Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 63
  1. #51
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Errata corrige:

    Il precedente primato europeo non apparteneva a Cordoba
    ma con +40.5°C del 14 giugno scorso alla stazione di Siviglia San Pablo


    Weather extrem report summary by state or territory


    Errato invece il valore di Jerez De la Frontera riportati nel rank in quanto
    il +41.9°C registrato lo scorso 14 giugno presso la stazione aeroportuale
    è viziato da qualche problema di trasmissione, taratura o di schermatura
    della stazione che trasmette i dati sinottici.

    Lasciando perdere l'errore palese dei +45.2°C di massima dello scorso l'11 giugno,
    http://www.wunderground.com/history/airport/LEJR/2014/6/11/DailyHistory.html

    quello del 14 è più subdolo perchè in mezzo ad altri valori alti registrati in Andalusia si nasconde perfettamente,
    ma andando a guardare il report giornaliero dei metar e dei synop salta subito all'occhio che qualcosa non va':
    http://www.wunderground.com/history/airport/LEJR/2014/6/14/DailyHistory.html

    Il synop che ha trasmesso il +41.9°C (poi, come hai detto giustamente te, corretto a +41.7°C dall'Aemet) è delle ore 16,
    fortunatamente alla stessa ora viene trasmesso anche il metar, è riporta una temperatura di +40°C.
    Quindi, secondo regola dei metar, se volessimo aggiungere il decimale,
    la temperatura poteva essere compresa tra +39.6° e +40.5°C.
    Ultima modifica di jovi72; 26/06/2014 alle 22:30

  2. #52
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    A cosa ti riferisci esattamente. A me i dati di Augusta mi sembrano buoni:
    grandezze



    Allora Giuseppe rapidamente.
    Non per piaggeria, il forum di Meteonetwork lo reputo uno dei migliori a livello italiano. Il mio post è un copia e incolla che ho riportato qui come in altri lidi che seguono altre "tendenze"

    Per quanto riguarda i record: mi sono appassionato alla meteorologia nel lontano gennaio 1981 e gli estremi sono la mia passione e amo la geografia, ecco perchè mi piace seguire tutto il Pianeta.
    I problemi alle stazioni dovute agli: spostamenti, alla cattiva manutenzione, omogenizazzioni e quant'altro sono veri,
    ma su quelle rilevazioni che per te sono totalmente sballate, oltre gli estremi, e quindi i record, vengono costruite le medie.
    Se si è così pessimisti non ha senso appassionarsi nemmeno alle medie e seguire le anomalie giorno per giorno

    Sulle reanalisi ci sono errori, talvolta molto evidenti, ma sono tra i pochi dati che abbiamo in quota e tempo fa postai le termiche più basse e più alte
    effettivamente rilevate nei radiosondaggi sia italiani che esteri. Poi, te li riposto
    Ma come sai, lo storico italiano presente in rete non è lughissimo, massimo 40 anni.
    In questo potrebbero venirci incontro i gestori di Meteonetwork

    Per quanto concerne il febbraio 2012, i record, anche se mensili, sono caduti. Se hai tempo dai una lettura.
    Tutti i record di febbraio 2012 in Italia: di freddo, di neve e di caldo

    Infine, ognuno di noi da gestori di stazione meteo o da "semplici" appassionati fornisce a gratis i propri approfondimenti rendodoli fruibili a tutti
    ed ha ha un modo di vedere le cose in maniera molto differente ed è questo il bello del confronto.
    Le mie lamentele, ma mi sono già pentito di averle esternate, erano dirette a un'altro utente al quale evidentemente starò antipatico.
    Me ne farò una ragione, perché nella vita non si può essere simpatici a tutti.
    Buona giornata
    Tornando al caso di Augusta, mi riferisco al fatto che di solito non si stacca così tanto dalle altre località e inoltre non risulta quasi mai la più calda, poi se ho tempo posto qualche esempio, ciò non toglie che comunque mi possa sbagliare, ma ripeto a mio avviso, specie in questi casi, sarebbe la prima volta che si stacca di oltre 2 ° da località come Paternò o la stessa Siracusa, Lentini, ecc...

  3. #53
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Località mag2006 giu2007 lug2012 lug2013 ago2013
    Augusta 35,5 43,6 39,5 37,1 37,2
    Francofonte 37,8 43,7 43,7 39 39
    Lentini 35,1 43,7 42,7 38,4 39,6
    Noto 34 45,3 41,2 36,8 39,2
    Pachino 31,9 37,2 36,6 37,3 34,4
    Palazzolo Acreide 34,7 40,9 40,7 38,2 34,9
    Siracusa 37 45,7 40,2 37,7 38,3
    Riporto alcuni esempi a suffragio della mia argomentazione precedente, procedendo in ordine cronologico.

    I valori che ho riportato si riferiscono alle massime decadali di ogni singolo evento per la sola provincia di Siracusa.

  4. #54
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Aggiungo alcune precisazioni sul mio intervento precedente, dicendo che non ho postato i dati delle località delle altre provincie pur dichiarando che in sostanza non cambierebbe molto ovvero i dati di Augusta non risultano mai i più alti in assoluto, tantomeno con un distacco di 2 ° e oltre sulle dirette concorrenti. Concludo dicendo che avrei potuto fare altri esempi, ma per motivi di tempo a mia disposizione mi devo fermare qui.

  5. #55
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Rtavn3842.gif e questa..?

  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Non sia mai...., non l'auguro proprio. Non è da mediterraneo ,secondo me....,diciamolo pure senza timor !

  7. #57
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    Errata corrige:

    Il precedente primato europeo non apparteneva a Cordoba
    ma con +40.5°C del 14 giugno scorso alla stazione di Siviglia San Pablo


    Weather extrem report summary by state or territory


    Errato invece il valore di Jerez De la Frontera riportati nel rank in quanto
    il +41.9°C registrato lo scorso 14 giugno presso la stazione aeroportuale
    è viziato da qualche problema di trasmissione, taratura o di schermatura
    della stazione che trasmette i dati sinottici.

    Lasciando perdere l'errore palese dei +45.2°C di massima dello scorso l'11 giugno,
    http://www.wunderground.com/history/airport/LEJR/2014/6/11/DailyHistory.html

    quello del 14 è più subdolo perchè in mezzo ad altri valori alti registrati in Andalusia si nasconde perfettamente,
    ma andando a guardare il report giornaliero dei metar e dei synop salta subito all'occhio che qualcosa non va':
    http://www.wunderground.com/history/airport/LEJR/2014/6/14/DailyHistory.html

    Il synop che ha trasmesso il +41.9°C (poi, come hai detto giustamente te, corretto a +41.7°C dall'Aemet) è delle ore 16,
    fortunatamente alla stessa ora viene trasmesso anche il metar, è riporta una temperatura di +40°C.
    Quindi, secondo regola dei metar, se volessimo aggiungere il decimale,
    la temperatura poteva essere compresa tra +39.6° e +40.5°C.
    Giugno molto caldo in Spagna quest'anno,dopo il 2012 che se la prese più con noi ed il 2013 che là fu il più fresco dal 1997.

  8. #58
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    La penisola Iberica ,saranno buoni 5/6 anni , che "vede" presentazioni d'estati dalla faccia .....Algerina. A Siviglia and Co., credo di questi tempi si crepi....,per non parlar delle aree interne....,

  9. #59
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    La penisola Iberica ,saranno buoni 5/6 anni , che "vede" presentazioni d'estati dalla faccia .....Algerina. A Siviglia and Co., credo di questi tempi si crepi....,per non parlar delle aree interne....,
    Anche di piu di 5/6 anni. Il meridione della spagna ormai e diventato L' Africa parlando di clima. Piove sempre di meno e fa sempre piu caldo. Fra il nostro meridione e quello spagnolo non ce paragone.... piu caldo e molto piu secco nel sud della spagna.

  10. #60
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Feroce ondata di calore in arrivo la settimana prossima. Primi over +40°C in Sicilia. Tutti i Re

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Località mag2006 giu2007 lug2012 lug2013 ago2013
    Augusta 35,5 43,6 39,5 37,1 37,2
    Francofonte 37,8 43,7 43,7 39 39
    Lentini 35,1 43,7 42,7 38,4 39,6
    Noto 34 45,3 41,2 36,8 39,2
    Pachino 31,9 37,2 36,6 37,3 34,4
    Palazzolo Acreide 34,7 40,9 40,7 38,2 34,9
    Siracusa 37 45,7 40,2 37,7 38,3
    Riporto alcuni esempi a suffragio della mia argomentazione precedente, procedendo in ordine cronologico.
    I valori che ho riportato si riferiscono alle massime decadali di ogni singolo evento per la sola provincia di Siracusa.
    Qualche perplessità sul dato della stazione augustana ci può stare.
    Il dato potrebbe essere falsato da qualche incendio nelle vicinanze o da cattiva taratura
    Vediamo cosa succede nella prossima ondata di calore e nei giorni a seguire

    Per la cronaca, dopo 2 settimane di inattività, dal 27 c.m. è tornata online Catenanuova. +39.8°C la massima instantanea rilevata alle 15:30 di eri 29 giugno:
    Meteosicilia.it - Dati in tempo reale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •