Pagina 35 di 93 PrimaPrima ... 2533343536374585 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 921
  1. #341
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    D'inverno anche della neve...d'estate sì,gradirei stare lontano da caldo ed afa.Na' parola.
    ormai sei diventato Estatofobico dopo un Estate clemente, passerei su una prossima stile 2012 se il prossimo Inverno è gelido e nevoso

    t'è


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #342
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ormai sei diventato Estatofobico dopo un Estate clemente, passerei su una prossima stile 2012 se il prossimo Inverno è gelido e nevoso

    t'è
    Ti manderò a quel paese in altra sede
    Scherzo
    A me in realtà l'estate piace.Ma quella canadese o delle Alpi bavaresi.

  3. #343
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    A me pare molto interessante la correlazione tra fasi solari e intensità zonale

    Massimo solare: zonalità (HP prevalenti)
    Discesa dal massimo: meridianità (irruzioni artiche)
    Minimo solare: antizonalità (irruzioni continentali)
    Salita dal minimo: meridianità (irruzioni artiche)

    Andrebbe valutato su tempi lunghi e non sui soli due cicli solari

    Se fosse vero, dovremmo aspettarci inverni "a strappi", ovvero in parte anticiclonici e in parte meridiani fino al 2016 o 2017 e poi nuovamente antizonali dal 2018 al 2022
    Sì,il ragionamento dovrebbe essere quello.

  4. #344
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Se parliamo di gusti personali, vorrei un inverno dinamico. Non dico nemmeno uno di quegli inverni rarissimi che fa freddo per un mese intero di fila magari con continue irruzioni fredde. Mi piacerebbe un mese dinamico, che alternasse possibilmente qualche fase anticiclonica con inversioni e belle giornate a una fase piovosa di stile autunnale a un'ondata di gelo con neve a quote basse. Tutto qua. Chiedere nevicate o sfiocchettate al livello del mare mi sembra pretenzioso. Io credo che il 2010 (e il 2012 per altri) non torneranno facilmente
    Co corso con te, quel che è bello d'inverno è la dinamicità. Alternare entrate da est con perturbazioni atlantiche e, perché no, qualche fase anticiclonica.
    Detto questo, essendo io ancora giovane e relativamente poco esperto di tutto quel mondo che sono le tele connessioni e le loro conseguenze, ho pensato di riassumere i valori dei vari indici in una tabella Excel a partire dall'inverno 1950/51 all'inverno 2013/14. Questo,perché spesso si ricorre a fare confronti e dover caricare di volta in volta i dati,delle varie tlc per i vari inverni è una nella seccatura. Ho,trovato personalmente questo file molto utile, e spero lo possa essere altrettanto anche per voi. Ci tengo anche ringraziare @matteorob, @Nix novariensis, @zione ed @enricoaltatensione che mi hanno aiutato a trovare i dati e a mettere il tutto sul forum (essendo un formato Excel la cosa si è rivelata più complessa del previsto):
    http://meteorob.altervista.org/indici.xls

  5. #345
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Co corso con te, quel che è bello d'inverno è la dinamicità. Alternare entrate da est con perturbazioni atlantiche e, perché no, qualche fase anticiclonica.
    Detto questo, essendo io ancora giovane e relativamente poco esperto di tutto quel mondo che sono le tele connessioni e le loro conseguenze, ho pensato di riassumere i valori dei vari indici in una tabella Excel a partire dall'inverno 1950/51 all'inverno 2013/14. Questo,perché spesso si ricorre a fare confronti e dover caricare di volta in volta i dati,delle varie tlc per i vari inverni è una nella seccatura. Ho,trovato personalmente questo file molto utile, e spero lo possa essere altrettanto anche per voi. Ci tengo anche ringraziare @matteorob, @Nix novariensis, @zione ed @enricoaltatensione che mi hanno aiutato a trovare i dati e a mettere il tutto sul forum (essendo un formato Excel la cosa si è rivelata più complessa del previsto):
    http://meteorob.altervista.org/indici.xls
    Ma grazie a te, figurati, per l'ottimo lavoro svolto e che condividi con tutti noi !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #346
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Co corso con te, quel che è bello d'inverno è la dinamicità. Alternare entrate da est con perturbazioni atlantiche e, perché no, qualche fase anticiclonica.
    Detto questo, essendo io ancora giovane e relativamente poco esperto di tutto quel mondo che sono le tele connessioni e le loro conseguenze, ho pensato di riassumere i valori dei vari indici in una tabella Excel a partire dall'inverno 1950/51 all'inverno 2013/14. Questo,perché spesso si ricorre a fare confronti e dover caricare di volta in volta i dati,delle varie tlc per i vari inverni è una nella seccatura. Ho,trovato personalmente questo file molto utile, e spero lo possa essere altrettanto anche per voi. Ci tengo anche ringraziare @matteorob, @Nix novariensis, @zione ed @enricoaltatensione che mi hanno aiutato a trovare i dati e a mettere il tutto sul forum (essendo un formato Excel la cosa si è rivelata più complessa del previsto):
    http://meteorob.altervista.org/indici.xls
    Hai fatto un bel lavoro...così chi non mastica molto bene l'argomento teleconnessioni può avere una comoda visione d'insieme
    I miei complimenti

    PS Lo sai che per qualsiasi cosa basta che mi cerchi sulla chat di facebook

  7. #347
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    Per ora (sottolineato e grassettato) la combinazione degli indici teleconnettivi mi suggerisce una coppia di annate da analizzare in ottica invernale: 2003-04 e 1960-61. Un simile approccio non si è mostrato poi così sballato per la stagione estiva (la somiglianza maggiore era con il 1981).

    Ma, ribadisco, manca ancora troppo all'inizio della stagione invernale e ci andrei con i piedi di piombo.
    Luca Bargagna

  8. #348
    Brezza leggera L'avatar di popov
    Data Registrazione
    27/10/09
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    54
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    CFS nella maggior parte delle uscite continua a proporre anomalie importanti ... mah, vedremo...


    cfsnh-1-12-2014.png

    cfsnh-1-1-2015.png

    cfsnh-1-2-2015.png

  9. #349
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    Dicembre e febbraio con correnti da est, mentre gennaio con correnti più di stampo artico marittimo ..






  10. #350
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Dicembre e febbraio con correnti da est, mentre gennaio con correnti più di stampo artico marittimo ..

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    giusto per farci 2 risate..visto che tutti gli anni escono fuori simili scenari

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •