i dati di Milano Juvara non mi convincono
![]()
a Varese scatterÃ* il blocco a seguito dei seguenti valori
quello che conta è il numero di superamenti successivi
lo ritengo sbagliato, ci sono situazioni ben peggiori che con questo metodo non vengono considerati
sarebbe più opportuno considerare un valore medio nei giorni di superamento
ciao
Intanto ecco il grafico di Sondrio:
Credo, anche se non ho la certezza, che da inizio anno a oggi forse solo un paio di volte al massimo qui siamo rimasti sotto la soglia del valore limite !
No comment !![]()
Ciao Fabio
credo che alcune cittÃ* abbiano giÃ* raggiunto il limite dei 35 giorni oltre il limite
per fare confronti significativi bisognerebbe fare la media dei livelli nei giorni di superamento
un 51 non può essere trattato come un 291!
occorre definire un indice della qualitÃ* dell'aria!
ciao
Originariamente Scritto da gb
Su questo ovviamente hai perfettamente ragione: intanto ho appena richiesto all'Arpa i dati doi PM10 x Sondrio a partire da inizio inverno (01/12) a ieri, x vedere quanto gg. siamo qui stati sopra il valore limite !
Appena mi arrivano via e-mail te li posto qui !
![]()
Originariamente Scritto da zione
Gia' arrivati ma sono tutti dati orari !![]()
Eccoli in allegato, comunque: quando avro' un po' di tempo magari provo a fare tutte le medie giorno x giorno.
![]()
si Fabio, la menata è che devi farti le medie giornaliere, però così puoi cercare di capire quali sono gli orari peggiori
Gian i dati di Juvara non sono così strani.
Ieri soffiava un po' di venticello da est su Milano.
Certo che una differenza così sostanziale tra le due centraline...![]()
sono stati tolti i valori elevatissimi di ARESE
con la scusa della validazione (comunque una prima validazione era stata effettuata) non vorrei che li eliminassero
Ho richiesto anche i dati di Meda (3 km W da casa mia).
Sono curioso.
Si prospetta un lavoro interessante.
Forza scaricate anche voi i dati delle centraline più vicine e vediamo quanti e quali sono i giorni all'anno in cui si supera questa soglia e soprattutto le fasce orarie.
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Segnalibri