Grazie ragazzi, troppo bravi.Credo che quest'inverno il problema non sussista per quanto riguarda il PNA neutro-negativo, a meno di ribaltoni nelle ssta in area PDO. Quindi sarà molto probabile un PNA perlopiù neutro-positivo favorito appunto dalla PDO e da una pimpante semipermanente aleutinica. Per quanto riguarda la NAO, un probabile vortice polare claudicante( specie seconda parte invernale)e le ssta in zona RM ( a sud/sud-est di Terranova ) avute a maggio e nel corso dell'anno + il probabile tripolo atlantico negativo, mi fanno pensare ad un valore negativo.
Qui spiegazioni dettagliate dei predictor NAO: http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059283967
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...nverno-10.html
Plot anomalie SST atlantiche DJF con PNA invernale positiva, Nino >= 0.8 < 1.5
Si nota chiaramente il tripolo +-+
Per quanto riguarda il dipolo artico, leggendo lo studio dei ragazzi del CMT dove hanno messo in evidenza il legame con l'attività solare, direi che visto un flusso solare medio che dovrebbe assestarsi tra 120 e 140 unità mi sento di dire che il DA sarà anche quest'anno mediamente positivo.
Questa al momento la mia idea a grandi linee.![]()
Ultima modifica di Morpheus; 18/09/2014 alle 01:41
Eh, succede talvolta sai Marco....succede, nel gradiente barico verticale di pressione atmosferica; si chiama "inversione di G (gradiente) varia per altezza e luoghi ed è c.a. di -0.6° C. x ogni 100Mt. Solitamente come sai, il G è di decrescita con la quota. Ma avvengono queste fasi d'inversione, o addirittura di cioncidenza delle quote. L'avrai poco sentito ma puo' avvenire. Non è il caso del tutto odierno perche' non v'e lo stesso valore, ed io non espresso questo , ma bensi' ho detto ..."chissa' se c'è relazione tra le 2 quote"..., questo ho detto, e ho scatenato la tua reazione. Se mi son espresso male, mi scuso. Io ho diversi dubbi....., sull'autunno sull'inverno.....,sul clima...., sul Sole......, tu ne hai? ciao![]()
L Inverno scorso in PNA ha oscillato fra la moderata negatività (Dic Febb) e la moderata positività (Genn) ma non credo che il problema dello scorso anno era il PNA ... ancora non ho ben capito infatti come mai ci siamo ritrovati un VP totalmente concentrato sul Canada per 3 mesi di fila senza uno straccio di Articata sull Europa ...
Si Luca, ma il discorso vale in troposfera non in stratosfera !......non esiste quella relazione di gradiente termico alle quote stratosferiche e neanche fra troposfera e stratosfera......dubbi??..ne ho tantissimi......per rispondere a giuseppe, davide, etc etc, ed in particolare al fatto che non necessariamente inverni freddi sulla east coast americana significhino inverni scialbi in europa, guardatevi tutte le reanalisi e non solo alcune eccezioni...l'81 rientra tra queste......per il resto ho capito benissimo il discorso di Davide sulla dislocazione del VP, trasmissioni d'onda etc etc, ma sta di fatto che se hai un VP canadese molto forte e chiuso, difficilmente avrai trasmissione d'onda buona per l'europa e difficilmente avrai un PNA in alternanza fra fasi positive e negative.....poi esistono le eccezioni.......in ogni caso il DA positivo cui pensa Davide non è un buon segno per l'inverno europeo....
Perchè un VP canadese fortissimo non può provocare trasmissione d'onda ed è per questo che mediamente ad inverni molto freddi su centro est USA governati da un VP canadese forte corrispondono inverni ciofeca in europa......un VP canadese fortissimo spara aria gelida e conseguenti fortissime vorticità (per contrasto fra l'aria gelida e l'oceano più caldo) in oceano che spazzano via qualsiasi velleità meridiana dell'hp oceanico.....ora mi dirai: ma nel 56 c'era un forte VP canadese......ma , appunto, parliamo di eccezioni e peraltro in una condizione, nel 56, in cui vi era anche un fortissimo hp russo asiatico.......la media mi dice che se hai un forte VP canadese con inverni quindi freddi su centro est USA, di contro avrai mediamente inverni scialbi in europa.
Ciao, complimenti per il tuo nuovo "incarico"il quale anche io appoggio per l'ottima scelta!
Volevo solo aggiungere una cosa al discorso PNA/PDO.
La PDO sul "lato" Europeo (insieme al PNA che ne è conseguente) ha una influenza abbastanza chiara.
Nell'ultimo lustro sappiamo bene come è andata e l'inverno scorso è stato il culmine degli ultimi 6 con un comportamento PDO-like nonostante la variazione in Pacifico.
Ecco la "solita" cartina a corredo che mostra le "influenze" dei vari stati della PDO:
stormx_04.jpg
A prescindere da questo fattore PDO+ dovrebbe assecondare la formazione di una onda lunga depressa al centro del pacifico (il contrario di quello che accade con PDO-). Quindi avremmo un'onda planetaria (wave1) meno importante dal punto di vista della corrente a getto in uscita dal nuovo continente. Questo perchè i massimi di vorticità si concentrano tra il polo ed appunto il pacifico sottraendoli a quelli atlantici.
Questo scompenso porta sicuramente ad un diverso comportamento dell'area tropicale atlantica la quale essendo meno soggetta a massimi di vorticità potenziale causa un getto in uscita più debole promuove la presenza pi assidua di blocchi di origine atlantica.
Su questo io ci metterei un punto fermo.
Il problema è ora capire come l'anticiclone delle Azzorre, nel caso in cui ha una possibilità di manovra più ampia con la PDO positiva dove vorrà andare a parare (quindi a prescindere dai valori di AO e NAO): sempre troppo ad ovest con i suoi massimi oppure come ai vecchi tempi più addossato all'Europa ? Da qui dipendono le sorti dell'inverno Italiano, che, poi scendendo ad orticellismi sarebbe "le sorti dell'inverno padano" o "le sorti dell'inverno Lucano"
![]()
Non credo sia così scontata la correlazione a mio parere.
Massimi di vorticità in Canada a volte sono corrisposti poderose rimonte atlantiche in passato (di cui anche Giuseppe ne ha fatto un esempio). Il problema rimane la distribuzione e le fasi delle onde planetarie dettate da altri fattori come appunto le anomalie Pacifiche, Artiche ed Atlantiche ed a volte anche tropicali.
Un bel canadese fortissimo ma bello arriciato che "succhia" un bell'azzorriano verso nordest non dispiacerebbe a nessuno![]()
Quindi dal mio punto di vista le cause sono le seguenti:
- Persistente HP( dettato dalle ssta pacifiche ) sulla west coast e alaska che coadiuvato dalle LP presenti sull'ovest pacifico ha contribuito all'afflusso di aria più temperata dalle isole aleutine fino alla siberia, all'inizio non convergente al polo grazie all'opposizione del vortice polare ( dicembre il mese dove fu più compatto ) ma comunque in grado di concentrare la maggior parte le masse artiche sul settore canadese.
- Successivo rallentamento del vortice polare nel mese di gennaio e flussi caldi convergenti al polo, ricordo il vortice polare spesso splittato ma comunque con asse sfavorevole e masse artice concentrate tra est USA e nord atlantico.
-Febbraio continuò con le anomalie prodotte nei 2 mesi precedenti
A parte questo lo scorso anno ci fu un forte raffreddamento del vps su tutta la colonna.. un macigno impossibile da scalfire, tanto che se andate a vedere i vettori EP-FLUX saranno tutti o quasi totalmente divergenti. Azzerato anche l'heat flux.
Io ritengo che st'anno la situazione sarà praticamente opposta sia perchè avremmo una QBO- e sià perchè potrebbe venirci incontro la situazione delle ssta.
Segnalibri