Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Penso che si parli spesso senza conoscere a fondo come funzionano le varie stazioni...per quanto riguarda il rain rate, ogni firmware o software lo calcola a modo suo. Non si può quindi comparare il valore di una stazione che valuti il rate come quantità di pioggia/tempo (alcune professionali fanno così, e fra l'altro il tempo a denominatore non è sempre lo stesso) con la Davis, che invece calcola un rate praticamente instantaneo, che deriva dal tempo impiegato a fare due scatti successivi della bascula; fa 0,25 mm (o 0,2) diviso il tempo impiegato per accumularlo dallo scatto precedente...ecco il perché di valori spesso alti delle Davis. Sono soli metodi diversi di rilevare quel valore, e questo è il motivo per cui nelle statistiche ufficiali non frega niente a nessuno del rate instantaneo, ma si considerano i mm caduti ALMENO dal minuto in su. L'oscillazione dei pali o il vento nelle feritoie non c'entrano assolutamente nulla nella maggioranza dei casi.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  2. #12
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Mamma mia che valori ragazzi
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  3. #13
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Esatto, sapevo anche io soprattutto del vento.
    si potrbbe anche essere ...ma nel caso della mia località, è successo per 3 volte di seguito, 2 a Giugno ed una a Luglio
    ti assicuro che si trattò di temporali talmente violenti, da scaricare quantitativi di acqua dell'ordine di 70-80mm in poco più di 20minuti per quanto mi riguarda,non credo di aver mai visto piovere con una simile intensità in tutta la mia vita....era una cascata che veniva giu tanto da azzerare la visibilità a pochi metri...e far sparire tutto cio che si presenta d'avanti anche in pochissimi metri.. nubifragi che hanno fatto chiudere il mese di Giugno a 133mm e Luglio a 120mm...
    così si presentava la webcam il 14giugno

    e così il 17Giugno

    anche il radar risultò essere a fndoscala,questi 2 scatti
    41677d1403018595-nowcasting-sud-and-sicilia-giugno-2014-img_28453042220445.jpeg41678d1403019420-nowcasting-sud-and-sicilia-giugno-2014-vmi-1.jpeg41566d1402838907-nowcasting-sud-and-sicilia-giugno-2014-10464202_695011207238925_736839985766977.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di japigia; 20/08/2014 alle 23:01

  4. #14
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Sicuramente, almeno per alcune zone d'Italia, sono fenomeni davvero insoliti, tuttavia sappiamo bene che in senso assoluto, in alcune località tropicali possono verificarsi valori anche superiori, senza comunque trascurare eventuali sovrastime, che leggendo proprio questa discussione, potrebbero essere causate dalle caratteristiche tecniche delle stazioni di riferimento.

  5. #15
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'evento di oggi è passato un pò sottogamba, anche perchè non propriamente previsto dai Lamma

    a seguito della tromba d'aria a largo della costa genovese, vista e rivista in diversi video, su Genova si è abbattuto un nubifragio di inaudita violenza molto simile a quello di Napoli del 16 Giugno scorso che come molti ricorderanno, è divenuto famoso per il rate raggiunto (fino a 720 mm orari)

    ebbene oggi Genova s'è superata ! 800 mm/h !!!

    Archivio dati stazione meteo

    con accumuli molto più ingenti (fino a 120-160 mm nelle aree collinari mentre in città fra 45 e 90 mm) è un miracolo che non ci sia stati grossi danni ci sono dei video in giro circa l'evento temporalesco e sono simili a quelli della tempesta abbattutasi su Napoli due mesi fa, vento fortissimo con secchiate d'acqua incredibili

    non so se è perchè quest'Estate stanno capitando proprio nei centri cittadini questi nubifragi con questi rate pazzeschi ma io non ne ricordo di così violenti, forse in genere capitano in aree poco popolate o in mezzo alle campagne e perciò non ne siamo a conoscenza, fatto sta che certi eventi così violenti li associo spesso alle pianure dell'Europa continentale e mai all'Italia Mediterranea

    Ciao! Sono il proprietario della stazione meteo di cui hai messo il link in questo post!

    Il rain rate della mia stazione meteo quel giorno è probabilmente sovrastimato (ho una LaCrosseWS2800, non una fiammante Davis, putroppo).

    Una stazione meteo Davis qui nelle vicinanze ha registrato 416 mm/h, valore comunque notevolissimo, anche perchè non vedevo nulla fuori!! Cielo completamente bianco e visibilità azzerata!

    Un temporale del genere per alcuni momenti mi ha ricordato quello dell'alluvione..
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  6. #16
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Ciao! Sono il proprietario della stazione meteo di cui hai messo il link in questo post!

    Il rain rate della mia stazione meteo quel giorno è probabilmente sovrastimato (ho una LaCrosseWS2800, non una fiammante Davis, putroppo).

    Una stazione meteo Davis qui nelle vicinanze ha registrato 416 mm/h, valore comunque notevolissimo, anche perchè non vedevo nulla fuori!! Cielo completamente bianco e visibilità azzerata!

    Un temporale del genere per alcuni momenti mi ha ricordato quello dell'alluvione..
    Grazie per la precisazione !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #17
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Grazie per la precisazione !
    Ciao! Ho controllato le scansioni minuto per minuto e alle 12.07 ho registrato 7.7 mm/min, cioè 462 mm/h, dato similare registrato da una Davis nelle vicinanze (416 mm/h)

    Quei quasi 800 mm/h sono falsi!

    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  8. #18
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Come immaginavo, sui meccanismi di sovrastima non posso aggiungere o rettificare nulla (non conosco così bene il funzionamento delle stazioni meteo) però il rain rate era davvero altissimo, anche per come si erano "proposte" le precipitazioni e per i dati strumentali reperibili su altre reti (Omirl e anche Limet). Credo che rain rate >700 mm/h non siano ovviamente possibili, in caso di autorigeneranti molto intensi e "flash-flood", ma dovrebbero essere picchi isolati e quantomeno distribuiti su superfici limitate...

  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    Genova Pra'
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 800 mm/h a Genova oggi !

    Comunque bisogna dire che gli errori legati al rr possono essere diversi, ad esempio a me una volta è capitato che la stazione non abbia ricevuto il segnale per quasi 5 minuti e cosi al sesto ha "messo" tutta la pioggia caduta nei 5 minuti precedenti con un rr ovviamente sballato purtroppo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •