Si, i modelli concordano per una settimanina di hp mediterraneo causato dalla frenata in Est Atlantico della solita depressione Portoghese.
per quanto riguarda il long, non vedo grossi scossoni all' orizzonte,
molto intricante, è ( o meglio sarebbe) la soluzione propettata dal Canadese sulle 240....
![]()
Verba docent, exempla trahunt.
Ma c'è "falla portoghese" no..?' e allora e' ad essa l'attribuzione , quindi è come un prefrontale o giu' di li'....,,di certo non è una configurazione stabilmente precisa e perdurante, infatti dopo alcuni gg. si sgonfia (il 22..?') un weeks c.a.
Ma mi concentrerei su un paio di cosette. la BDC e l'interconnessa onda Rossby, ed anche su d'un altro index di cui si sente poco parlare ma a mio vedere di rilievo marcato..., la SAO (Semi Annual Wind Oscillat.) che si forma proprio nei mesi in cui il Vp si rigenera
E poi se si vuol per bene analizzare il tutto, credo sia importante anche la radiazione solare: la frequenza d'onda sotto l'ottica e' quella dei 208 nm, che risultano poi essere i 30 Km stratosferici; allorche' il trasporto d'Ozono è alto, la "chimica" di quella porzione di Strato cambia, facendola divenire fortemente instabile e quindi destabilizzando il VpS molto di piu'.
Nel Novemb. del 2011, ne' fu' osservata l'azione. Sappiamo come in seguito si comporto' il Vp nel 2012. E' un interessante interazione da non sottostimare assolutamente, per seguire le modulazioni del Vps.
Concordo col ragionamento ma qualche inesattezza c'è,nella tua ricostruzione.
Novembre 96' fu tutt'altro che invernale!
E l'inverno 1998/99 mite non fu,anzi,assieme al 1990/91 ed al 1991/92,è stato l'unico in quel decennio a chiudere sottomedia a livello Italia(1992/93 e 1999/2000 più o meno in media,cmq).
Be' media complessiva mensile da me 7ºC ed e' perfettamente in media il 2011 chiuse a 8ºC netti! Tanto per fare un esempio negli anni novanta anche peggio! Mi ha aiutato l' anticiclone con le nebbie che non si dissolvevano i pomeriggi minime sotto lo zero anche fino a oltre -3ºC e massime contenute, discorso diverso per i centri collinari oltre che secchi mite non solo con le massime ma anche di minime.
compday.mN2Vi4U7UW.gif
forma e asse del VP da autunno italiano in media termica 1981/2010
Si infatti la mia e' una statistica e tale rimane, gli anni novanta non li ricordo mese per mese rimanevo ancorato agli eventi degni di nota, come la neve le forti gelate che ora non si vedono piu' ed al caldo estivo! Le prime pioniere di lunghe serie... gli anni ottanta erano piu sporadici.
;-)
Mi sembra si vada verso una fase di blocking euro-balcanico (EA-WR+), non credo che prima del 24-25 si possa sbloccare qualcosa..quindi ci sarà una bella estate settembrina, caldo abbondantemente sopra le medie al sud. Il caldo nella seconda metà di settembre ormai è una costante degli ultimi 5-6 anni :p
non vedo questi GPT balcanici così in crescita...
ECM101-168.GIF
al limite li vedo in media,
finchè ad est dell'Italia non vedo un HP ben strutturato è inutile imho gridare al lupo al lupo..
..sembra invece che questi GPT prediligano le alte latitudini..come hanno già mostrato negli ultimi mesi..
Segnalibri