Pagina 252 di 256 PrimaPrima ... 152202242250251252253254 ... UltimaUltima
Risultati da 2,511 a 2,520 di 2551
  1. #2511
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    l'autunno ci saluta con una profonda Rossby che va a dirottare tanta aria calda dell'entroterra africano verso nord:

    Allegato 379393Allegato 379392

    CVD la ricaduta sta avvenendo...

    Se magari qualcuno si è perso la didattica ecco qua:

    L'abbaglio dei miglioramenti facili rivoluzionari...

    CAMPIONE - Totometeo 2014

  2. #2512
    Brezza tesa L'avatar di Neo
    Data Registrazione
    29/12/05
    Località
    Cordenons(PN)/Pordenone
    Età
    46
    Messaggi
    504
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Nessuna rivoluzione, solo piccoli tasselli del puzzle che vanno al loro posto...Sulla BDC si è detto quasi tutto, ma nessuno l'aveva mai presa in considerazione per cercare di spiegare una possibile correlazione tra emisfero australe e boreale (in fin dei conti l'equatore è uno soltanto) e, quindi, cercare di predire l'attività del Vortice Polare invernale, nonchè particolari ondulazioni pre-determinate che iniziano a manifestarsi già in autunno, comandate dalla fisica del nostro pianeta (scarti termici fra terre emerse ed oceani).... Il SAI e L'OPI sono stati un bel passo in avanti sotto questo aspetto ( ricordi quando si facevano le proiezioni invernali con le SSTA, cosa che ancora al NOAA non si sono stancati di fare... ), inoltre non mi sembra proprio che l'OPI sia stato accantonato , lo stesso J. Cohen collabora al progetto.... Insomma è tutto work in progress
    Il realtà Filippo quando ero nel CPS si utilizzava la BDC estivo/autunnale per determinare la forza del VP/VPS invernale. In tal senso si analizzava la convenzione equatoriale e addirittura la concentrazione di Ozono autunnale (proprio per verificare il trasporto).
    La relazione BDC forte in estate/autunno e VP debole invernale (e viceversa) è stata sempre usata, se poi mi dici che hai individuato “particolari ondulazioni pre-determinate” non ho nessuna difficoltà a dartene atto, ma sinceramente tutti questi concetti legati alla BDC non mi sembrano rivoluzionari.

    Rimanendo in questo forum io e Blizzard nel 2007 già avevamo abbozzato questi concetti (poi sviluppati, io in vari articoli tra cui uno sull’importanza dell’ozono):
    la correlazione di Inverni freddi fra Emisfero N e S
    il primo forum non si scorda mai...[B]

    Daniele Campello[/B]

  3. #2513
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Neo Visualizza Messaggio
    Il realtà Filippo quando ero nel CPS si utilizzava la BDC estivo/autunnale per determinare la forza del VP/VPS invernale. In tal senso si analizzava la convenzione equatoriale e addirittura la concentrazione di Ozono autunnale (proprio per verificare il trasporto).
    La relazione BDC forte in estate/autunno e VP debole invernale (e viceversa) è stata sempre usata, se poi mi dici che hai individuato “particolari ondulazioni pre-determinate” non ho nessuna difficoltà a dartene atto, ma sinceramente tutti questi concetti legati alla BDC non mi sembrano rivoluzionari.

    Rimanendo in questo forum io e Blizzard nel 2007 già avevamo abbozzato questi concetti (poi sviluppati, io in vari articoli tra cui uno sull’importanza dell’ozono):
    la correlazione di Inverni freddi fra Emisfero N e S
    mi sono riletto tutto il thread... in effetti....
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  4. #2514
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    [/QUOTE]

    non mi riferisco a te ma questa mi sembra la scoperta dell'acqua calda. è chiaro che in un in sistema aperto ad altre influenze un fluido (aria) influenza l'altro (acqua) a contatto e viceversa. Certo per spiegpare con una sola legge tutta la fisica dell'atmosfera dal microscopico al macroscopico ci potrebbe riuscire solo il Padreterno, visto che le variabili sono molte più delle equazioni scrivibili. E quindi ci dobbiamo accontentare di grossolane approssimazioni ancora. Questo perchè il macroscopico è sempre governato da un microscopico dove regna il caos, nella fisica subatomica còsi come nella meteorologia con il famoso effetto farfalla

  5. #2515
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Neo Visualizza Messaggio
    Il realtà Filippo quando ero nel CPS si utilizzava la BDC estivo/autunnale per determinare la forza del VP/VPS invernale. In tal senso si analizzava la convenzione equatoriale e addirittura la concentrazione di Ozono autunnale (proprio per verificare il trasporto).
    La relazione BDC forte in estate/autunno e VP debole invernale (e viceversa) è stata sempre usata, se poi mi dici che hai individuato “particolari ondulazioni pre-determinate” non ho nessuna difficoltà a dartene atto, ma sinceramente tutti questi concetti legati alla BDC non mi sembrano rivoluzionari.

    Rimanendo in questo forum io e Blizzard nel 2007 già avevamo abbozzato questi concetti (poi sviluppati, io in vari articoli tra cui uno sull’importanza dell’ozono):
    la correlazione di Inverni freddi fra Emisfero N e S
    Ottimo Daniele, che ti devo dire .... Eravate i migliori e rimanete i migliori Ho approfondito e stiamo approfondendo un pò la questione legata alla BDC e ne ho trovato correlazioni importanti con i pattern troposferici, ma anche legate alle dinamiche stratosferiche.... A mio avviso è un approccio che in ottica predittiva merita, molto più di altri , nonostante sia poi caduto in "disuso" a favore di un altro tipo di analisi
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  6. #2516
    Brezza tesa L'avatar di Neo
    Data Registrazione
    29/12/05
    Località
    Cordenons(PN)/Pordenone
    Età
    46
    Messaggi
    504
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ottimo Daniele, che ti devo dire .... Eravate i migliori e rimanete i migliori Ho approfondito e stiamo approfondendo un pò la questione legata alla BDC e ne ho trovato correlazioni importanti con i pattern troposferici, ma anche legate alle dinamiche stratosferiche.... A mio avviso è un approccio che in ottica predittiva merita, molto più di altri , nonostante sia poi caduto in "disuso" a favore di un altro tipo di analisi
    Ci “conosciamo” da diversi anni, sai che non mi sono mai sentito migliore di nessuno e che i confronti, visibilità o medaglie non mi interessano. Mi piace stare nel mio e portare avanti il mio obbiettivo che è quello di cercare di approfondire alcune dinamiche (le previsioni stagionali non mi attraggono se non come verifica). Quindi vai tranquillo che la mia non era una critica, ma una precisazione (le dinamiche sulla BDC sono vecchie come il cucco) e come ho scritto prima, non ho nessuna difficoltà a darti atto se hai individuato “particolari ondulazioni pre-determinate”, anzi semmai ti incoraggio a continuare a perseguire i tuoi obbiettivi/idee…

    Ps: Un saluto a tutti
    il primo forum non si scorda mai...[B]

    Daniele Campello[/B]

  7. #2517
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Neo Visualizza Messaggio
    Ci “conosciamo” da diversi anni, sai che non mi sono mai sentito migliore di nessuno e che i confronti, visibilità o medaglie non mi interessano. Mi piace stare nel mio e portare avanti il mio obbiettivo che è quello di cercare di approfondire alcune dinamiche (le previsioni stagionali non mi attraggono se non come verifica). Quindi vai tranquillo che la mia non era una critica, ma una precisazione (le dinamiche sulla BDC sono vecchie come il cucco) e come ho scritto prima, non ho nessuna difficoltà a darti atto se hai individuato “particolari ondulazioni pre-determinate”, anzi semmai ti incoraggio a continuare a perseguire i tuoi obbiettivi/idee…

    Ps: Un saluto a tutti
    Infatti caro Daniele la sobrietà dei tuoi interventi è encomiabile, con i "migliori" volevo esprimere la grande stima che nutro verso di te e pochi altri apprezzabilissimi analisti, peccato aver perso le tracce di Marco (blizzard).

    Le "particolari ondulazioni pre-determinate” non vuol essere una supercazzola, ma si riferisce ad esempio a quelle ondulazioni che innescano la vertiginosa salita del SAI, secondo uno schema che possiamo definire pre-determinato sotto certi aspetti, dove le cause e gli effetti si sommano.
    O come alcune anomalie stratosferiche che si riscontrano nei 2 emisferi alla fine dell'estate e che si ripresentano a fine autunno, evidenziando una netta simmetria riguardo l'attività dell'e-p flux .
    Modulazione del pattern EA/EA-WR, già nel mese di Ottobre e con ottimi riscontri nei mesi seguenti , dal quale ad esempio è possibile tirar fuori una proiezione come questa con 2 mesi di anticipo:


    E vaglielo a spiegare al NOAA , che basa il calcolo ancora sull'interazione tropo-oceanica:


    Il mio obiettivo è proporre un qualcosa di tangibile riguardo le proiezioni stagionali, che non è detta sia un metodo sempre infallibile e veritiero, ma per lo meno un qualcosa di "ragionato" e soprattutto fisicamente coerente (che è quello che più mi interessa).
    Ti ringrazio per l'incoraggiamento , con stima , Filippo
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  8. #2518
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ma allora è una rivoluzione all'anno....lo scorso anno l'OPI (a proposito, già accantonato ? ) quest'anno la B&D....(che proprio nuovissima non è visto che risale agli anni '50).

    Come non quotarti?

  9. #2519
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Ab.Firenze Rifredi Lavoro: Casellina(Scandicci)
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Come non quotarti?
    Come non quotarti
    [I]Amministratore Meteodue[/I]

  10. #2520
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Come non quotarti?
    Scusami Diego Martin, ma sai come funziona la BDC? Sai come funziona l'OPI? Cosa ne pensi tu? Mi piacerebbe saperlo... Dammi una bella spiegazione e rivalutati, non il solito "quoto " o "Come non quotarti?"
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •