E se poi facesse un gennaio 1709 ?![]()
condivido in linea generale, anche se penso a geopotenziali mediamente più alti in sede azzorriana a creare comunque uno scivolo da Labrador alla zona est atlantico/ iberica, diciamo quindi un Est shift dell' Azzorriano e della Lp atlantica. Spero vivamente di sbagliarmi in ogni caso.
Ultima modifica di UK-1050hPa; 10/11/2014 alle 13:25
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Bah Fabio, per me quella degli zonal wind non identifica un getto ZONALE fortissimo bensì un getto atlantico molto ondulato con scambi meridiani da N/NW-S/SE diretti verso la penisola iberica......un getto teso e zonale io me lo sarei immaginato col giallo (anomalie positive degli zonal wind) dalla east coast americana - medie latitudini- fin su UK/FRANCIA/med. occle e non con un getto in uscita dal nord est canadese verso il portogallo.....francamente le anomalie dei meridional wind le vedo bene e per i motivi prima esposti (ovvero forti scambi meridiani col mediterraneo sul ramo ascendente..) ma non vedo affatto un getto fortissimo e teso in uscita dagli states...![]()
Autunno che prosegue in grande stile, in attesa di un cambiamento sostanziale, che tuttavia non dovrebbe verificarsi prima della seconda metà del mese.
Marco,
io non ho parlato e mai parlerò di getto zonale o meridiano. Ho parlato di corrente a getto in uscita dal continente americano "getto atlantico per capirci".
Forse si capisce meglio così:
ct.gif
Questa è la somma delle due anomalie (meridionale e zonale). In tutto l'emisfero nord quello atlantico è il più attivo. Ed è sempre disposto sul terzo quadrante.
L'anomalia atlantica è ancora molto elevata (tra l'altro stiamo parlando nel caso specifico di soli 6 giorni di anomalie: dal 1-11 al 6-11)
Aggiungo quella annuale: qui si vede bene cosa ha fatto l'atlantico (in senso come già detto assoluto e non zonale o meridiano)...
ann.jpg
![]()
Ultima modifica di fabio.campanella; 10/11/2014 alle 14:52
In autunno penso sia normale avere un getto atlantico attivo visto che la semipermanente islandese non è una figura che l'abbiamo avuta solo negli ultimi anni.......detto questo io non vedo un getto teso e zonale, poi vuoi chiamarlo atlantico o meno fai come vuoi...un getto che ondula come si vede benissimo da quelle anomalie, seppur teso NON è sinonimo di tampo atlantico ed infatti noi non abbiamo tempo atlantico bensi tempo ESTREMAMENTE E PERSITENTMENTE PIOVOSO e MOLTO mite dettato da correnti in risposta dai quadranti meridionali (se avessimo tempo atlantico NON avremmo tempo estremamente piovoso, ma umidiccio e mediamente mite)...in risposta ad un getto ONDULATO che, ripeto, per me non è sinonimo di semipermanente atlantica forte.
Su questo discorso sono daccordissimo al 100%. Ho aggiunto la carta annuale sulle anomalie, ecco, chiamamola diversamente (attività atlantica).
Come vedi dalla seconda emisferica l'atlantico ha fatto da padrone (mica bruscoline le anomalie annuali) per buona parte dell'anno salvo qualche eccezione (vedasi ottobre scorso e qualche altro episodio fugace).
Alla ripartenza del VP, come già sospettavo, si è ritornati agli schemi "classici" degli ultimi anni con una attività atlantica (vorticità in primis) molto superiore alla media trentennale rappresentata e probabilmente sarà così nel proseguio dell'attività del vortice polare in chiave invernale.
Questo volevo dire con quelle carte inizialmente.
Segnalibri