Pagina 20 di 256 PrimaPrima ... 1018192021223070120 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 2551
    Brezza leggera L'avatar di pinpaul
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Dalle Carte di oggi vedo una bella rimonta dell'HP SubTropicale specie verso il CentroSud ma in ogni caso l'Italia e' dentro.
    Si, i modelli concordano per una settimanina di hp mediterraneo causato dalla frenata in Est Atlantico della solita depressione Portoghese.

per quanto riguarda il long, non vedo grossi scossoni all' orizzonte,
    molto intricante, è ( o meglio sarebbe) la soluzione propettata dal Canadese sulle 240....

Verba docent, exempla trahunt.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma c'è "falla portoghese" no..?' e allora e' ad essa l'attribuzione , quindi è come un prefrontale o giu' di li'....,,di certo non è una configurazione stabilmente precisa e perdurante, infatti dopo alcuni gg. si sgonfia (il 22..?') un weeks c.a.

Ma mi concentrerei su un paio di cosette. la BDC e l'interconnessa onda Rossby, ed anche su d'un altro index di cui si sente poco parlare ma a mio vedere di rilievo marcato..., la SAO (Semi Annual Wind Oscillat.) che si forma proprio nei mesi in cui il Vp si rigenera
    E poi se si vuol per bene analizzare il tutto, credo sia importante anche la radiazione solare: la frequenza d'onda sotto l'ottica e' quella dei 208 nm, che risultano poi essere i 30 Km stratosferici; allorche' il trasporto d'Ozono è alto, la "chimica" di quella porzione di Strato cambia, facendola divenire fortemente instabile e quindi destabilizzando il VpS molto di piu'.

Nel Novemb. del 2011, ne' fu' osservata l'azione. Sappiamo come in seguito si comporto' il Vp nel 2012. E' un interessante interazione da non sottostimare assolutamente, per seguire le modulazioni del Vps.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    E' vero dicembre ho osservato anche io che negli ultimi 5 anni ha dato sempre soddisfazioni! Anche il dicembre scorso chiudendo in media termica e leggermente sotto, soddisfazioni anche per la neve (17-12-10)
    E poi sara' statistica ma ogni volta che arriva la prima ondata vera invernale a novwmbre da che ricordo dopo natale il seguito ed i clou' della (bella) stagione ha lasciato sempre a desiderare....
    Es. Con novembre invernale e a seguire gennai primaverili:
    1995/96
    1996/97
    1998/99 anche se poi a febbraio nevico' il giorno
    2005/06 (segnalo che dalle mie lande l' inverno praticamente si concluse il 26 gennaio! Poi giornate insulse e secche con pomeriggi piu' che miti)
    2007/08
    2010/11
    2013/14
    Adesso per controparte devo dare una logica a questa statistica che non e' una regola;
    Autunni miti con inverni spettacolari:
    1990/1991 neve a dic e feb
    1992/1993 neve a gennaio
    1994/1995 neve a gen e apr
    2001/2002 neve a gen e mar
    2002/2003 neve a feb e mar
    2003/2004 neve a feb e mar
    2009/2010 neve a febbraio
    2011/2012 neve a febbraio
    2012/2013 neve a febbraio
    Ovviamente in conclusione non basta solo la neve ma i giorni di gelo in un range di 30/35 anche 40 in alcuni casi, ad iniziare dopo i primi giorni di dicembre che nel caso del inizio del nuovo millennio, erano uno seguiva l' altro senza altalenanza tra ondata fredda seguita poi da riscaldata ondata fredda seguita poi da ricaldata ondata fredda seguita poi da riscaldata tipo il 1997/1998 con neve miracolosa il 24 marzo che il nanto duro' 3 giorni a 150mt!!!!
    Nel caso del 2001/2002 gennaio secchissimo per 13 giorni con forte continentalita' minime sotto i -5º / -9º e massime a 9/10ºC neve il 15 e superneve il 16! Poi colpo di coda a meta' marzo con neve il giorno di pasquetta.
    Senza divulgarmi troppo tutto sta paradram per dire: meglio se il freddo vero tarda fino al 4/5 dicembre e che l' autunno sia mite e possibilmente piovoso specie a novembre.
    Concordo col ragionamento ma qualche inesattezza c'è,nella tua ricostruzione.
    Novembre 96' fu tutt'altro che invernale!
    E l'inverno 1998/99 mite non fu,anzi,assieme al 1990/91 ed al 1991/92,è stato l'unico in quel decennio a chiudere sottomedia a livello Italia(1992/93 e 1999/2000 più o meno in media,cmq).

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    E' vero dicembre ho osservato anche io che negli ultimi 5 anni ha dato sempre soddisfazioni! Anche il dicembre scorso chiudendo in media termica e leggermente sotto, soddisfazioni anche per la neve (17-12-10)
    E poi sara' statistica ma ogni volta che arriva la prima ondata vera invernale a novwmbre da che ricordo dopo natale il seguito ed i clou' della (bella) stagione ha lasciato sempre a desiderare....
    Es. Con novembre invernale e a seguire gennai primaverili:
    1995/96
    1996/97
    1998/99 anche se poi a febbraio nevico' il giorno
    2005/06 (segnalo che dalle mie lande l' inverno praticamente si concluse il 26 gennaio! Poi giornate insulse e secche con pomeriggi piu' che miti)
    2007/08
    2010/11
    2013/14
    Adesso per controparte devo dare una logica a questa statistica che non e' una regola;
    Autunni miti con inverni spettacolari:
    1990/1991 neve a dic e feb
    1992/1993 neve a gennaio
    1994/1995 neve a gen e apr
    2001/2002 neve a gen e mar
    2002/2003 neve a feb e mar
    2003/2004 neve a feb e mar
    2009/2010 neve a febbraio
    2011/2012 neve a febbraio
    2012/2013 neve a febbraio
    Ovviamente in conclusione non basta solo la neve ma i giorni di gelo in un range di 30/35 anche 40 in alcuni casi, ad iniziare dopo i primi giorni di dicembre che nel caso del inizio del nuovo millennio, erano uno seguiva l' altro senza altalenanza tra ondata fredda seguita poi da riscaldata ondata fredda seguita poi da ricaldata ondata fredda seguita poi da riscaldata tipo il 1997/1998 con neve miracolosa il 24 marzo che il nanto duro' 3 giorni a 150mt!!!!
    Nel caso del 2001/2002 gennaio secchissimo per 13 giorni con forte continentalita' minime sotto i -5º / -9º e massime a 9/10ºC neve il 15 e superneve il 16! Poi colpo di coda a meta' marzo con neve il giorno di pasquetta.
    Senza divulgarmi troppo tutto sta paradram per dire: meglio se il freddo vero tarda fino al 4/5 dicembre e che l' autunno sia mite e possibilmente piovoso specie a novembre.
    oddio il Dicembre scorso da me è quello con la media massima più alta di tutta la serie ed il 3° dicembre più caldo dal 1914

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca f. Visualizza Messaggio
    Ma c'è "falla portoghese" no..?' e allora e' ad essa l'attribuzione , quindi è come un prefrontale o giu' di li'....,,di certo non è una configurazione stabilmente precisa e perdurante, infatti dopo alcuni gg. si sgonfia (il 22..?') un weeks c.a.

Ma mi concentrerei su un paio di cosette. la BDC e l'interconnessa onda Rossby, ed anche su d'un altro index di cui si sente poco parlare ma a mio vedere di rilievo marcato..., la SAO (Semi Annual Wind Oscillat.) che si forma proprio nei mesi in cui il Vp si rigenera
    E poi se si vuol per bene analizzare il tutto, credo sia importante anche la radiazione solare: la frequenza d'onda sotto l'ottica e' quella dei 208 nm, che risultano poi essere i 30 Km stratosferici; allorche' il trasporto d'Ozono è alto, la "chimica" di quella porzione di Strato cambia, facendola divenire fortemente instabile e quindi destabilizzando il VpS molto di piu'.

Nel Novemb. del 2011, ne' fu' osservata l'azione. Sappiamo come in seguito si comporto' il Vp nel 2012. E' un interessante interazione da non sottostimare assolutamente, per seguire le modulazioni del Vps.

guarda, conosco gli indici
    so come vengono calcolati e cosa rappresentano
    per questo non mi sono mai interessato a loro
    nella meteo usare indici descrittivi non ha alcuna valenza sulla previsione futura se non a brevissimo termine

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
    oddio il Dicembre scorso da me è quello con la media massima più alta di tutta la serie ed il 3° dicembre più caldo dal 1914
    Be' media complessiva mensile da me 7ºC ed e' perfettamente in media il 2011 chiuse a 8ºC netti! Tanto per fare un esempio negli anni novanta anche peggio! Mi ha aiutato l' anticiclone con le nebbie che non si dissolvevano i pomeriggi minime sotto lo zero anche fino a oltre -3ºC e massime contenute, discorso diverso per i centri collinari oltre che secchi mite non solo con le massime ma anche di minime.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio

Dunque non cadrei nel trappolone della "statistica" mettendo in relazione il dato termico italiano per settembre con l'autunno o l'inverno....
    compday.mN2Vi4U7UW.gif

forma e asse del VP da autunno italiano in media termica 1981/2010

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Concordo col ragionamento ma qualche inesattezza c'è,nella tua ricostruzione.
    Novembre 96' fu tutt'altro che invernale!
    E l'inverno 1998/99 mite non fu,anzi,assieme al 1990/91 ed al 1991/92,è stato l'unico in quel decennio a chiudere sottomedia a livello Italia(1992/93 e 1999/2000 più o meno in media,cmq).
    Si infatti la mia e' una statistica e tale rimane, gli anni novanta non li ricordo mese per mese rimanevo ancorato agli eventi degni di nota, come la neve le forti gelate che ora non si vedono piu' ed al caldo estivo! Le prime pioniere di lunghe serie... gli anni ottanta erano piu sporadici.
    ;-)

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Mi sembra si vada verso una fase di blocking euro-balcanico (EA-WR+), non credo che prima del 24-25 si possa sbloccare qualcosa..quindi ci sarà una bella estate settembrina, caldo abbondantemente sopra le medie al sud. Il caldo nella seconda metà di settembre ormai è una costante degli ultimi 5-6 anni :p

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Mi sembra si vada verso una fase di blocking euro-balcanico (EA-WR+), non credo che prima del 24-25 si possa sbloccare qualcosa..quindi ci sarà una bella estate settembrina, caldo abbondantemente sopra le medie al sud. Il caldo nella seconda metà di settembre ormai è una costante degli ultimi 5-6 anni :p
    non vedo questi GPT balcanici così in crescita...

ECM101-168.GIF

al limite li vedo in media,

finchè ad est dell'Italia non vedo un HP ben strutturato è inutile imho gridare al lupo al lupo..

..sembra invece che questi GPT prediligano le alte latitudini..come hanno già mostrato negli ultimi mesi..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •