Pagina 32 di 36 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 356
  1. #311
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Che sia in deficit ci sta ... però il resoconto ARPA per il Piemonte da accumuli di 300 mm nel Varesotto
    varese è in lombardia e non in piemonte, quel picco che vedi è dato dagli accumuli del verbano verso il ticino.

    e idem fra Alessandrino e Astigiano zone interne,
    astigiano? c'è un unico picco nell'alessandrino, una strisciatina, che si vede perfettamente come abbia epicentro sullo spartiacque ligure e pii l'interpolazione la porta anche un po' a nord.


    questi mm in qualche quadratino devono pur essere andati a finire, nel senso magari non tutti i quadratini rossi ma almeno uno bianco
    A parte che dirlo così è impossibile, visto che bisognerebbe sapere la risoluzione interpolativa, ma così a naso è corretto non dare nulla nemmeno in media, quei due piccolissimi picchi sono risultati interpolativi per la maggior parte, circondati da deserti.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  2. #312
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    In realtà non c'è proprio nessuna stazione in quelle zone, il cnr aggiorna i dati con le sole stazioni del GSOD mentre la serie storica ha parecchie più stazioni; quindi quelle piccole anomalie non vengono proprio conteggiate, ma se anche avessimo 1 stazione ogni km2 cambia poco in griglia 1°*1° quelle piccole aree sopramedia sparirebbero.(o alternativamente se una delle poche stazioni ci si trova dentro allora avremmo delle sovastime nella griglia 1*1).

    Per i dati del passato invece le correzioni di omogenità sono ampie percui è perfettamente normale che siano parecchio diversi.

    The data used to produce the climate bulletins consists of a data set of secular records, coming from the historical Italian Meteorological Observatories, set up in Brunetti et al (2006) updated with data from the Global Surface Summery of Day (GSOD), which comprises Italian Air Force and ENAV station data.
    At present day, many of the historical Italian Meteorological Observatories are closed and for those still working it is difficult to obtain data in an automatic and near real time way. For this reason, the historical Observatories records, when possible, were merged with the modern Air Force network to get a series wich is updatable in near real time and automatically via GSOD Network managed by NCDC/NOAA.
    The whole data set (both merged and not merged series) has been homogenized with statistical techniques to eliminate all the non-climatic signals due to station history (changes in the instruments, instruments/station relocation, changes in the observations riles, and so on). SeeBrunetti et al. (2006) for details about data homogenization and Venema et al. (2012) for details about the performances of the mostly used homogenization techniques.
    The homogenization is a necessary step to provide time series with a long-term signal as close as possible to the real climate signal.


    http://www.isac.cnr.it/climstor/clim...tabase_PCP.jpg
    Ultima modifica di elz; 06/11/2014 alle 11:52

  3. #313
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio

    A parte che dirlo così è impossibile, visto che bisognerebbe sapere la risoluzione interpolativa, ma così a naso è corretto non dare nulla nemmeno in media, quei due piccolissimi picchi sono risultati interpolativi per la maggior parte, circondati da deserti.

    piemonte.png

    questa mappa, di soli 4 giorni di pioggia (probabilmente gli unici del mese forse), mostra che in realtà non ci siano deserti attorno ma che sia piovuto, poco ma comunque il viola in alto è all'interno del Piemonte, non solo in Lombardia ... ribadisco, SEMPRE DEFICIT è ma come detto da elz stazioni che considerano nelle zone dove ci sono picchi precipitivativi non ce ne sono quindi di cosa parliamo considerando come hanno cannato per l'Estate a livello pluviometrico proprio in quelle zone ancora state li a trovare qualche scusante ...

    ma comunque non è il dato pluviometrico che è sballato di questo mese a livello complessivo, perchè il deficit c'è in Italia e discutevo solo qualche locale differenza ... è il dato termico che è imbarazzante

    non c'è da trovare una spiegazione, c'è da capire cosa hanno sbagliato
    Ultima modifica di Dream Designer; 06/11/2014 alle 12:33


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #314
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Oh alleluja !

    Si ... ci sono stazioni del Nord che hanno chiuso con anomalie di +3 ma o c è stato un clamoroso errore di calcolo (+2.32 magari e non +3.23) oppure si deve per forza pensare male

    Se in Italia il mese avesse chiuso sul serio a +3.3, dovrebbero saltare fuori tantissime stazioni con anomalie uguali o superiori ai +4 e altre sui +2/+2.5 per mediare un dato che appare fasullo o impossibile da spiegare
    Ormai ho per i dati del CNR la stessa considerazione che riservo a quelli relativi alla stazione ENAV di Capodichino

  5. #315
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    già stanno spuntando articoli in siti meteo che parlano dell'Ottobre 2014 come il più caldo di sempre in Italia mettendo la mappa di riferimento quella del CNR ...
    però non è possibile che la meteo sia trattata in questo modo ; non sopporto vedere una scienza considerata quasi una barzelletta...


    come dice rafdimonte secondo me dobbiamo segnalarlo ;

    comunque una cosa visto che stiamo parlando di dati sbagliati : ieri sul sito dell'AM risulta max di Pescara Aeroporto 22C° , però sul grafico appare per errore un 30C° : ma secondo voi li archiviano e fanno media questo errori ??

    non penso ... altrimenti è indecente
    (su un sito che archivia i dati delle stazioni enav , ho già visto che è stato registrato 30C° , non 22C° )
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  6. #316
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    comunque una cosa visto che stiamo parlando di dati sbagliati : ieri sul sito dell'AM risulta max di Pescara Aeroporto 22C° , però sul grafico appare per errore un 30C° : ma secondo voi li archiviano e fanno media questo errori ??

    non penso ... altrimenti è indecente
    (su un sito che archivia i dati delle stazioni enav , ho già visto che è stato registrato 30C° , non 22C° )
    Immagine
    se esci con un articolo sulla media di ottobre lo fai con i dati non validati, quindi all'inizio di novembre il CNR utilizza quelli

    archiviati.

  7. #317
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Meteogiornale ancora non è uscito con l'articolo, forse han capito che i dati sono completamente sballati e si stanno informando


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #318
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Meteogiornale ancora non è uscito con l'articolo, forse han capito che i dati sono completamente sballati e si stanno informando


    però 3b*****.it si , ed è un sito tra i più professionali
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  9. #319
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    però 3b*****.it si , ed è un sito tra i più professionali
    sarà professionale ma non si possono pubblicare robe del genere, forse lo fanno di default e non si sono accorti del dato sbagliato


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #320
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Ormai sono diversi mesi che qualcosa non torna, peccato perché in questo modo l'intero ente rischia di perdere credibilità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •