Pagina 4 di 29 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 287
  1. #31
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    C'è comunque qualcosa che non quadra...i longers han detto che nella prima fase il N Italia non sarebbe stato target diretto delle onde calde, mentre nella seconda sì
    Ma qui la rimonta è diretta tra Francia e NW Italia...ovvero il contrario di ciò che dovrebbe essere
    è quello che ho scritto io stamattina.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #32
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    se fa come a Maggio porti bene allora

    \as\\as\\as\

    ma che cosa stai dicendo ? A voi tutte ste anomalie positive vi stanno facendo sbarellare ... rischiamo grosso ? Ma che cosa ? Dove, quando ?
    Semplicemente che rischiamo con quel getto che sprofonda come un maledetto in aperto atlantico una configurazione molto lunga e persistente simile ad annate nefaste.
    In questi casi lo sblocco o arriva da est come tenta in qualche maniera reading 12 (anche se poi fallisce) oppure non pensiamoci proprio che la situazione possa sbloccarsi da ovest.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #33
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ragazzi anche i primi giorni del giugno 2003 se è per questo non furono particolarmente caldi, poi il caldo vero cominciò dal 6 giugno in poi proprio come quest anno e ironia della sorte con gli stessi giorni della settimana.
    Guardate questa se non somiglia in maniera preoccupante alle carte previste per il prossimo 7 giugno, poi i giorni successivi al 7 giugno 2003 praticamente è il run gfs 12 di oggi.
    Ragazzi qui o vi sarà un ridimensionamento entro 2-3 giorni (sono ancora fiducioso) oppure stiamo rischiando molto grosso con una configurazione cosi bloccata.Immagine
    Sembrano un pò le carte del giugno 96'.Ricordo bene quel periodo,stavo studiando per gli esami di maturità.Non ci furono super-picchi di caldo in quel mese(qui arrivammo a 34° un paio di volte,valore notevole ma sai quante volte lo abbiamo superato in giugno dal 1998 in poi!)ma molta,molta afa nelle prime due decadi.Nettamente meglio la III decade,che aprì la strada ad un luglio leggermente sottomedia,paragonabile qui a quello del 2000.
    E anche agosto chiuse più o meno in media,quindi estate abbastanza old style anche da me,nonostante un periodo a cavallo tra i due mesi molto caldo ma ci sta.

  4. #34
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sembrano un pò le carte del giugno 96'.Ricordo bene quel periodo,stavo studiando per gli esami di maturità.Non ci furono super-picchi di caldo in quel mese(qui arrivammo a 34° un paio di volte,valore notevole ma sai quante volte lo abbiamo superato in giugno dal 1998 in poi!)ma molta,molta afa nelle prime due decadi.Nettamente meglio la III decade,che aprì la strada ad un luglio leggermente sottomedia,paragonabile qui a quello del 2000.
    E anche agosto chiuse più o meno in media,quindi estate abbastanza old style anche da me,nonostante un periodo a cavallo tra i due mesi molto caldo ma ci sta.
    cavolo a giugno 1996 ci fu un onda calda mica da ridere, in molte zone del centro nord si superarono i 36 gradi!
    Mi ricordo che eravamo tutti meravigliati di quanto caldo facesse per essere giugno, in effetti quello fu il primo giugno stile anni 2000, da allora in poi giugno non è più tornato quello di un tempo e non ha chiuso più sottomedia e il più fresco in questi ultimi 18 anni è stato proprio il giugno 2013 dell'anno scorso e ho detto tutto.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #35
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    cavolo a giugno 1996 ci fu un onda calda mica da ridere, in molte zone del centro nord si superarono i 36 gradi!
    Mi ricordo che eravamo tutti meravigliati di quanto caldo facesse per essere giugno, in effetti quello fu il primo giugno stile anni 2000, da allora in poi giugno non è più tornato quello di un tempo e non ha chiuso più sottomedia e il più fresco in questi ultimi 18 anni è stato proprio il giugno 2013 dell'anno scorso e ho detto tutto.
    Giugno 96' in Italia è stato il più caldo dal 1982(cioè,dal 1983 al 1996) ma in seguito è stato battuto almeno 6/7 volte.Questo per capire il trend...\sk\
    Ultima modifica di Josh; 02/06/2014 alle 15:07

  6. #36
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Giugno 2014 si apre con il record di temperatura minima per la mia stazione dal 2007 ad oggi

    7.9° che batte il precedente record di 9.4° registrato nel 2013 (9.6° nel 2009)


  7. #37
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    Giugno 2014 si apre con il record di temperatura minima per la mia stazione dal 2007 ad oggi

    7.9° che batte il precedente record di 9.4° registrato nel 2013 (9.6° nel 2009)

    scusate, mi rivolgo a coloro che tremano per fantomatiche ondate di calore: ma dove vedete tutto sto caldo in arrivo? Sinceramente non vedo proprio i presupposti per l'instaurazione del pattern EA+....

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Sinceramente non vedo proprio i presupposti per l'instaurazione del pattern EA+....
    siamo in EA+ da fine 2012


  9. #39
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    siamo in EA+ da fine 2012

    Immagine
    Proprio a me lo vieni a ribadire ? ;-)
    tieni anche conto che quella è una media trimestrale....

    comunque il valore di maggio ti "stupirà" ;-)

  10. #40
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2014:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    scusate, mi rivolgo a coloro che tremano per fantomatiche ondate di calore: ma dove vedete tutto sto caldo in arrivo? Sinceramente non vedo proprio i presupposti per l'instaurazione del pattern EA+....
    perchè presumibilmente non colpirà l'Europa Mediterranea e orientale ... se no a st'ora ti eri già trasformato in un Rosario meteo \as\

    ad ogni modo anche io non vedo chissà che ondata di calore possa colpirci, una +15+17 penso sia assolutamente normale colpisca la penisola in questo periodo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •