Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 120
    Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    al di la delle cifre decimali,(da prendere con le pinze) e di cui poco ci interessa se non il solo intento di far polemica..si sta parlando di un evento(quello di sabato scorso qui a Mola) della portata molto simile a quello vissuto oggi dagli amici Napoletani
    per darti un idea dell'intensità della pioggia ti posto due img della webcam
    quello che si vede nella prima è una pioggia di moderata intensità
    Allegato 362461
    quella che si vede nella seconda invece,si riferisce a sabato pomeriggio, quando la stazione ha segnalato quel assurdo valore rain-rate a 4cifre...

Allegato 362462

non è nebbia,ma un autentico monsone, cadevano delle cascate d'acqua dal cielo...che nel giro di pochi minuti hanno trasformato le strade in fiumi , staccando in diversi punti,persino l'asfalto dal suolo (la potenza dell'acqua ha trascinato anche un'auto in mare e sradicato alberi)..
    detto questo, mi sono permesso di riportare il valore del nostro rain rate in questa discussione, non pèer fare gare o cosa...ma perchè le immagini e i video della tempesta odierna su Napoli...mi hanno fatto ricordare quella avvenuta qui 3 giorni fa...
    forse non ci siamo capiti, l'evento l'ho seguito, non è necessario che mi fai la cronaca di quello che è avvenuto...oltre la webcam, ho visto foto da ogni dove

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    E' evidente anche dalle immagini, la grandine presente, che lascia ben individuare la provenienza di masse d'aria di netta estrazione fredda, probabilm. polare,che si è abbattuta sui ns mari, scaldati da una settimana poi, anche di caldo alquanto sopramedia. S'è innescato un mix esplosivo. Ma credo,come ho avuto gia' modo, che cmq il Tirreno abbia un notevole surplus accumulato dalla scorsa estate. E non solo Il Tirreno,che poi è tra i piu' profondi. Figuriamoci l'Adriatico che è tra i meno. Tutti i ns bacini, in quest'estate si presentano gia' come in pieno Luglio. Son bombe ad orologeria, se proviene dell'aria d'estrazione artica.
    Visto l'andazzo immagina il periodo settembre-novembre di quest'anno unito a questa particolare modifica della corrente a getto prevalente che predilige lo sviluppo di aree di alta pressione ad ovest del continente .....

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    E' evidente anche dalle immagini, la grandine presente, che lascia ben individuare la provenienza di masse d'aria di netta estrazione fredda, probabilm. polare,che si è abbattuta sui ns mari, scaldati da una settimana poi, anche di caldo alquanto sopramedia. S'è innescato un mix esplosivo. Ma credo,come ho avuto gia' modo, che cmq il Tirreno abbia un notevole surplus accumulato dalla scorsa estate. E non solo Il Tirreno,che poi è tra i piu' profondi. Figuriamoci l'Adriatico che è tra i meno. Tutti i ns bacini, in quest'estate si presentano gia' come in pieno Luglio. Son bombe ad orologeria, se proviene dell'aria d'estrazione artica.
    Non sono molto d'accordo sulla relazione origine massa d'aria-grandine: nella mia esperienza gli eventi grandinigeni peggiori sono legati ai puri temporali di calore, che si presentano con una base molto alta e che si sviluppano di conseguenza a quote maggiori; con aria fredda in quota normalmente la grandine è magari più frequente ma ha dimensioni molto minori, della serie crea accumuli anche importanti ma non fa danni. In questi giorni non ho notizie di eventi grandinigeni particolarmente distruttivi.
    Attendo magari confermi dai più esperti di temporali.

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Il primo video è affascinante, sono rimasto a bocca aperta!

Pensa che emozione in diretta!
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

Vedendo i video di Napoli mi meraviglio ke non ci sian state vittime,e di cio' dobbiam ringraziar Dio;quanto ai mari, non mi sembran molto sovramedia ,solo un po' (nel 2003 eran molto sovramedia, a meta' giugno qui per esempio eravam circa a 27-28 gradi , ora circa 23, e altrove la situaz. era paragonabile, se non ricordo male...)
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Non sono molto d'accordo sulla relazione origine massa d'aria-grandine: nella mia esperienza gli eventi grandinigeni peggiori sono legati ai puri temporali di calore, che si presentano con una base molto alta e che si sviluppano di conseguenza a quote maggiori; con aria fredda in quota normalmente la grandine è magari più frequente ma ha dimensioni molto minori, della serie crea accumuli anche importanti ma non fa danni. In questi giorni non ho notizie di eventi grandinigeni particolarmente distruttivi.
    Attendo magari confermi dai più esperti di temporali.
    Ciao,
    in parte hai fatto un discorso condivisibile ma dipende dal contesto e dalle circostanze particolari. I temporali di calore a cui tu ti riferisci spesso sono provocati dalla rottura dello strato di inversione termica con la conseguente esplosione verticale delle correnti e quindi annesse precipitazioni spesso grandinigene.

Ma i fenomeni grandinigeni intensi sono più probabili (almeno a livello di forecast) in queste situazioni specie quando passa un getto molto intenso in quota che provoca "l'effetto camino", effetto che fortifica le correnti verticali e favorisce moltissimo la formazione dei temporali ad asse obliquo quindi supercelle. Nella supercella che è molto diversa fisicamente e termodinamicamente al temporale di calore, il sostegno dell'inflow avviene appunto da questo risucchio provocato dalla corrente a getto che diventa attore principale dei fenomeni violenti e quindi della presenza di grandine.

Spesso e volentieri questi sistemi si sviluppano in corrispondenza della linea di discontinuità tra il flusso caldo generalmente disposto da sudovest verso nordest e l'insinuazione dell'aria fredda ed instabile specie in quota proveniente da quadranti settentrionali. Lungo questa linea di discontinuità rappresentata dalla corrente a getto si sviluppano supercelle (tipiche le v-shape o le squall lines e quindi all'interno grandine assicurata)

Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

A proposito di cielo verde, io l'ho visto una sola volta, presso Bari, e fece un TS. da 30 mm in poco tempo con grandine, vento fortissimo, tuoni spaventosi ecc. \sk\ ; quei filmati mi han fatto ricordar quell'episodio
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tajima Visualizza Messaggio
    Ciao.
    io ero a piazza Carlo III e cposso testimoniare l'unicità dell'evento così come reputo impossibile il totale di pioggia cumulato misurato in quei 10 minuti.
    La mia domanda è la seguente:
    E' possibile che le coppette dei pluviometri si siano riempite (non avevano il tempo di svuotarsi) e la precipitazione totale (ma anche il rain rate a questo punto) sia stata sottostimata (e di molto direi)?

La mia irox pro ha una coppetta piccola che non riuscirebbe mai misurare un rain rate oltre un certo limite.
    Qual è il rain rate massimo misurabile dalle varie tipologie di stazione?
    lo sai che il dubbio me lo stai facendo venire ?

però tuttavia nelle zone dove il temporale è risultato relativamente più modesto gli accumuli non sono risultati così alti

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di Albert0
    Menzionato
    20 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a inizio fenomeno fra l'altro ho visto l'accumulo passare con scatti di 1.0, 2.8 e 5.6 mm nel giro di 2 minuti neanche
    Che RR medio hai avuto, quanta acqua e' caduta?
    E in altre zone?

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio

Io durante una bomba d'acqua feci quasi 20 mm in 15 minuti così archivio i dati ma il rainrate superava di poco i 250...
    hai avuto RR media di 80 , max del triplo

Regola che vale anche da me in Friuli, max triplo del medio
    Ultima modifica di Albert0; 17/06/2014 alle 13:45

Vento forte L'avatar di Albert0
    Menzionato
    20 Post(s)

600mm/h sono 10mm al minuto
    Un pluviometro che fa' scatto ogni 0.5mm dovrebbe scattare ogni 3 secondi. Se va' bene sottostima, se va' male potrebbe sballottare con letture errate.

A questo si aggiunge vento forte , che produce sottostima fino a qualche decina %

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •