Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
finalmente si intravedono libecciate degne di novembre
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
.. per reading , inizio di split del VP a medio termine , tutto da manuale con intrusioni calde nei punti giusti e dinamiche conseguenti per una botta di freddo anche continentale verso l'europa.... poi vedremo se andrà così.... intanto in tempi più brevi nulla cambia per almeno 7 giorni rispetto alle condizioni attuali su gran parte dello scacchiere euro atlantico .
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
l'emisferica di reading di oggi a 240 ore mostra il VP completamente bilobato! Che mappa!
Guardando l'Europa, lo schema è quasi sovrapponibile all'outlook di accuweather per l'inverno:
Un bell'Hp su Scandinavia, Gran Bretagna, Groenlandia, Islanda al posto della solita profonda depressione, irruzioni fredde verso Europa dell'est e centrale (lasciamo perdere le termiche di adesso) ed interferenze basso atlantiche...![]()
adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso
Moderatore
http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/
Lobo siberiano che piomba su di noi?(Magari...
)
Speriamo di portarla in un range ragionevole questa mappa.
![]()
qui non solo ha piovuto pochissimo ma continua a fare "caldo", questo peggioramento per la Campania è stato deleterio altrochèora +20° e velature ... e chi si lamenta ? Sempre gli stessi delle stesse zone ovviamente, fra l'altro al Nord sembrava chissà che caldo record doveva fare pure li, massime di +13/+16
... poi vorrei capire ste massime "quasi record" a Ravenna quando sono state toccate i giorni scorsi se i record di Novembre per la Romagna sono oltre i +23+24 gradi.
oggi favonizza in loco (solo in Campania praticamente, basta che aprite infoclimat), non vedo l'ora arrivi Lunedì/Martedì per le piogge serie qui da noi, sto Scirocco ha veramente stufato
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Eh, hanno davvero stufato sto tipo di peggioramenti che pescano aria calda a momenti dal centr'Africa. Ormai o fa cosi o ti tieni il secco. Ti pare che ogni volta che arrivi un peggioramento salti fuori un sopramedia assurdo, sciroccate potentissime, alluvioni e pseudo cicloni tropicali, senza contare gli accumuli anti-democratici per onnipresenti moti convettivi in qualsiasi stagione. Un po' di Atlantico "normale" con termiche sui +4°/+6°, fronticelli che vanno e vengono seguiti da aria fresca e con intermezzi soleggiati e in media termica proprio no. Mica si chiede il Burian![]()
Segnalibri