Allora sii più chiaro quando scrivi: perchè, ripeto e poi non lo dico più, se scrivi MJO in fase 6 e da lì presupponi un certo scenario di anomalie, non puoi poi dire "io l'avevo detto a settembre" SE la MJO in fase 6 non c'è stata........avresti dovuto scrivere "io penso ad una scenario emisferico contraddistinto da anomalie simili a quelle che si verificherebbero con una fase 6 della MJO"....che ECMWF o anche il Padre Eterno ritenessero plausibile una fase 6,non cambia di una virgola il ragionamento: DI FATTO la fase 6 non c'è stata.
Allora ti fraintendiamo in molti, visto che anche Andrea ha sollevato la questione........e non c'è da fraintendere nulla, quello che hai scritto è visibile.....tu presupponevi una fase 6 della MJO ed in base a ciò hai postato le anomalie ipotizzabili a livello emisferico con una fase 6 e un ENSO neutro....da lì poi, sempre puntando sulla MJO in fase 6, hai anche scritto che siccome le dinamiche ottobrine spesso si ripetono anche in inverno, hai postato le anomalie invernali associate ad una MJO in fase 6....
IL TUO PRESUPPOSTO era la fase 6 MJO sia per Ottobre che anche per il trimestre invernale (in linea di massima ovviamente) ...se il tuo presupposto fossero state le ANOMALIE EMISFERICHE DEI GPT al di là della mjo 6, allora il discorso sarebbe stato ben diverso..ma se tu mi parti da un presupposto MAI VERIFICATOSI, cade tutto il resto.
Mi ricordo di aver postato una descrizione ECMWF della MJO che riteneva plausibili quelle anomalie,
ma mi sono riferito sempre a delle anomalie emisferiche, la
prossima volta cancellerò il numero della fase per Andrea e per te.![]()
Ale avresti dovuto scrivereaggiungendo poiOriginariamente Scritto da Marcoan
.anche se la fase 6 della MJO non si realizzerà in settembre
Spiego ora il tuo concetto: dal momento che siamo in una fase di ENSO neutro, con passaggio da uno stato Nina-like verso un ipotetico quasi certo stato Nino-like, allora come conseguenza la disposizione della convezione in ambito tropicale riflette le fasi 5, 6 e 7 che comportano quindi quel ben preciso pattern emisferico del mese di settembre (o ottobre ??) ascrivibile alla mappa MNW della MJO in fase 6 con Nino neutro.
A volte credo che un pò di chiarezza non guasti, quantomeno si evitano paginate di contumelie e doglianze varie![]()
Andrea
Il punto di partenza è stato comunque la tendenza dei GPT atmosferici di fine agosto/inizio settembre, tutto il resto speculazioni
anche sbagliate, ma adesso aspettiamo le anomalie di fine mese che non è detto ancora siano quelle che mi aspettavo...![]()
occhio al V shape sul basso Grossetano![]()
Segnalibri