Pagina 50 di 93 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 921
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si Luca, ma il discorso vale in troposfera non in stratosfera !......non esiste quella relazione di gradiente termico alle quote stratosferiche e neanche fra troposfera e stratosfera......dubbi??..ne ho tantissimi......per rispondere a giuseppe, davide, etc etc, ed in particolare al fatto che non necessariamente inverni freddi sulla east coast americana significhino inverni scialbi in europa, guardatevi tutte le reanalisi e non solo alcune eccezioni...l'81 rientra tra queste......per il resto ho capito benissimo il discorso di Davide sulla dislocazione del VP, trasmissioni d'onda etc etc, ma sta di fatto che se hai un VP canadese molto forte e chiuso, difficilmente avrai trasmissione d'onda buona per l'europa e difficilmente avrai un PNA in alternanza fra fasi positive e negative.....poi esistono le eccezioni.......in ogni caso il DA positivo cui pensa Davide non è un buon segno per l'inverno europeo....
    Si molto assai probabilmente (eh..., eh ...scusa il gioco di parole..) è come dici, in troposfera , non ho controllato ma ti do' ampiamente credito.
    Solo che io avevo notato quel....che sai, è m'era apparso un tot ...strambo. Cmq, io vedo un andamento molto come dire , ad onda, modulazione continua , che secondo me , fara' assumere un continuo andamento altalenante per questo scorcio d'autunno.
    Artico, dopo la "caldata"...., o Atlantico, chi vincera'?' Sono per lo sciogliersi di prognosi tra domenica o lunedi' al max. Che dici..?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Mi pare di averlo detto che deve essere forte e baroclino !!! altrimenti pialla tutto

No-ooo, deve essere controbilanciato da un altro suo ramo ben presente sul comparto siberiano, sennò non può essere baroclino....non guardare solo l'effetto (baroclinicità) ma anche e soprattutto la causa....se è solo lui forte, non diventerà mai baroclino ma sarà sempre barotropico e sparerà sempre aria gelida in oceano con conseguenti mega cicloni in oceano....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca f. Visualizza Messaggio
    Si molto assai probabilmente (eh..., eh ...scusa il gioco di parole..) è come dici, in troposfera , non ho controllato ma ti do' ampiamente credito.
    Solo che io avevo notato quel....che sai, è m'era apparso un tot ...strambo. Cmq, io vedo un andamento molto come dire , ad onda, modulazione continua , che secondo me , fara' assumere un continuo andamento altalenante per questo scorcio d'autunno.
    Artico, dopo la "caldata"...., o Atlantico, chi vincera'?' Sono per lo sciogliersi di prognosi tra domenica o lunedi' al max. Che dici..?
    ...secondo me strusciata artica e poi gradualmente nordatlantico....scenario più probabile....ma non sottovaluterei lo scenario più continentale e secco che mostrava il run 00 delle gfs di stamane....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

certo che .......... anni fa (parlo di 10 anni fa) quando si leggevano i forum le prime volte e si tentava una previsione stagionale ricordo che bastavano pochi indici e pochi termini e la previsione risultava più facile, non dico ci si azzeccava perchè era impossibile ma l'andamento all'incirca si riusciva a inquadrare ... ora invece con conoscenze e terminologie totalmente nuove si fanno 3000 previsioni su scenari diversi e astento ci esce una previsione affidabile su 3000

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    certo che .......... anni fa (parlo di 10 anni fa) quando si leggevano i forum le prime volte e si tentava una previsione stagionale ricordo che bastavano pochi indici e pochi termini e la previsione risultava più facile, non dico ci si azzeccava perchè era impossibile ma l'andamento all'incirca si riusciva a inquadrare ... ora invece con conoscenze e terminologie totalmente nuove si fanno 3000 previsioni su scenari diversi e astento ci esce una previsione affidabile su 3000
    A proposito tra poco arriva ottobre, di OPI non si parla più? Senza nessuna polemica, era solo una mia curiosità per capire se l'indice quest'anno andrà meglio.

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No-ooo, deve essere controbilanciato da un altro suo ramo ben presente sul comparto siberiano, sennò non può essere baroclino....non guardare solo l'effetto (baroclinicità) ma anche e soprattutto la causa....se è solo lui forte, non diventerà mai baroclino ma sarà sempre barotropico e sparerà sempre aria gelida in oceano con conseguenti mega cicloni in oceano....
    Ma va? è l'asse che poi assume il vpt che a noi ci interessa, con invorticamento del canadese ... a volte parliamo la stessa lingua ma non ci capiamo io e te

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Concordo, potrebbe sembrare una demagogia ,sai del tipo , "non esistono piu' le mezze stagioni..", ma invece trovo della ragione in quel che sostieni.
    Il quadro appare assai piu' complesso e cio' che fa' meraviglia, almeno al sottoscritto, è la repentinita' di change atmosferico che si nota. Gli sbalzi termici, sembravan essere piu' contenuti ma soprat. , piu' graduali. Ora si sballotta in 20°, da un dì, all'altro.
    E' come se fosse quintuplicato il dinamismo atmosferico.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma è gia' tempo per "studiare/osservare" i parametri del Vp come: elliticizzazione-asse? O Ottobre sarebbe meglio?

Non occorrerebbe scoprire il wavenumber e la lunghezza delle onde planetarie, per avere una traccia dell'AO prox. futura?

L'OPI, se non erro "legge", le condizioni proprio del Vp, per tracciare un quadro del prox inverno , confrontando le medie dei geopotenziali degli ultimi 30-40anni
    credo sia anche legato all'index dello snowcover in area Siberiana (index SAI)

Menzionato
    1 Post(s)

Vorrei immaginarmelo cosi ma tra tre mesi

Menzionato
    1 Post(s)

Proiezione tra l'altro giustificata da una NAO tendente al neutro e un crollo del PNA da valori positivi a neutro / debolmente negativi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •