Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    A proposito di situazioni locali, ecco cosa succede a Salalah, 17°N, nel sud dell'Oman. In luglio e agosto arriva il monsone, piove comunque molto poco ma non si vede quasi mai il sole per nuvolosità bassa marittima (qualcosa di simile a quel che accade nell'estate di San Francisco) e le massime crollano a valori enormenente più bassi di quelli del nord del paese e di tutta la Penisola Arabica
    Climatological Normals of Salalah
    Climatological Normals of Muscat
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  2. #22
    Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Foshan, Cina
    Età
    48
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Come giustamente scrive Simone, che ora abita nel Guangdong ma ha vissuto a lungo, se ben ricordo, anche a Wuhan, un bel po' più a nord, quasi tutta la Cina ha il clima condizionato dalla estate umida e piovosa, quindi con alta probabilità di avere picchi intensi di caldo all' inizio della stagione calda. Resta comunque l'eccezionalità di avere record assoluti, in aree temperate, in maggio, diciamo che nei paesi a clima mediterraneo, con estate secca quindi, tale eventualità è ancora (molto) meno probabile che nei paesi a clima sinico.

    Il riferimento alla Malesia è un tantino forzato ... lì parliamo proprio di clima equatoriale, senza stagione secca, e comunque il mese più caldo, in un campo termico con oscillazioni stagionali minime, non è febbraio
    Climatological Normals of Kuala Lumpur

    Nella fascia tropicale, schematizzando, il mese più caldo è aprile tra 12° e 15°N, maggio tra 15° e 25°N, poi ovviamente pesano molto le situazioni locali (distanza dal mare, orografia, inizio della stagione delle piogge etc.).

    Nel Sahel, ecco i dati di Bamako (12,5°N, picco del caldo in aprile) e Nioro (15,2°N, picco in maggio)
    Climatological Normals of Bamako
    Climatological Normals of Nioro

    In India, picco del caldo in aprile a Bangalore (13,0°N) e in maggio a Nagpur (21,1°N)
    Climatological Normals of Bangalore
    Climatological Normals of Nagpur

    Centro America, picco in aprile a San Salvador (El Salvador, 13,7°N), in maggio a Città del Messico (19,4°N)
    Climatological Normals of San Salvador
    Climatological Normals of Mexico City
    Ciao Giovanni,

    Confermo anche io che comunque e' l'eccezione avere records di caldo in Maggio, forse l'ho sottinteso ma non l'ho scritto chiaramente.

    Detto questo, il clima qui da noi (praticamente dal Guangdong fino a Pechino) e' dettato dall'assenza della primavera. In pratica si passa da inverno (a volte ancora crudo, come e' successo quest'anno, con la neve in moltissime zone del nord in Maggio inoltrato !!!) all'estate nel giro di qualche giorno. E' una prerogativa propria di questo tipo di clima, molto particolare, infatti messo a se' nella classificazione Koppen del clima, presente in poche zone del pianeta.

    ...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

    James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

  3. #23
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Ciao Giovanni,

    Confermo anche io che comunque e' l'eccezione avere records di caldo in Maggio, forse l'ho sottinteso ma non l'ho scritto chiaramente.

    Detto questo, il clima qui da noi (praticamente dal Guangdong fino a Pechino) e' dettato dall'assenza della primavera. In pratica si passa da inverno (a volte ancora crudo, come e' successo quest'anno, con la neve in moltissime zone del nord in Maggio inoltrato !!!) all'estate nel giro di qualche giorno. E' una prerogativa propria di questo tipo di clima, molto particolare, infatti messo a se' nella classificazione Koppen del clima, presente in poche zone del pianeta.

    La cosa è dovuta al regime monsonico giusto?

  4. #24
    Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Foshan, Cina
    Età
    48
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La cosa è dovuta al regime monsonico giusto?
    Si, in pratica si passa dall'uno all'altro nel giro di un giorno. Ovviamente non e' un cambio perfetto. Nella stagione intermedia, cioe' Febbraio~Maggio, ci sono spesso tentativi del monsone estivo di stabilirsi che falliscono con forti irruzioni e strascichi di quello invernale. Ma una volta stabilito, non si ferma fino a Settembre.
    ...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

    James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Io sto parlando di TUTTA la Cina. A meno che non ci sei stato, zone temperate o no, e' meglio che parli del clima di altre zone

    Clima sinico - Wikipedia
    Perche' devo parlare di altre cose ? perche' me lo ordini tu ? Io parlo di cio' che conosco e i climi della Cina li conosco benissimo ,sicuramente molto piu' di te, che evidentemente tu fuori dal tuo orticello fai una gran fatica.Che sia stato o no (sono stato una ventina di volte per lavoro/piacere) e' irrilevante, che invece possa descriverne i climi e microclimi per qualsiasi regione e citta' (e lo posso fare) e' la cosa che piu' conta. Nell' area temperata questi SONO I PRIMI RECORD ASSOLUTI BATTUTI IN MAGGIO questo e' quello che ho affermato,nient' altro, non capisco il motivo della tua ironia sottile se non vuoi/puoi smentire questa affermazione. Non stavo parlando di confini politici di tutta la Cina, comunque le stazioni cinesi le ho controllate tutte una per una dal primo all' ultimo giorno delle loro serie climatiche, ti posso dare una lezione climatica quando vuoi, quindi invece di sparare a casaccio solo per fare il bastian contrario, perche' non non mi smentisci con un dato di una stazione nella fascia temperata che abbia fatto precedentemente il suo record assoluto in maggio ?
    Sto parlando di climi temperati ,NON SUBTROPICALI, se non sai la differenza studia un po di climatologia,mi sembra che ne hai urgente bisogno, come in questo caso a ridosso della Mongolia , non sono certo climi subtropicali, e Tianjin definirlo subtropicale e' una barzelletta. Sto parlando della fascia TEMPERATA, evidentemente non sai cos'e' , la fascia dei climi temperati ha tanti sottogruppi, non per questo sono subtropicali, capito ?
    Perche' prima di zittire chi ne sa 1000 volte (e sto basso) piu' di te non ti sorbisci tutte le serie complete di tutte le stazioni cinesi (che non sono poche, svariate migliaia ) dal primo all' ultimo dato ,poi ne riparliamo....ci confrontiamo con i dati alla mano....mi sembra equo, no ?
    Stavo aspettando che mi mandassi i record assoluti in maggio con stazione, identifiicativo e data di stazioni nella fascia TEMPERATA,ma vedo che sai solo fare dello spirito. Io parlo di cio' che conosco, sia dei climi della Cina che di qualsiasi altro luogo dai poli all' equatore,non credo tu possa dire altrettanto.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 06/06/2014 alle 23:48

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Si, in pratica si passa dall'uno all'altro nel giro di un giorno. Ovviamente non e' un cambio perfetto. Nella stagione intermedia, cioe' Febbraio~Maggio, ci sono spesso tentativi del monsone estivo di stabilirsi che falliscono con forti irruzioni e strascichi di quello invernale. Ma una volta stabilito, non si ferma fino a Settembre.
    E' follia confrontare Guangzhou con Pechino. La primavera a Pechino c'e' eccome, non e' uguale a quella di Roma, ma la fascia temperata ha moltissimi sottogruppi e sfumature. Che ci siano passaggi stagionali bruschi non vuol dire che non esistano le stagioni. Idem anche a Shanghai, clima ben diverso da Pechino ma sempre nell' area temperata, e dove ovviamente i picchi termici sono ovviamente estivi e non primaverili. In tutta questa fascia dei vari climi temperati (caldi, freddi, continentali piuttosto che marittimi etc..) non ci sono stati record assoluti in maggio prima. Questo e' quanto e' stato affermato. Nessuno aveva parlato di "tutta la Cina" o cose simili che hai tirato fuori tu per voler far vedere chissa' cosa. Me lo tiri fuori un' altro record assoluto in maggio lassu' a quelle latitudini ? Se lo trovi ti ringrazio, mi sara' scappato, capita a tutti.....
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 06/06/2014 alle 23:21

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Ciao Giovanni,

    Confermo anche io che comunque e' l'eccezione avere records di caldo in Maggio, forse l'ho sottinteso ma non l'ho scritto chiaramente.

    Detto questo, il clima qui da noi (praticamente dal Guangdong fino a Pechino) e' dettato dall'assenza della primavera. In pratica si passa da inverno (a volte ancora crudo, come e' successo quest'anno, con la neve in moltissime zone del nord in Maggio inoltrato !!!) all'estate nel giro di qualche giorno. E' una prerogativa propria di questo tipo di clima, molto particolare, infatti messo a se' nella classificazione Koppen del clima, presente in poche zone del pianeta.


    INFATTI E' LA PRIMA VOLTA nella fascia temperata. C'e' solo un precedente nel maggio 1980 a Swan River in Canada. Parlo di stazioni con un numero di anni decente (almeno 30-40).
    Poi entrando gia nella fascia subartica anche nello Yukon.
    Questa di voler far passare il clima della Mongolia cinese o di Tianjin per subtropicale solo per il gusto di smentire questa statistica me la devo segnare guarda, la posso raccontare come barzelletta.
    Preferisco che la smentisci con un record fatto in maggio di una stazione nella fascia temperata.O in Cina o n' America (il sud del Texas NON e' un clima temperato, ma subtropicale, se per caso pensavi di guardare da quelle parti), o in Europa (una stazione russa 2 settimane fa ne avrebbe fatto uno, ma ha pochissimi anni di dati e mancano proprio quelli dell estate 2010), insomma dove vuoi.

    Come dici tu, se si parla di tutta la Cina ,e' ovvio che entrando nella fascia subtropicale o tropicale ovviamente i record in maggio diventano la normalita' come lo sono in Yunnan (anche ad aprile) e anche a Haikou con il suo record il 21 aprile 2001 o molti altri casi. E' normale.

    Ma siccome io parlavo della fascia temperata (con tutti i suoi sottogruppi) questi non erano nel contesto.
    Mi inviti a parlare di altre cose ? Se vuoi parliamo dei microclimi di Hong Kong, te ne posso descrivere almeno una cinquantina. O Magari quelli di Macao. O quelli delle Spratly o delle Paracel....non c'e' problema. Sempre con il tuo permesso , se posso parlare....comunque le Spratly sono reclamate anche dal Vietnam quindi posso chiedere permesso a loro se tu non me lo concedi, cosi' posso parlare di Truong Sa piuttosto che dell' isola Nansha, l' isola piu' calda dell' oceano indiano. Ce ne sarebbe da dire su tutte le interessanti sfumature climatiche....fortunatamente posso farlo ;-) la faccina la faccio io stavolta
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 06/06/2014 alle 23:53

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Come giustamente scrive Simone, che ora abita nel Guangdong ma ha vissuto a lungo, se ben ricordo, anche a Wuhan, un bel po' più a nord, quasi tutta la Cina ha il clima condizionato dalla estate umida e piovosa, quindi con alta probabilità di avere picchi intensi di caldo all' inizio della stagione calda. Resta comunque l'eccezionalità di avere record assoluti, in aree temperate, in maggio, diciamo che nei paesi a clima mediterraneo, con estate secca quindi, tale eventualità è ancora (molto) meno probabile che nei paesi a clima sinico.

    Il riferimento alla Malesia è un tantino forzato ... lì parliamo proprio di clima equatoriale, senza stagione secca, e comunque il mese più caldo, in un campo termico con oscillazioni stagionali minime, non è febbraio
    Climatological Normals of Kuala Lumpur

    Nella fascia tropicale, schematizzando, il mese più caldo è aprile tra 12° e 15°N, maggio tra 15° e 25°N, poi ovviamente pesano molto le situazioni locali (distanza dal mare, orografia, inizio della stagione delle piogge etc.).

    Nel Sahel, ecco i dati di Bamako (12,5°N, picco del caldo in aprile) e Nioro (15,2°N, picco in maggio)
    Climatological Normals of Bamako
    Climatological Normals of Nioro

    In India, picco del caldo in aprile a Bangalore (13,0°N) e in maggio a Nagpur (21,1°N)
    Climatological Normals of Bangalore
    Climatological Normals of Nagpur

    Centro America, picco in aprile a San Salvador (El Salvador, 13,7°N), in maggio a Città del Messico (19,4°N)
    Climatological Normals of San Salvador
    Climatological Normals of Mexico City

    .Non c;'e' un clima sinico. Ci sono vari climi in Cina completamente diversi fra loro. Io sto parlando di fascia TEMPERATA e NESSUNA stazione in questa fascia aveva mai fatto un record assoluto in maggio. Non raramente bensi MAI,eccetto il caso menzionato.
    Fascia TEMPERATA, come quella dove si sono verificati i due record assoluti nei giorni scorsi o quello eguagliato di Tianjin. Quindi niente Yunnan, Hainan, Guangdong, Tibet, etc....
    Estate umida esiste anche nei climi temperati continentali come le Siberia meridionale, non per questo sono climi subtropicali. Sto parlando di fascia TEMPERATA, ok ? Se ci sono le piogge estive nella Mongolia cinese come nella bassa Siberia non c' entrano niente con la stagione umida tropicale....
    E su Tianjin idem e' una citta' nella fascia temperata non subtropicale.
    Vedo che fate confusione di concetti, sto ancora aspettando che mi mandiate un record assoluto fatto in maggio in una zona della fascia TEMPERATA, che sia temperata fredda o calda, continentale o marittima non importa.

    Questa e' stata l' affermazione fatta e nient' altro "primo record in maggio nella fascia temperata, dopo il caso di Swan River nel maggio 1980". Vorrei che smentiate questo con i dati, non cercando di fare girare in torno alla cosa solo per il gusto di dire che non e' vero o dirmi di parlare di altre cose Mandatemi la stazione e la data in questione, e daro' un' occhiata. So accedere ai vari database nazionali/internazionali , controlliamo subito. L' ho gia' fatto ma posso essermi sbagliato, fra tanti dati puo' essermi scappato qualcosa.
    Comunque non ho parlato di Kuala Lumpur ma di alcune zone della Malaysia, specificatamente il Borneo orientale per esempio dove ci sono i picchi in febbraio. Ma questo e' comunque fuori dal contesto.Era solo un esempio per dire come i mesi piu caldi si sfasano con la latitudine.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 06/06/2014 alle 23:56

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    A proposito di situazioni locali, ecco cosa succede a Salalah, 17°N, nel sud dell'Oman. In luglio e agosto arriva il monsone, piove comunque molto poco ma non si vede quasi mai il sole per nuvolosità bassa marittima (qualcosa di simile a quel che accade nell'estate di San Francisco) e le massime crollano a valori enormenente più bassi di quelli del nord del paese e di tutta la Penisola Arabica
    Climatological Normals of Salalah
    Climatological Normals of Muscat
    Sono due cose diverse, a SFO sono nebbie da inversioni,magari vai a 300m e splende il sole senza che vedi una nuvola per settimane e fa caldo, siamo sempre in un contesto anticiclonico. Invece le zone interne del sud dell 'Oman o le stazioni in montagna, sono anch' esse nuvolose,risentono del monsone indiano. Ne esiste proprio una in una montagna sopra Salalah , si chiama Qairoon Hairiti (circa 900m) ed e' anch' essa perennemente incapottata dalle nuvole, in questo caso siccome l'altitude e' all' altezza del tappeto di nuvole, c'e' una nebbia perenne nella stagione umida.
    L' effetto del monsone sull' Oman e' smorzato, nel sud come a Salalah le nubi sono impenetrabili per qualche mese ma piove scarsamente, piu' a nord compresa Mascate l' effetto e' solo nel trasporto dell' umidita dell' aria dall' Oceano e conseguente ribasso termico marcato in luglio e agosto rispetto a giugno. Procedendo verso nord dagli Emirati in su, seppur le zone costiere sono ovviamente piu' afose che il secco entroterra, i picchi termici si hanno nell' estate boreale, li gia' siamo in pieno clima desertico e non arriva l' influenza umida monsonica. Solo afa costiera da acque marine calde, con dew points alti a ridosso del mare.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 07/06/2014 alle 00:05

  10. #30
    Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Foshan, Cina
    Età
    48
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Record di caldo a tappeto in Cina, Corea, Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    .Non c;'e' un clima sinico. Ci sono vari climi in Cina completamente diversi fra loro.
    Beh, dopo questa direi... grazie per avermi improvvisamente ricordato perche' non scrivevo piu' sui forum meteo italiani.

    Anche io sono stato 50 volte a Roma, ma non mi permetto di descriverne il clima. Un'altra cosa e' viverci per 20 anni caro.

    Saluti anche da Koppen

    ...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

    James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •