mi permetti di dire che non è discutibile per vari motivi?
1) che la 71/00 è la media climatologica in vigore, o meglio, utilizzabile al posto della 61/90
2) che sono due cose differenti, quindi se io affermo un qualcosa su base 71/00 non mi puo essere constestata su base 81/10 visto che date le evidenti e nette differenze, sono due cose diverse
3) se per te +0.8° non è sufficiente a definire "bollente" non so...e poi non è lo 0.8° in quanto tale, è un concetto cosi semplice che penso si capisca al volo che quel bollente è usato per dire che è fortemente piu caldo dei precedenti
Non capisco perchè dai tuo ragionamento dovrei arrivare ad ammettere che è fresca....dire che è normale con scarto negativo di 0.3° dalla media 71/00 non è sufficiente? perchè dovrei ammettere una cosa gia implicitamente presente in cio che ho scritto?
Che poi...perchè dovrei dire che è FREDDA (perchè di freddo si parlava, cioè di un NETTO e DECISO sottomedia e non di fresco) solo perchè è -2° sugli anni 2000?
Significherebbe fare climatologia alla stregua della gente comune ed ignorante che non sapendo nulla dei dati definisce freddo questo luglio perchè palesemente diverso dalle ultime estati
In ultimo -0.3° è nella NORMA non è una considerazione è un dato di fatto....nel caso in questione Luglio ha una Deviazione Standard di 1.2°...se non è nella norma -0.3° allora mi sa che vanno riscritte le regole della statitistica
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Una Anomalia cosi' a Luglio non l'avevo mai vista: quasi 300 mm / Mese dopo i diluvi di ieri e stanotte.....
Parto dal 2) precisando che le mie considerazioni hanno poco a che fare con le "contestazioni" di fabio, che credo sia capace di argomentare da solo. Tuttavia, visto che è stata tirata in ballo quella cartina, chiedo: esiste la stessa cartina che evidenzi le anomalie con la 71-00?
1) Con un trend al rialzo prendere la 71-00 e considerarla la media climatologica credo sia un grave errore.
Il fatto che sia quella "in vigore" dipende probabilmente dal fatto che al momento la 81-00 non è, passatemi il termine, consolidata.
Ma a mio parere, se vogliamo parlare di media come riferimento, manco la 81-00 va bene!
Quando parliamo di media di riferimento implicitamente si assume che "mediamente" ci aspettiamo che succedano le cose che quella media ci racconta. Ed ecco i tuoi riferimenti alla "norma".
Bene, se sei assolutamente convinto di ciò che dici non dovresti avere problemi ad accettare la mia "provocazione".
Se la media attuale di riferimento deve essere la 71-00, vuol dire che due qualsiasi intervalli, uno + l'altro -, alla stessa distanza dalla media hanno esattamente la stessa probabilità di accadimento.
Esempio: la probabilità che mi ritrovi agosto con una media tra 0,5 e 1° rispetto alla media di riferimento 71-00 è uguale alla probabilità che mi ritrovi tra -0,5 e -1°. Giusto, no?
La stessa cosa possiamo dirla allora considerando semplicemente il segno, probabilità che mi ritrovi + esattamente uguale a quella del meno.
La quota del + la fisso a 1,5, quella del - fissala tu, non mi interessa, puoi metterla pure a 10, tanto io scommetterò solo sul +. Direi estremamente vantaggioso per te. Ogni mese 10 euro, appena quella in vigore diventa la 81-00 puoi usarla tranquillamente al posto della 71-00 e continuiamo così ogni mese fino al 2020.
Ci stai?
Non è un grave errore ci sono delle motivazioni ben precise perchè il il trentennio utilizzato debba essere diverso e non contiguo con quello in corso...i raffronti climatici servono a vedere le differenze non a certificare lo status quo
Non ci sto! a parte che non ho capito quello che hai scritto
Non ci sto per il semplice fatto che sta discussione non dovrebbe manco esistere! Nel momento in cui io o chiunque sia afferma un qualcosa lo fa sulla base di un riferimento, poi ognuno utilizzi il riferimento che ritiene opportuno, nessuno gli impone nulla...ma non si possono scambiare le mele con le pere e contestare un dato espresso in un preciso sistema di riferimento con dati espressi un un sistema diverso e che differisce in modo sensibile.
Naturalmente al prossimo mese d'estate stile anni 2000, ossia bollente...ecco che magicamente fa caldissimo, anomalia calda e solite tiritere di gente che non riesce piu a vivere per quanto caldo fa...vorra dire che rispondero: ehi, ragazzi, ma siamo solo a +0.1° dalla 81/10 e -0.5° dalla media anni 2000! Orsù è un'estate fresca!
Io però non sto dicendo che quel riferimento non deve essere utilizzato, un riferimento ci vuole.
Dico solo che non dobbiamo aspettarci ciò che quel riferimento dice, semplicemente perchè c'è il GW.
Se considero la 71-00 e prendo a metà il 1985, di quanti gradi è aumentata la T in Italia dal 1985?
Se volessi un riferimento su ciò che mi aspetto succeda farei grosso modo così, andando ad aggiungere quello scarto a ciò che dice la 71-00.
Volendo analizzare oggi il 1985 per capire se è stato più o meno caldo, qual è il periodo di riferimento da utilizzare?
ma il riferimento uno non lo usa per cio che si aspettanon sceglie un riferimento al posto di un altro per come gli è piu comodo, ma viene utilizzato per raffrontare con il passato.
è facile scoprire se l'85 è caldo o meno, indipendentemente dal trentennio di riferimento, se faccio il grafico dela serie storica, l'andamento di questa già me lo dice quali sono gli anni caldi e quali quelli freddi, il trentennio di riferimento ti serve a relazionare i dati
Amico mio, io non accetto di sicuro, non ho voglia di perdere i miei soldi...Cmq. un luglio incredibile (anke se nella norma come dice Faina), pensa ke quest' anno non ho ancor acceso una volta i condizionatori( e visti gli spaghi li accendero' solo ad agosto ) e pensa ke nel 2012 a fine luglio li avevo gia' accesi oltre 50 volte...
![]()
Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007
Segnalibri