L'auspicio è che le cose possano migliorare nei prossimi anni.
finita così la discussione?
una carta così ha un senso scientifico?
![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
E perchè non dovrebbe averne?
Penserete mica che le tanto odiate interpolazioni vengono fatte a random? esistono metodi per valutare l'errore della ricostruzione, l'analisi di Berkeley sopra usa il jackknife per quantificare l'incertezza statistica e un sub-campionamento per valutare l'incertezza spaziale.
Al 1803 l'incertezza è ampia ma fino verso metà '800 è buona in termini climatici ovvio che se ci si aspetta i centesimi di grado allora no ma se è per questo non lo è neppure in nessun dataset climatico recente.
Ultima modifica di elz; 12/09/2014 alle 11:13
Forse confondi omogenizzazione con la ricerca degli outliers che è solo una parte del processo di omogenizzazione dei dati; se, ad esempio, in passato le temperature erano sovrastimate a causa delle scarse schermature è ovvio che per raffrontarle con il presente devono essere abbassate le anomalie del passato e dato che questo fenomeno avviene in tutte le stazioni seppur in modo differente in funzione ad esempio dell'esposizione allora tutti i valori del passato vengono abbassati e non smussati.
Ultima modifica di elz; 12/09/2014 alle 11:15
Semplicemente perchè il CNR utilizza i valor medi della ricostruzione della serie storica, omettendo di indicare il range di incertezza del dato.
Tornando all'esempio di elz:
il valor medio nazionale del febbraio 1803 è -4,7°C ma il valore puntuale "reale" è compreso tra -7,3 °C e -2,1 °C. con probabilità al 95%. Un 5% di probabilità vuole che il valore "reale" sia al di fuori di quel range.
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
-4.7 già ci potrebbe stare (anche se mi sembra comunque tanto) ed è dietro ai mesi di Febbraio 1929 e 1956
infatti non si discuteva il fatto che il mese non sia stato freddo, ma che fosse stato COSI' freddo, il più freddo di sempre
nel 1803 le stazioni prese in riferimento per il quadro Italiano quante erano ? 3, 4, 8 ?
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
PS: ma comunque il CNR sbatte questo mese al range di anomalia massimo, -6.40, domanda: perchè ?
perchè più si torna indietro e più DOVEVA necessariamente fare freddissimo a tutti i costi ? Quindi prendiamo il dato più basso ... poi dici che uno pensa male, ma che la PEG sia stata un periodo assai più freddo dell'attuale non c'è bisogno delle reanalisi tarocche per confermarlo
Segnalibri