
GWO (indice di trasporto di calore termoconvettivo) peraltro in deciso rinforzo negli ultimi 10 giorni e con momento angolare attestato su valori positivi.
Nel frattempo, nel campo del.... visibileattendiamo di passare attraverso una fase sempre blandamente zonale che dovrebbe favorire un graduale riscaldamento alle medie latitudini con incremento dei gpt.
Una fase direi tuttosommato estiva per l'Europa centrale e l'Italia anche se non immune da infiltrazioni instabili![]()
Ultima modifica di mat69; 04/08/2014 alle 14:58
Matteo
Segnalibri