ah figurati, lungi da me lamentarmi sul caldo in avvio specie dopo i 40 giorni che abbiamo trascorso fra fresco e temporaliperò a mio avviso con questa roba qui, almeno sulle aree Tirreniche, zone interne e centri urbani, il caldo sarà non dico forte ma temo umido e fastidioso
![]()
Si farà caldo......ma nulla di insolito....anzi sarebbe il caldo giusto nel momento giusto.
P.s.: a mio avviso con quelle termiche in entrata da SW le coste tirreniche vedranno ben poco caldo.
Mare abbastanza fresco e brezze sostenute.
Diverso per gli interni.....ma ci sta.....![]()
I prossimi 7/8 giorni probabilmente saranno i migliori di questa strampalata stagione estiva...dopodichè io resto convinto SU BASE ESCLUSIVAMENTE DETERMINISTICA che dal 14/15 inizierà un nuovo break che potrebbe decretare il canto del cigno della stagione......che non vorrebbe dire non avere più giornate di sole ma semplicemente che queste saranno non calde ed intervallate a periodi più instabili.....preciso ancora: il PNA è una tlc della quale, credo, il determinismo "spiccio" tenga ben conto per cui se viene visto ormai da tutti i modelli il passaggio in scand - con annessa saccatura protesa verso le medie latitudini (mediterranee incluse) , presumo che i gm stiano pensando ad una "frustata" da parte di quell'indice....tornando sui prossimi 7/8 giorni, penso che saranno caratterizzati da caldo normale per il periodo e comunque da nottate piacevoli, nessuna calura eccessiva....l'unica nota stonata potrà essere rappresentata dall'ur piuttosto elevata per causa sia della massa d'aria che ci interesserà (prevalentemente oceanica) che dei terreni che sono intrisi d'acqua....in queste condizioni pensare a caldo secco è un pò difficile.
Infatti ho appena tagliato il prato in pomeriggio assolato di Agosto e l'erba e la terra bagnatissimi (quindi taglio faticoso)
nonostante ieri ed oggi sono state 2 giornate senza una goccia di pioggia.
Solo il Foehn puo' dare ora il caldo-secco (od il Borino Favonico al NordEst).
il cavetto della domenica:
Rukm961.gifRukm1201.gif
mah...ho davvero molti dubbi sia sulla fase più stabile che sul lato termico da caldo sopra le righe sopratutto per il nord è in alcuni frangenti anche per il centro per il medio termine ,intanto oggi l'instabilità è stata molto più accentuata del previsto , e questo dovrebbe far riflettere ; comunque GM in pallone già a 72h , differenze troppo alte , spread ancora alto , unica nota saliente generica , è l'abbassamento del flusso di aria atlantica meno calda e relativi GPT rispeto ad alcuni run fà , oltretutto non riescono ad inquadrare minimamente i dettagli dalle 72h , le reading serali più che un run deterministico sembra un ENS , gfs ad ogni run cambia , ukmo meno stabile del solito .. il nodo della tempesta tropicale è ancora sciogliere del tutto...![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri