Si molto assai probabilmente (eh..., eh ...scusa il gioco di parole..) è come dici, in troposfera , non ho controllato ma ti do' ampiamente credito.
Solo che io avevo notato quel....che sai, è m'era apparso un tot ...strambo. Cmq, io vedo un andamento molto come dire , ad onda, modulazione continua , che secondo me , fara' assumere un continuo andamento altalenante per questo scorcio d'autunno.
Artico, dopo la "caldata"...., o Atlantico, chi vincera'?' Sono per lo sciogliersi di prognosi tra domenica o lunedi' al max. Che dici..?![]()
No-ooo, deve essere controbilanciato da un altro suo ramo ben presente sul comparto siberiano, sennò non può essere baroclino....non guardare solo l'effetto (baroclinicità) ma anche e soprattutto la causa....se è solo lui forte, non diventerà mai baroclino ma sarà sempre barotropico e sparerà sempre aria gelida in oceano con conseguenti mega cicloni in oceano....
certo che .......... anni fa (parlo di 10 anni fa) quando si leggevano i forum le prime volte e si tentava una previsione stagionale ricordo che bastavano pochi indici e pochi termini e la previsione risultava più facile, non dico ci si azzeccava perchè era impossibile ma l'andamento all'incirca si riusciva a inquadrare ... ora invece con conoscenze e terminologie totalmente nuove si fanno 3000 previsioni su scenari diversi e astento ci esce una previsione affidabile su 3000
Concordo, potrebbe sembrare una demagogia ,sai del tipo , "non esistono piu' le mezze stagioni..", ma invece trovo della ragione in quel che sostieni.
Il quadro appare assai piu' complesso e cio' che fa' meraviglia, almeno al sottoscritto, è la repentinita' di change atmosferico che si nota. Gli sbalzi termici, sembravan essere piu' contenuti ma soprat. , piu' graduali. Ora si sballotta in 20°, da un dì, all'altro.
E' come se fosse quintuplicato il dinamismo atmosferico.
Ma è gia' tempo per "studiare/osservare" i parametri del Vp come: elliticizzazione-asse? O Ottobre sarebbe meglio?
Non occorrerebbe scoprire il wavenumber e la lunghezza delle onde planetarie, per avere una traccia dell'AO prox. futura?
L'OPI, se non erro "legge", le condizioni proprio del Vp, per tracciare un quadro del prox inverno , confrontando le medie dei geopotenziali degli ultimi 30-40anni
credo sia anche legato all'index dello snowcover in area Siberiana (index SAI)
Vorrei immaginarmelo cosi ma tra tre mesi
![]()
Proiezione tra l'altro giustificata da una NAO tendente al neutro e un crollo del PNA da valori positivi a neutro / debolmente negativi![]()
Segnalibri