Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63
  1. #41
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Concordo in toto Giovanni.
    La cosa che mi ha dato un po' fastidio è che volevo evitare allarmismi e articoli fuori luogo, dopo che alcuni utenti mi parlavano di possibili record,
    infatti avevo postato gli estremi giusto per sottolineare che eravamo lontani dai mensili parlando di over 40,
    ed ho sottolineato il vero dato interessante, le temperature in quota, postando tutti i dati in mio possesso e facendo una piccola statistica
    e come previsto è stato il 4o valore più alto degli ultimi 120 anni in giugno.
    Scusate ancora per l'aggettivo "feroce"

    A breve posto le temperature massime di oggi

  2. #42
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    In Germania è andata ancora peggio. Con i +38 è stato sfiorato il record nazionale mensile di giugno
    mentre in Asia pochi giorni fa' è stato sfiorato per solo 1 decimo il Record Assoluto della Russia asiatica etc... etc...

    Ragazzi che vi devo dire, forse non riesco a spiegarmi
    Ho aperto questa discussione 4 giorni fa' dopo che alcuni utenti mi avevano chiesto in altri lidi quali erano i record mensili per giugno in Sicilia, e più in generale in Italia
    e gli stessi mi avevano linkato diversi articoli che circolavano in rete di possibili +45°C.

    Ho già detto che l'aggettivo "feroce" può essere stato infelice ma non capisco tutto questo accanimento di qualcuno che in ogni dove non smette di sottolinearlo.

    In attesa della nuova era glaciale che molti profetizzano, e visto che solo 7 anni fa' abbiamo avuto le termiche in giugno più alte di tutti i tempi (2007)
    e si crede che ogni anno arrivi in giugno la +26 in Sicilia (magari ci farà compagnia tra qualche giorno),
    stanotte sopra Palermo è transitata la +26 e secondo le reanalisi NCEP è la 4a termica più alta in giugno dal 1871!
    Oltre il titolo rileggete per intero il mio primo post
    Con le stesse proporzioni, è come se a Portogruaro l'inverno prossimo venisse rilevata la -21,
    visto che la termica più bassa a Venezia è la -27 del 1929 e dopo averci strappato i capelli con la -14 del febbraio 2012.

    Poi, i +40°C, a stento, nonostante la mancanza di dati della regina Catenanuova e di Libertinia,
    mi pare che sono arrivati nel catanese e si aspettano i dati definitivi della rete del Sias, già ieri ha visto la siracusana Augusta toccare +39.5°C.

    Infine, aspettando i dati di oggi, ricordo che ieri In Salah ha registrato +49.3° solo 1.3° dal Record Assoluto dell'intero continente africano,
    come se in Europa si scendesse sotto -57°C o in Asia si registri -66.4°C.
    Non sminuiamo tutto solo perché si parla di caldo e la maggior parte di noi siamo incalliti freddofili

    Se non vi stanno bene queste notizie eviterò di scrivere, così vi raccontate dei record di freddo inventati come fanno molti lidi per farvi piacere
    Ti quoto, x la Sicilia e' stata una bella botta calda, l'unica fortuna e' stata ke e' durata poco (un paio di giorni...)
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  3. #43
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Temperature Massime del 25 giugno 2014 alle ore 20:00 in Italia

    Catania zona industriale (CT) +39.8°C

    Catania Istituto d'Agraria (CT) +39.7°C *

    Catania Fontanarossa (CT)+39.4°C

    Catania Trappeto (CT) +38.8°C

    Catania ovest (CT) +38.7°C

    Catania Sigonella (CT)
    +38.6°C

    Catania Nesima (CT) +38.3°C
    Catania cittadella universitaria (CT) +38.3°C

    Gravina di Catania (CT) +38.2°C


    Lentini città (SR) +38.2°C **

    Sant'Agata Li Battiati (CT) +38.1°C


    In arrivo domani diversi over 38° registrati dalla rete del Sias

    Note:
    * rilevazione temperatura istantanea ogni mezz'ora

    ** rilevazione temperatura istantanea ogni 3 ore

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    ** rilevazione temperatura istantanea ogni 3 ore
    Utilissimo
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  5. #45
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio

    In attesa della nuova era glaciale che molti profetizzano, e visto che solo 7 anni fa' abbiamo avuto le termiche in giugno più alte di tutti i tempi (2007)
    ma ti pare il forum dove si profetizzano le ere glaciali queste ? Che noia

    e si crede che ogni anno arrivi in giugno la +26 in Sicilia (magari ci farà compagnia tra qualche giorno),
    stanotte sopra Palermo è transitata la +26 e secondo le reanalisi NCEP è la 4a termica più alta in giugno dal 1871!
    ma guarda, tu dovresti essere oggettivo dal momento che posti record a destra e manca

    Fra l'altro, è questo è SOLO UN PARERE MIO: scovare record di città del mondo anche di un trapassato remoto alquanto dubbio, non so se abbia tutto sto senso, per me si può parlare solo di medie mensili, decadali e cose di questo genere, i record delle stazioni li prendo tutti con le molle, TUTTI, cambi di stazione, isole di calore che amplificano il GW, errori, dati manipolati sottostimati o sovrastimati, omogenizazzioni e quant'altro ... come si fa a essere sicuri di un solo record che si registra al mondo mi chiedo io ?

    Apprezzo la passione (ENORME) e lo sforzo che fai nello scovare questi dati ma io li prendo sempre coi guanti

    Ergo ... non mi puoi proprio prendere in esempio ricostruzioni fittizzie che partono dal 1871 ma ne abbiamo già parlato, non riesci, dal momento che sei così strapreciso, a parlare di record SOLO partendo dai radiosondaggi o ricostruzioni nuove del CFS ogni 6 ore che sono molto precise ?

    Con le stesse proporzioni, è come se a Portogruaro l'inverno prossimo venisse rilevata la -21,
    visto che la termica più bassa a Venezia è la -27 del 1929 e dopo averci strappato i capelli con la -14 del febbraio 2012.
    ancora ? Ma che ne sai che è entrata la -27 nel 1929 ? Poi se c'è il GW un motivo ci sarà ... o vuoi dirmi che il Febbraio 2012 è stato un nulla di che perchè non si sono battuti record di freddo nelle dubbie stazioni ENAV ? no perchè l'ho già sentita sta roba qua ...

    Poi, i +40°C, a stento, nonostante la mancanza di dati della regina Catenanuova e di Libertinia,
    mi pare che sono arrivati nel catanese e si aspettano i dati definitivi della rete del Sias, già ieri ha visto la siracusana Augusta toccare +39.5°C.

    Infine, aspettando i dati di oggi, ricordo che ieri In Salah ha registrato +49.3° solo 1.3° dal Record Assoluto dell'intero continente africano,
    come se in Europa si scendesse sotto -57°C o in Asia si registri -66.4°C.
    Non sminuiamo tutto solo perché si parla di caldo e la maggior parte di noi siamo incalliti freddofili

    Se non vi stanno bene queste notizie eviterò di scrivere, così vi raccontate dei record di freddo inventati come fanno molti lidi per farvi piacere
    sisi, è tutto bello e interessante Peppe, ma stai sbagliando forum qual'ora vuoi parlare di record di freddo inventati


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Per il momento l'unico over 40 risulterebbe un dato orario di Augusta, che ne indicava 41 °, tuttavia per come si è comportata la stazione in altre occasione, per il momento lo prenderei col beneficio dell'inventario.

  7. #47
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    Temperature Massime del 25 giugno 2014 alle ore 20:00 in Italia

    Catania zona industriale (CT) +39.8°C

    Catania Istituto d'Agraria (CT) +39.7°C *

    Catania Fontanarossa (CT)+39.4°C

    Catania Trappeto (CT) +38.8°C

    Catania ovest (CT) +38.7°C

    Catania Sigonella (CT)
    +38.6°C

    Catania Nesima (CT) +38.3°C
    Catania cittadella universitaria (CT) +38.3°C

    Gravina di Catania (CT) +38.2°C


    Lentini città (SR) +38.2°C **

    Sant'Agata Li Battiati (CT) +38.1°C


    In arrivo domani diversi over 38° registrati dalla rete del Sias

    Note:
    * rilevazione temperatura istantanea ogni mezz'ora

    ** rilevazione temperatura istantanea ogni 3 ore
    Sicilia rovente,mentre in Campania ieri abbiamo patito l'afa alle stelle ma la massima anche in pianura è rimasta sotto i 30°(Giuseppe lascialo stare,lui sta in una zona che ha una stabilità climatica estrema,nell'estate 2012 manco i 34° ha mai superato
    \sk\\as\, mentre qui puoi avere -3° con un'ondata di freddo media e +37° con una media ondata di caldo).
    Oggi la massima è ancora più contenuta e l'UR resta alta ma davvero nulla di che.

  8. #48
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma ti pare il forum dove si profetizzano le ere glaciali queste ? Che noia



    ma guarda, tu dovresti essere oggettivo dal momento che posti record a destra e manca

    Fra l'altro, è questo è SOLO UN PARERE MIO: scovare record di città del mondo anche di un trapassato remoto alquanto dubbio, non so se abbia tutto sto senso, per me si può parlare solo di medie mensili, decadali e cose di questo genere, i record delle stazioni li prendo tutti con le molle, TUTTI, cambi di stazione, isole di calore che amplificano il GW, errori, dati manipolati sottostimati o sovrastimati, omogenizazzioni e quant'altro ... come si fa a essere sicuri di un solo record che si registra al mondo mi chiedo io ?

    Apprezzo la passione (ENORME) e lo sforzo che fai nello scovare questi dati ma io li prendo sempre coi guanti

    Ergo ... non mi puoi proprio prendere in esempio ricostruzioni fittizzie che partono dal 1871 ma ne abbiamo già parlato, non riesci, dal momento che sei così strapreciso, a parlare di record SOLO partendo dai radiosondaggi o ricostruzioni nuove del CFS ogni 6 ore che sono molto precise ?

    ancora ? Ma che ne sai che è entrata la -27 nel 1929 ? Poi se c'è il GW un motivo ci sarà ... o vuoi dirmi che il Febbraio 2012 è stato un nulla di che perchè non si sono battuti record di freddo nelle dubbie stazioni ENAV ? no perchè l'ho già sentita sta roba qua ...



    sisi, è tutto bello e interessante Peppe, ma stai sbagliando forum qual'ora vuoi parlare di record di freddo inventati
    Sono in gran parte d'accordo ma secondo me Peppe è un grande lo stesso,come Vinmat e tutti i grandi statistici,compreso te,che non si arrendono ad una visione della meteo basata su empirismo e minimizzazioni o enfatizzazioni aprioristiche.

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Grazie Josh, ormai conosco Giuseppe Posto i dati della due giorni e poi ti rispondo sui record medie e termiche in quota

    Temperature Massime del 24-25 giugno 2014 in Italia

    Augusta (SR, rete SIAS) +41.5°C il 25 ***Nuovo Primato Europeo di Temperatura Massima 2014***

    Catania zona industriale (CT, rete Meteosicilia) +39.8°C il 25

    Catania Istituto d'Agraria (CT, rete Osservatorio Acque) +39.7°C il 25*

    Augusta (SR, rete SIAS) +39.5°C il 24
    Catania S. Francesco La Rena (SR, rete SIAS) +39.5°C il 25

    Catania Fontanarossa (CT, rete ENAV)+39.3°C il 25

    Paternò (CT, rete SIAS) +39.2°C il 25

    Siracusa Monasteri (SR, rete SIAS) +39.0°C il 25

    Bagheria Nord (PA, rete Meteosicilia) +38.9°C il 24

    Catania Trappeto (CT, rete Meteosicilia) +38.8°C il 25

    Catania ovest (CT, rete Meteosicilia) +38.7°C il 25

    Catania Sigonella (CT, rete AM) +38.6°C il 25
    Augusta Borgata Nord (SR, rete Meteosicilia) +38.6°C il 24

    Caronia Buzza (ME, rete SIAS) +38.4°C il 24

    Catania Nesima (CT, rete Meteosicilia) +38.3°C il 25

    Catania cittadella universitaria (CT, rete Meteosicilia) +38.3°C il 25

    Gravina di Catania (CT, rete Meteosicilia) +38.2°C il 25

    Lentini città (SR, rete Osservatorio Acque) +38.2°C ** il 25**

    Mineo (CT, rete SIAS) +38.2°C ** il 25

    Villagrazia di Palermo (PA, rete Meteosicilia) +38.1°C

    Sant'Agata Li Battiati (CT, rete Meteosicilia) +38.1°C il 25

    Augusta (SR, rete Osservatorio Acque) +38.0°C il 24**
    Oasi Simeto (CT) +38.0°C il 24**
    Lentini (SR, rete SIAS) +38.0°C il 25

    *** il precedente primato 2014 apparteneva alla stazione aeroportuale di Cordoba (SPAGNA) +39.7°C del 13 giugno scorso.

    Note:
    * rilevazione temperatura istantanea ogni mezz'ora

    ** rilevazione temperatura istantanea ogni 3 ore
    da una quindicina di giorni la stazione gestita dall'Osservatorio Acque di Catenanuova non trasmette dati

    Sulla base dei dati forniti della rete:
    AM, ENAV, UCEA, SIAS, Ossservatorio Acque, Osservatorio Astronomico di Palermo, Wundergound ...

    Speciale ringraziamento ai gestori delle stazioni amatoriali e alle rispettive associazioni: Meteosicilia, Meteopalermo etc...

    By Giuseppe Vitale

  10. #50
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Per il momento l'unico over 40 risulterebbe un dato orario di Augusta, che ne indicava 41 °, tuttavia per come si è comportata la stazione in altre occasione, per il momento lo prenderei col beneficio dell'inventario.
    A cosa ti riferisci esattamente. A me i dati di Augusta mi sembrano buoni:
    grandezze

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma ti pare il forum dove si profetizzano le ere glaciali queste ? Che noia

    ma guarda, tu dovresti essere oggettivo dal momento che posti record a destra e manca

    Fra l'altro, è questo è SOLO UN PARERE MIO: scovare record di città del mondo anche di un trapassato remoto alquanto dubbio, non so se abbia tutto sto senso, per me si può parlare solo di medie mensili, decadali e cose di questo genere, i record delle stazioni li prendo tutti con le molle, TUTTI, cambi di stazione, isole di calore che amplificano il GW, errori, dati manipolati sottostimati o sovrastimati, omogenizazzioni e quant'altro ... come si fa a essere sicuri di un solo record che si registra al mondo mi chiedo io ?

    Apprezzo la passione (ENORME) e lo sforzo che fai nello scovare questi dati ma io li prendo sempre coi guanti

    Ergo ... non mi puoi proprio prendere in esempio ricostruzioni fittizzie che partono dal 1871 ma ne abbiamo già parlato, non riesci, dal momento che sei così strapreciso, a parlare di record SOLO partendo dai radiosondaggi o ricostruzioni nuove del CFS ogni 6 ore che sono molto precise ?

    ancora ? Ma che ne sai che è entrata la -27 nel 1929 ? Poi se c'è il GW un motivo ci sarà ... o vuoi dirmi che il Febbraio 2012 è stato un nulla di che perchè non si sono battuti record di freddo nelle dubbie stazioni ENAV ? no perchè l'ho già sentita sta roba qua ...

    sisi, è tutto bello e interessante Peppe, ma stai sbagliando forum qual'ora vuoi parlare di record di freddo inventati
    Allora Giuseppe rapidamente.
    Non per piaggeria, il forum di Meteonetwork lo reputo uno dei migliori a livello italiano. Il mio post è un copia e incolla che ho riportato qui come in altri lidi che seguono altre "tendenze"

    Per quanto riguarda i record: mi sono appassionato alla meteorologia nel lontano gennaio 1981 e gli estremi sono la mia passione e amo la geografia, ecco perchè mi piace seguire tutto il Pianeta.
    I problemi alle stazioni dovute agli: spostamenti, alla cattiva manutenzione, omogenizazzioni e quant'altro sono veri,
    ma su quelle rilevazioni che per te sono totalmente sballate, oltre gli estremi, e quindi i record, vengono costruite le medie.
    Se si è così pessimisti non ha senso appassionarsi nemmeno alle medie e seguire le anomalie giorno per giorno

    Sulle reanalisi ci sono errori, talvolta molto evidenti, ma sono tra i pochi dati che abbiamo in quota e tempo fa postai le termiche più basse e più alte
    effettivamente rilevate nei radiosondaggi sia italiani che esteri. Poi, te li riposto
    Ma come sai, lo storico italiano presente in rete non è lughissimo, massimo 40 anni.
    In questo potrebbero venirci incontro i gestori di Meteonetwork

    Per quanto concerne il febbraio 2012, i record, anche se mensili, sono caduti. Se hai tempo dai una lettura.
    Tutti i record di febbraio 2012 in Italia: di freddo, di neve e di caldo

    Infine, ognuno di noi da gestori di stazione meteo o da "semplici" appassionati fornisce a gratis i propri approfondimenti rendodoli fruibili a tutti
    ed ha ha un modo di vedere le cose in maniera molto differente ed è questo il bello del confronto.
    Le mie lamentele, ma mi sono già pentito di averle esternate, erano dirette a un'altro utente al quale evidentemente starò antipatico.
    Me ne farò una ragione, perché nella vita non si può essere simpatici a tutti.
    Buona giornata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •