Io non intendevo affatto quelle due bensì altre da te postate illo tempore, ma non voglio proprio ritornarci su sia per quanto detto dal moderatore e sia perchè, a volte, mi sembra di parlare arabo....aggiungo solo una cosa: la proiezione di UKMO 00 per l'8 Luglio, PER ME è tutto meno che una distensione azzorriana (repetita iuvant..), con una saccatura in quota di quella fatta non vedo come possa definirsi aria oceanica azzorriana quella roba là......quello è ingresso di un fronte atlantico/nordatlantico bello e buono, ma ripeto, NON voglio tornare su sti discorsi: evidentemente abbiamo modi di interpretare e guardare le carte totalmente difformi.
PS
il promontorio al suolo della 1015/1020, non gioca alcun ruolo in termini di stabilità e estensione dell'hp oceanico, nulla di nulla: con una saccatura di quel genere in quota, il promontorio al suolo non significa nulla, le configurazioni si devono vedere in quota non al suolo.
Per me ha sempre ragione Marcoan.
Alla fine state dicendo le stesse cose. Lui dice che in regime azzorriano le discese fresche sul bordo orientale sono normali. Si certo, ma intanto se ragioniamo come massa d'aria, quella non è più aria stabile azzorriana, ma aria fresca atlantica da NW. Più l'invasione di aria nordatlantica è corposa più la differenza è netta.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
è corposa se il JS ha un altro tipo di andamento, non è certo un anticiclone delle Azzorre su di noi alle 144 ore by GFS06:
Rtavn13815.gif
un JS più alto di latitudine con direttrice W/E invece favorisce una distensione dell'azzorriano sul Mediterraneo:
Rukm961.gifRukm1441.gif
la differenza (come giustamente scrivi) è netta
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/07/2014 alle 12:22
In quota la gfs 06 a 138 ore è pari pari alla UKMO a 144 ore...cambia un pò la situazione al suolo (ma secondo me solo perchè UKMO sono più schematiche nelle loro definizioni rispetto alle gfs), ma, ripeto, il suolo non conta nulla conta solo la quota per poter dare delle letture esatte delle configurazioni...
Rtavn1381.gif
Continuo, nelle proiezioni dei GM, a vedere sussistente questo.... "problemino" ostativo all'affermazione di una fase maggiormente stabile benchè di matrice oceanica:
Continuo a vedere un dislivello troppo accentuato in prospettiva con possibili promontori in quota di matrice oceanica o misti ma, temo, molto/troppo occidentali per portare stabilità verso il Mediterraneo centrale![]()
Matteo
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
E siamo sempre lì vecio, l'hp oceanico se ne sta bello defilato in atlantico e con asse troppo meridiano e senza alcun segno di distensione sui paralleli dei suoi alti gpt.......rimangono per me (ma sarà un mio problema) incomprensibili certe affermazioni di Alessandro che parla di "distensione dell'hp oceanico verso levante" con una saccatura protesa dall' UK verso il med. occ.le in quota......e a me hanno insegnato che le configurazioni si leggono in quota e non dalle isobare al suolo...![]()
Il problema rimane ascrivibile principalmente al posizionamento anomalo dei principali centri di vorticità (positiva e negativa) ma soprattutto alle persistenti anomalìe di geopotenziale che tra l'Atlantico e l'Europa sono ancora così distribuite:
Uploaded with ImageShack.us
Una circolazione di aria fredda in quota che rimane alta nell'oceano e che si abbassa in prossimità dell'Europa settentrionale coinvolgendo anche l'Italia e segnatamente le regioni settentrionali.
La corrente a getto và da sè e segue il profilo altimetrico evidenziato:
Uploaded with ImageShack.us
L'anomalìa sta nel fatto che il J-S in prossimità di un continente che si appoggia sopra un altro molto caldo dovrebbe alzarsi e non abbassarsi![]()
Matteo
Segnalibri