Pagina 22 di 36 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 356
  1. #211
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Quali vuoi ?

    Ad ogni modo ho trovato i dati dell Inverno 1829 30 a Bologna (osservatorio dell università) anche se vorrei il report completo, ha chiuso con una temperatura media di -1.0 ... a meno che Bologna non abbia una temperatura media Invernale di 7 8 gradi (Napoli praticamente) sti -8 di anomalia trimestrale da dove li hai pescati fuori ?

    Fra l altro la temperatura media combacia con quella di -0.2 di Padova, sono anomalie di 3/4 gradi sottomedia comunque mostruose, ma -8 proprio NO

    volete i dati di Modena?

  2. #212
    Banned
    Data Registrazione
    27/08/14
    Località
    RA
    Età
    33
    Messaggi
    709
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    la stazione di bologna sta a 9m di altezza dal suolo in pieno centro abitato
    ha una media molto elevata

    http://www.arpa.emr.it/sim/pagine/os...stazione=05719

    ah ecco, risolto il problema
    stupido cell, considerando la media 61-90 l'inverno è a -5 dalla media
    sulla 71-00 più o meno sui -5.5/-5.7

  3. #213
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
    la stazione di bologna sta a 9m di altezza dal suolo in pieno centro abitato
    ha una media molto elevata

    http://www.arpa.emr.it/sim/pagine/os...stazione=05719

    ah ecco, risolto il problema
    stupido cell, considerando la media 61-90 l'inverno è a -5 dalla media
    sulla 71-00 più o meno sui -5.5/-5.7
    Alta ? Bhe sono 3.8 gradi di media ... un inverno chiuso con una temperatura media di -1.0 non é in inverno a -8, che dici ?

    Direi che ci troviamo considerando il gelo Europeo (oltralpe anomalie fino a -6-8l ... un anomalia (pesantissima) di -4-5 al Nord mentre al Sud, a causa del mese di Febbraio piu mite forse l Inverno non andò oltre i -2/-2.5 di anonalia che é comunque un dato mostruoso spalmato su tre mesi

    Quindi ... chissà il CNR dove se li é sognati sti -5.2 di anonalia in Italia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #214
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    volete i dati di Modena?
    se ce l'hai grazie


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #215
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    per il Collegio Romano (da verificare comunque):

    Dicembre: -1.4
    Gennaio: -3.1
    Febbraio: +0.6

    probabilmente l'Inverno chiuse con anomalie simili al 1879-80 poichè quell'Inverno fu assai più gelido al Sud Italia rispetto al Nord, mediando le anomalie

    molti quando parlano di PEG penso che si immaginano gli iceberg sul molo di Civitavecchia o altre cose simili

    fu un periodo MEDIAMENTE più freddo, gli Inverni freddi erano decisamente più numerosi di quelli attuali e le Estati ovviamente ben più fresche ... ma un Inverno tipo il 1928-29, per fare un esempio, è un Inverno DA PEG, gli Inverni più gelidi dal 1400 del 1900 erano simili al 1928-29, magari un pò più freddi, questo si, ma non era in atto la glaciazione


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #216
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    sempre a Padova

    t. medie

    1829-30: -0.2
    1879-80: -0.3
    1928-29: -0.4

    ci sta, il 1929 al Nord-Est è l'Inverno più gelido da due secoli a questa parte probabilmente

    anche per Roma il 1879-80 è assolutamente molto più freddo del 1829-30


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #217
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Fino a che si continua a guardare ai dati senza correzioni di omogenità è ovvio che le serie del cnr e di qualunque altro ente saranno diverse, o si usano i dati grezzi ed allora il paragone con il passato non è possibile oppure si corregono ed in tal caso i dati saranno diversi, o una o l'altra non è possibile avere una serie rafrontabile con il passato senza apportare modifiche ed è così per qualunque dataset usato in ambito climatico che sia dell'800 o dell'ultimo decennio.

  8. #218
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Fino a che si continua a guardare ai dati senza correzioni di omogenità è ovvio che le serie del cnr e di qualunque altro ente saranno diverse, o si usano i dati grezzi ed allora il paragone con il passato non è possibile oppure si corregono ed in tal caso i dati saranno diversi, o una o l'altra non è possibile avere una serie rafrontabile con il passato senza apportare modifiche ed è così per qualunque dataset usato in ambito climatico che sia dell'800 o dell'ultimo decennio.
    Elz, spiegami una cosa...ammetto di essere assolutamente ignorante

    Prendiamo l'esempio del febbraio 1803
    Partiamo dal presupposto che a quell'epoca le stazioni attive in tutta Italia non sono più di 5-6 (a titolo indicativo, magari sono 3, magari 9, ma il discorso non cambia), la maggior parte delle quali, se non tutte, concentrate al N Italia

    Se i dati puntuali mostrano un mese che ovunque ha chiuso con anomalie intorno ai -3/-4 dalla media, le domande sono le seguenti:
    - come si fa a ricostruire l'anomalia di una vasta zona completamente scoperta quale potrebbe essere l'Italia centromeridionale
    - come fa l'anomalia nazionale ad essere nettamente maggiore (-6.4) rispetto alla maggiore delle anomalie puntuali, che non sono scese sotto i -4?

    E' proprio lì il mio dubbio

    Tra l'altro, forse è un'affermazione che ha meno validità scientifica, ma mentre si sente parlare dell'inverno 180, dell'inverno 1795 ecc. ecc., di questo fantomatico 1803 non ne ho mai sentito parlare, se non per una serie di nevicate a Roma che però da sole non ci possono dire se il mese ha chiuso a -3 o a -6
    Può un mese che si presume abbia chiuso a -6.4 a livello nazionale, non lasciare quasi traccia nella memoria storica?

    (e io sono molto attento alle ricostruzioni documentarie del clima storico...conosco praticamente la totalità degli inverni freddi/miti, delle nevicate, degli estremi di gelo ecc....ma del febbraio 1803 ho davvero sentito parlare poco)

    Ecco da qui tutti i miei dubbi

  9. #219
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Elz, spiegami una cosa...ammetto di essere assolutamente ignorante

    Prendiamo l'esempio del febbraio 1803
    Partiamo dal presupposto che a quell'epoca le stazioni attive in tutta Italia non sono più di 5-6 (a titolo indicativo, magari sono 3, magari 9, ma il discorso non cambia), la maggior parte delle quali, se non tutte, concentrate al N Italia

    Se i dati puntuali mostrano un mese che ovunque ha chiuso con anomalie intorno ai -3/-4 dalla media, le domande sono le seguenti:
    - come si fa a ricostruire l'anomalia di una vasta zona completamente scoperta quale potrebbe essere l'Italia centromeridionale
    - come fa l'anomalia nazionale ad essere nettamente maggiore (-6.4) rispetto alla maggiore delle anomalie puntuali, che non sono scese sotto i -4?

    E' proprio lì il mio dubbio

    Tra l'altro, forse è un'affermazione che ha meno validità scientifica, ma mentre si sente parlare dell'inverno 180, dell'inverno 1795 ecc. ecc., di questo fantomatico 1803 non ne ho mai sentito parlare, se non per una serie di nevicate a Roma che però da sole non ci possono dire se il mese ha chiuso a -3 o a -6
    Può un mese che si presume abbia chiuso a -6.4 a livello nazionale, non lasciare quasi traccia nella memoria storica?

    (e io sono molto attento alle ricostruzioni documentarie del clima storico...conosco praticamente la totalità degli inverni freddi/miti, delle nevicate, degli estremi di gelo ecc....ma del febbraio 1803 ho davvero sentito parlare poco)

    Ecco da qui tutti i miei dubbi
    Del febbraio 1803 sul web circolano notizie secondo cui sarebbe nevicato 8 volte a roma e gelato il porto di livorno, non ho idea se siano vere o meno ma che sia stato un mese ben freddo ci sono pochi dubbi.

    Le correzioni di omogenità modificano il valore delle anomalie e possono rendere tutte le stazioni più fredde nel passato, ad esempio in estate sono presenti vistose sovrastime a causa della insufficiente schermatura delle stazioni che poi è stata introdotta nel 1850-1870 in europa centrale, non possiamo raffrontare i dati presi con schermature diverse ed ecco che nelle serie omogenee i dati di tutte le stazioni nel periodo pre 1850-70 diventano più fredde di 0.4°C e maggiormente compatibili con i proxy climatici. Non è una questione di copertura spaziale, quella aumenta l'incertezza, lo stesso febbraio 1803 (in cui ovviamente ci sono poche stazioni) nella serie di berkeley in Italia ha un anomalia di -4.7°C con un ampia incertezza di 2.6°C.

    http://pluslucis.univie.ac.at/FBW0/F...CLIMCHANGE.pdf
    Ultima modifica di elz; 10/09/2014 alle 18:57

  10. #220
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    in Europa, dati grezzi o meno, questo mese è indubbiamente freddo, ma è passato inosservato specie sull'Europa continentale, come fa un mese che non è neanche lontanamente paragonabile a certi mostri sacri quali il 1956 o il 1929 ha generare sull'Italia un anomalia di così vaste proporzioni ? Il gelo fortissimo da dove preveniva ?

    misteri del CNR ............


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •