Pagina 204 di 256 PrimaPrima ... 104154194202203204205206214254 ... UltimaUltima
Risultati da 2,031 a 2,040 di 2551
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

Citazione Originariamente Scritto da popov Visualizza Messaggio
    miii, ma allora c'hai il chiodo fisso, questa è peggio del 2009-10
    direi di si,nemmeno il Tirreno verrebbe coinvolto per episodi al piano,se non il Nord Italia!!

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

E se poi facesse un gennaio 1709 ?

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Questo è il primo "abbozzo" a cui comincio a pensare. (anche se lo dovevo mettere nell'altro thread, lo metto qui per continuità di discussione)

Credo che possa valere per il mese prossimo e buona parte di gennaio, per il dopo non mi esprimo perchè è difficile immaginarlo ora.

Alta pressione alle alte latitudini con le linee viola (vista la sinottica probabile) che indicano le vie di fuga preferenziali del freddo...

Allegato 377053

Ps: i colori indicano le anomalie a 500 hPa, le linee gialle di pressione s.l.m.

condivido in linea generale, anche se penso a geopotenziali mediamente più alti in sede azzorriana a creare comunque uno scivolo da Labrador alla zona est atlantico/ iberica, diciamo quindi un Est shift dell' Azzorriano e della Lp atlantica. Spero vivamente di sbagliarmi in ogni caso.
    Ultima modifica di UK-1050hPa; 10/11/2014 alle 13:25
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Questo è il primo "abbozzo" a cui comincio a pensare. (anche se lo dovevo mettere nell'altro thread, lo metto qui per continuità di discussione)

Credo che possa valere per il mese prossimo e buona parte di gennaio, per il dopo non mi esprimo perchè è difficile immaginarlo ora.

Alta pressione alle alte latitudini con le linee viola (vista la sinottica probabile) che indicano le vie di fuga preferenziali del freddo...

Allegato 377053

Ps: i colori indicano le anomalie a 500 hPa, le linee gialle di pressione s.l.m.
    non so perche ' ma è uno spettro che vedo gia nelle emisferiche attuali

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Prime interazioni possibili atlantico-artico.
    Come negli ultimi anni niente di nuovo. Alta pressione delle azzorre ormai defilata molto ad ovest. Treno e getto atlantico fortissimo ed anomalo (niente di nuovo appunto)... Variante rispetto allo scorso anno un lobo siberiano (grazie PDO+) molto più presente, quindi possibili scenari '09-'10 like (a prescindere dall valore dell'AO).

Il Nord Italia e parte delle regioni Centrali specie Tirreniche in pole per la fine del mese su un possibile passaggio freddo e nevoso a bassa quota...

Intanto anomalie del vento zonale e meridionale del solo mese di novembre:

Allegato 377024Allegato 377025
    Bah Fabio, per me quella degli zonal wind non identifica un getto ZONALE fortissimo bensì un getto atlantico molto ondulato con scambi meridiani da N/NW-S/SE diretti verso la penisola iberica......un getto teso e zonale io me lo sarei immaginato col giallo (anomalie positive degli zonal wind) dalla east coast americana - medie latitudini- fin su UK/FRANCIA/med. occle e non con un getto in uscita dal nord est canadese verso il portogallo.....francamente le anomalie dei meridional wind le vedo bene e per i motivi prima esposti (ovvero forti scambi meridiani col mediterraneo sul ramo ascendente..) ma non vedo affatto un getto fortissimo e teso in uscita dagli states...

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Allegato 377053

Con questo schema il sud e le regioni adriatiche ricevono continui richiami miti........se l hp azzorriano si sveglia quest anno le adriatiche e il sud vedranno un ottima stagione invernale....

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Autunno che prosegue in grande stile, in attesa di un cambiamento sostanziale, che tuttavia non dovrebbe verificarsi prima della seconda metà del mese.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Bah Fabio, per me quella degli zonal wind non identifica un getto ZONALE fortissimo bensì un getto atlantico molto ondulato con scambi meridiani da N/NW-S/SE diretti verso la penisola iberica......un getto teso e zonale io me lo sarei immaginato col giallo (anomalie positive degli zonal wind) dalla east coast americana - medie latitudini- fin su UK/FRANCIA/med. occle e non con un getto in uscita dal nord est canadese verso il portogallo.....francamente le anomalie dei meridional wind le vedo bene e per i motivi prima esposti (ovvero forti scambi meridiani col mediterraneo sul ramo ascendente..) ma non vedo affatto un getto fortissimo e teso in uscita dagli states...
    Marco,
    io non ho parlato e mai parlerò di getto zonale o meridiano. Ho parlato di corrente a getto in uscita dal continente americano "getto atlantico per capirci".

Forse si capisce meglio così:

ct.gif

Questa è la somma delle due anomalie (meridionale e zonale). In tutto l'emisfero nord quello atlantico è il più attivo. Ed è sempre disposto sul terzo quadrante.
    L'anomalia atlantica è ancora molto elevata (tra l'altro stiamo parlando nel caso specifico di soli 6 giorni di anomalie: dal 1-11 al 6-11)

Aggiungo quella annuale: qui si vede bene cosa ha fatto l'atlantico (in senso come già detto assoluto e non zonale o meridiano)...

ann.jpg

Ultima modifica di fabio.campanella; 10/11/2014 alle 14:52

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Marco,
    io non ho parlato e mai parlerò di getto zonale o meridiano. Ho parlato di corrente a getto in uscita dal continente americano "getto atlantico per capirci".

Forse si capisce meglio così:

ct.gif

Questa è la somma delle due anomalie (meridionale e zonale). In tutto l'emisfero nord quello atlantico è il più attivo. Ed è sempre disposto sul terzo quadrante.
    L'anomalia atlantica è ancora molto elevata (tra l'altro stiamo parlando nel caso specifico di soli 6 giorni di anomalie: dal 1-11 al 6-11)

In autunno penso sia normale avere un getto atlantico attivo visto che la semipermanente islandese non è una figura che l'abbiamo avuta solo negli ultimi anni.......detto questo io non vedo un getto teso e zonale, poi vuoi chiamarlo atlantico o meno fai come vuoi...un getto che ondula come si vede benissimo da quelle anomalie, seppur teso NON è sinonimo di tampo atlantico ed infatti noi non abbiamo tempo atlantico bensi tempo ESTREMAMENTE E PERSITENTMENTE PIOVOSO e MOLTO mite dettato da correnti in risposta dai quadranti meridionali (se avessimo tempo atlantico NON avremmo tempo estremamente piovoso, ma umidiccio e mediamente mite)...in risposta ad un getto ONDULATO che, ripeto, per me non è sinonimo di semipermanente atlantica forte.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In autunno penso sia normale avere un getto atlantico attivo visto che la semipermanente islandese non è una figura che l'abbiamo avuta solo negli ultimi anni.......detto questo io non vedo un getto teso e zonale, poi vuoi chiamarlo atlantico o meno fai come vuoi...un getto che ondula come si vede benissimo da quelle anomalie, seppur teso NON è sinonimo di tampo atlantico ed infatti noi non abbiamo tempo atlantico bensi tempo ESTREMAMENTE E PERSITENTMENTE PIOVOSO e MOLTO mite dettato da correnti in risposta dai quadranti meridionali (se avessimo tempo atlantico NON avremmo tempo estremamente piovoso, ma umidiccio e mediamente mite)...in risposta ad un getto ONDULATO che, ripeto, per me non è sinonimo di semipermanente atlantica forte.
    Su questo discorso sono daccordissimo al 100%. Ho aggiunto la carta annuale sulle anomalie, ecco, chiamamola diversamente (attività atlantica).
    Come vedi dalla seconda emisferica l'atlantico ha fatto da padrone (mica bruscoline le anomalie annuali) per buona parte dell'anno salvo qualche eccezione (vedasi ottobre scorso e qualche altro episodio fugace).

Alla ripartenza del VP, come già sospettavo, si è ritornati agli schemi "classici" degli ultimi anni con una attività atlantica (vorticità in primis) molto superiore alla media trentennale rappresentata e probabilmente sarà così nel proseguio dell'attività del vortice polare in chiave invernale.

Questo volevo dire con quelle carte inizialmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •