Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: 28 Agosto 2002

  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito 28 Agosto 2002

    dal momento che si parla del prossimo peggioramento e dopo i temporali, purtroppo rovinosi, di ieri in Germania c'è molta attesa per i possibili fenomeni violenti che potrebbero svilupparsi e quindi m'è venuta l'idea di aprire questo TD per capire chi di voi si ricorda quella giornata

    erano i primissimi tempi che leggevo tramite Internet le notizie sul tempo (14 anni ) e non mi scorderò MAI l'immagine satellitare di quella mattina, con l'Italia completamente coperta da supercelle che si formarono ovunque, su Alpi, Appennini e in mezzo al mare

    a Napoli, la mattina del 28 Agosto cominciò coperta, nubi di tipo medio ricordo ma il cielo era veramente scuro ... dal mare si formò una cella temporalesca abbastanza rapidamente che in breve tempo ricoprì Ischia ad Ovest, da Est nel frattempo se ne formò un altra in maniera altrettanto rapida, strano a dirsi in quanto sull'Appennino di primo mattino ricordo raramente la formazione di celle temporalesche

    nel giro di pochissimo queste due supercelle si fusero esattamente su Napoli, ricordo che si fece notte, mi affacciai sul balcone lato Ovest e penso di aver visto rarissimamente, forse solo nel 2003 ... una Mothership cloud VERDE puntare dritta Napoli

    ci barricammo in casa con le serrande semi chiuse perchè mia mamma si mise paura \as\ e verso le 10 cominciò lo spettacolo: 60 mm in poco meno di 40 minuti, fulmini, grandine, vento a 70 km/h ... e poi si riaprì, poco dopo ... quegli sciacquoni con visibilità ridottissima come se dall'alto calassero dei secchi d'acqua e c'era vento fortissimo, quindi quei 60 mm erano pure sottostimati (letti dalla stazione di fronte casa mia, ancora non avevo il pluviometro)

    certo, nulla di paragonabile all'alluvione del 15 Settembre 2001 (140 mm in 45 minuti, record di sempre per Napoli) ma fu un evento assai estremo se non altro per la virulenza del temporale, probabilmente il rain rate in certi momenti avrà sfiorato i 450 mm/h

    In Italia quell'Estate non si contano temporali del genere, specie al Nord, anche se quella giornata fu veramente particolare, ci furono danni anche in altre regioni ricordo e il tutto si formò con una configurazione così

    Rcfsr_1_2002082806.png

    goccia fresca in quota dalla Francia, secondo me la situazione peggiore che possa capitare per la formazione di fenomeni temporaleschi violenti

    nei prossimi giorni l'entrata dell'aria fredda potrebbe assumere questa direzione, anche se tuttavia li ci trovavamo alla fine dell'Estate e i mari erano caldi con energia in gioco decisamente più alta ... ma non è detto che in certe zone queste differenze temporali possano risultare evidenti siamo comunque in Estate ormai e in questi giorni il caldo è comunque abbastanza intenso


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 28 Agosto 2002

    Bellissimo racconto,qualche immagine satellitare dell'epoca ? speriamo di reperirle sarebbe interessante per arricchire il tutto




    Fabri93

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 28 Agosto 2002

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Bellissimo racconto,qualche immagine satellitare dell'epoca ? speriamo di reperirle sarebbe interessante per arricchire il tutto




    Fabri93
    è esattamente quello che cerco anche io come si possono reperire ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 28 Agosto 2002

    Forse dall'archivio del meteosat,sai mica i giorni precisi,cosi provo a trovarti qualcosa





    Fabri93

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 28 Agosto 2002

    Ricordo bene anche io quella giornata, ricordo un temporale la mattina abbastanza forte (quell'estate non erano una novità).
    Ricordo la moviola del sat che vidi su internet (all'epoca leggevo i primi siti meteo da pochi mesi, specie il mtg) se si gonfiò un enorme ammasso temporalesco che andava dalle Alpi alla Calabria

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 28 Agosto 2002

    cavolo ... forse sono riuscito a trovare un sito buono, però i plot non sono proprio il massimo

    immagine di quella mattina a quell'ora, anche se non rende perfettamente l'idea



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #7
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: 28 Agosto 2002

    Sto cercando, tra poco vedo di mettere qualcosa

  8. #8
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 28 Agosto 2002



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #9
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 28 Agosto 2002

    immagine ben più chiara



    fusione di supercelle su tutta l'Italia peninsulare


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #10
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: 28 Agosto 2002


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •