Riprendendo da qui e non vedendo alcun rischio di WR3 e sprofondamenti del getto in pieno atlantico (come causa), ora qualcuno dirà che è "normale", ma di certo una proiezione a 168 ore che vede una semipermanente islandese a ben 985 hpa, a mio avviso ha ben poco di normale come d'altronde non trovo assolutamente normale configurativamnte e al di là del mero aspetto termico, l'andamento di questa stagione estiva....
.......un valore che farebbe "invidia" in un qualsiasi autunno......\fp\
PS
La MJO andrebbe comunque vista in chiave ENSO + e non ENSO neutro...perchè seppur debole, siamo in regime Nino......ribadisco che il rischio di un affondo del getto in aperto atlantico che presupporrebbe un getto in via di fratturazione e decisamente in calo, al momento dal mio punto di vista proprio non sussiste e nessun gm lo vede, motivo per cui quell'analisi e quel rischio non li condivido per nulla.
Mi sento di appoggiare la tesi di Marco,anche perché l'azzorriano messo di quinta in Atlantico presidia la zona nella quale le cadute del getto porterebbero a decise elevazioni altopressorie africane verso la nostra penisola.
Indubbiamente le onde mobili ci sono e ci saranno,ma non ravviso le condizioni per avere la stazionarietà delle bolle calde,in un'estate che sembra avere intenzione di spaccare in due la penisola,specialmente dal punto di vista termico.
Probabilmente, dalla seconda decade di luglio la spaccatura della penisola potrebbe essere capovolta. Mi attendo, come si può dedurre dai modelli matematici, una svolta circolatoria all'inizio della seconda decade di luglio (periodo 8-12 luglio) con una poderosa discesa artica da Nord Est (classico affondo scandinavo) e formazione di cut off italo-balcanico.
Dapprima (dal 2-8/10 luglio) però proprio le regioni a sud del Po verranno interessati da un'altrettanta poderosa ondata di calore esaltata da componente favonica appenninica (garbinigena) con picchi fino a 40° nelle zone interessate da tale vento.
Si comincia a notare un'aumento di frequenza degli scambi di calore, segno che anche il segno della qbo sta virando in negativo.![]()
non conviene porsi il problema visto che probabilmente rimarremo dentro al cerchio..come vede Reading
ALL_emean_phase_full.gif
Vorrei capire quale modello propenderebbe per un WR3 nel lungo termine...questa è la media ENS a 240 delle ecmwf:
EDM1-240.GIF
....le ENS 00 e 06 di gfs sono praticamente identiche a questa ens di reading...........boh, misteri.....veramente non capisco come si possanno supporre certi scenari senza un'analisi che si basi, visto il lungo termine, su delle ENS e non su delle singole corse modellistiche.![]()
spero solo che il 19 Luglio ad Amsterdam non piove
![]()
quindi si affrettasse l'Alta Pressione a salire verso l'Europa occidentale con decisione, è troppo defilato in Atlantico per ora
Non sembra un fuoco di paglia la virata sul SOI degli ultimi 5 giorni, anche Foiano non lo posta più \as\ ... l'atmosferà dovrebbere essere entrata in Nino-state e nei prossimi mesi bisogna ragionare all'opposto degli ultimi 4 anni.
Allora MJO in fase 1 di luglio col Nino, com'è ? diciamo subito che se GFS becca la fase 1 la semipermanente non godrebbe affatto di buona salute, tutt'altro..... comunque gli spahi ECMWF danno ancora un'uscita dal cerchio in fase 3 verso la 4
Andrea
Bq25HdvCQAA5GBX.png
sorry per il piccolo OT
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri