Pagina 34 di 36 PrimaPrima ... 243233343536 UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 356
  1. #331
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ahahahahahahahahahahahah !!!

    che poi fra l'altro, si trovano col mio dato di +2 e qualcosa

    incredibile
    la passione è una gran cosa e tu ce l'hai.

    loro devono lavorà..mica giocà con le medie come fai te eh...scherzo eh

    se fosse da rifare l'omogenizzazione per tutti gli anni?

  2. #332
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    la passione è una gran cosa e tu ce l'hai.

    loro devono lavorà..mica giocà con le medie come fai te eh...scherzo eh

    se fosse da rifare l'omogenizzazione per tutti gli anni?

    non lo so, considerando che non usano neanche il criterio delle stringhe con gli estremi possibili fra gli anni preguerra, per loro è tutto così ovvio e preciso a partire dal 1800

    non riesco a capire perchè hanno postato un plot fasullo che si vedeva da qui alla East Coast Americana quanto era sbagliato per poi ricambiarlo, no, non lo capisco, c'è solo di che pensare male allora perchè guarda caso, TUTTI questi scostamenti fasulli e impossibili vanno sempre verso l'alto e mai verso il basso


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #333
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non lo so, considerando che non usano neanche il criterio delle stringhe con gli estremi possibili fra gli anni preguerra, per loro è tutto così ovvio e preciso a partire dal 1800

    non riesco a capire perchè hanno postato un plot fasullo che si vedeva da qui alla East Coast Americana quanto era sbagliato per poi ricambiarlo, no, non lo capisco, c'è solo di che pensare male allora perchè guarda caso, TUTTI questi scostamenti fasulli e impossibili vanno sempre verso l'alto e mai verso il basso
    Quindi quale sarebbe la ragione di queste loro forzature verso l'alto nel campo termico? Qualche loro teoria da avallare? Vorrei capire meglio anch'io.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #334
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    il bello è che i migliori siti meteo hanno preso in considerazione questi dati

  5. #335
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Quindi quale sarebbe la ragione di queste loro forzature verso l'alto nel campo termico? Qualche loro teoria da avallare? Vorrei capire meglio anch'io.
    io non lo so, ma ho come la sensazione che il CNR, anche con le sue ricostruzioni alquanto dubbie, voglia far entrare nella testa della gente che fa sempre più caldo e che non se ne esce

    il GW già c'è ed è pure pesante, non c'è bisogno di ritoccare dati o ricostruzioni per far pesare questa cosa


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #336
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    voglio precisare che qualche sito meteo ha tolto l'articolo sui dati di ottobre in italia

  7. #337
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    per il CNR, il mese di Giugno è terminato con un anomalia complessiva sulla 71-00 in Italia di circa +1 e spicci (+1.03)

    latest_month_TMM.jpg

    nel riquadro della Campania nord-occidentale, che per questo mese è visto nel range compreso fra +1.5 e +2.5 (!!!) sono comprese le stazioni di riferimento di:

    Grazzanise
    Napoli Capodichino
    San Marcellino osservatorio

    Grazzanise ha chiuso con un anomalia di +0.6 sulla 1971-2000

    Napoli Capodicino che, come sappiamo, sovrastima da oltre dieci anni poichè è stata spostata nel Novembre 2005 quindi non c'è più paragone coi dati climatologici passati ... segna un poco credibile +1.6 per questo mese sulla 1971-2000

    San Marcellino osservatorio non pubblica dati con paragoni sulla 1971-2000 e usa la media secolare di riferimento, nel suo report del mese tuttavia ci segnala che Giugno scorso è terminato con un anomalia di -1 circa per le massime e di +2 per le minime, uno scarto media quindi di +0.5 che tuttavia si accosta con la media 1971-2000 in quanto simili ... tuttavia non compare il pallino nel nuovo aggiornamento del CNR quini forse tale stazione non è compresa, ma vorrei capire meglio perchè io so di si, almeno fino a poco fa

    io a casa mia ho chiuso a +0.3 il mese

    ficcando nel calderone anche la sovrastima di Napoli Capodichino ... volevo chiedere al CNR: sto range fra +1.5 e +2.5 da dove salta fuori ? No per curiosità eh un'anomalia di circa +2 sulla 1971-000 è tanta roba, è un Giugno 2002, per intenderci ... e penso che siamo a distanze siderali da una cosa del genere


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #338
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    per il CNR, il mese di Giugno è terminato con un anomalia complessiva sulla 71-00 in Italia di circa +1 e spicci (+1.03)

    latest_month_TMM.jpg

    nel riquadro della Campania nord-occidentale, che per questo mese è visto nel range compreso fra +1.5 e +2.5 (!!!) sono comprese le stazioni di riferimento di:

    Grazzanise
    Napoli Capodichino
    San Marcellino osservatorio

    Grazzanise ha chiuso con un anomalia di +0.6 sulla 1971-2000

    Napoli Capodicino che, come sappiamo, sovrastima da oltre dieci anni poichè è stata spostata nel Novembre 2005 quindi non c'è più paragone coi dati climatologici passati ... segna un poco credibile +1.6 per questo mese sulla 1971-2000

    San Marcellino osservatorio non pubblica dati con paragoni sulla 1971-2000 e usa la media secolare di riferimento, nel suo report del mese tuttavia ci segnala che Giugno scorso è terminato con un anomalia di -1 circa per le massime e di +2 per le minime, uno scarto media quindi di +0.5 che tuttavia si accosta con la media 1971-2000 in quanto simili ... tuttavia non compare il pallino nel nuovo aggiornamento del CNR quini forse tale stazione non è compresa, ma vorrei capire meglio perchè io so di si, almeno fino a poco fa

    io a casa mia ho chiuso a +0.3 il mese

    ficcando nel calderone anche la sovrastima di Napoli Capodichino ... volevo chiedere al CNR: sto range fra +1.5 e +2.5 da dove salta fuori ? No per curiosità eh un'anomalia di circa +2 sulla 1971-000 è tanta roba, è un Giugno 2002, per intenderci ... e penso che siamo a distanze siderali da una cosa del genere
    che senso ha fare riquadri col range di 1.grado? 0,5 è molto diverso da 1,5..
    vorrei ricordare che al nord ha chiuso pressoche in media

  9. #339
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Come riesumare un topic ormai "morto" ormai da 4 anni? Ecco come fare, ve lo spiega il sottoscritto

    Da poco, sono uscite le mappe del bilancio di luglio 2020 per l'Italia: per tutto il Paese l'anomalia sulla 1981-2010 (segnatevela bene perché poi ci servirà più avanti nel post) e risulterebbe aver chiuso a +0.47° dalla media già evidenziata, dopo un giugno a -0.13°. Già qualcuno aveva segnalato delle perplessità riguardo a giugno (ma non solo), però direi che stavolta il dubbio che mi viene non è proprio piccolo

    latest_month_TMM.jpg

    Questa è la mappa dell'anomalia del mese di luglio dalla 1981-2010. Secondo il grafico, qui (inteso come l'estremo NW di pianura) il mese risulterebbe aver chiuso con uno scarto fra +1.5° e +2.5° dalla norma. Quindi saremmo usciti da un mese di luglio come il 1983, 2003, 2010, 2018 e simili (tutti mesi che, appunto, andando a guardare i dati hanno avuto scarti dalla '81-'10 compresi tra +1.5 e +2.5). Eppure i dati di questo luglio 2020 non dicono proprio così. Tanto per citare alcuni dati:

    alla Stazione meteorologica di Fisica dell'Atmosfera il mese dalla 1981-2010 avrebbe addirittura chiuso a "solo" +0.3°

    nella stazione meteorologica di Torino Caselle il mese ha chiuso a +1.45°... ma dalla 1971-2000 (la media calcolata per la stazione è [min+max]/2). Inutile da dire che sulla 1981-2010 lo scarto positivo diminuisce

    Per ARPA Piemonte poi il mese a livello regionale (quindi comprendendo TUTTO il Piemonte, da Formazza a Briga Alta, da Bardonecchia a Carrega Ligure ) il mese, sempre dalla media 1971-2000 ha chiuso a +0.72°, dalla 1981-2010 non arriva neanche a +0.5° probabilmente


    Ebbene, dopo aver controllato i dati... questo +1.5/+2.5 dalla 1981-2010 da dove salta fuori? La cosa che è ancora più strana, però, è il quadrato bianco (-0.5/+0.5) che compare sull'estremo SW del Piemonte (giusto in parte le Alpi Cozie e Marittime) contro +1.5/+2.5 dei quadrati che rappresentano la pianura piemontese, le Alpi Occidentali verso la Francia e la Valle d'Aosta.
    Giudicate voi, anche se può darsi (ma ne dubito) che le mappe possano ancora cambiare...

    P.S. Se avete altre perplessità per luglio, esprimetele mi raccomando

  10. #340
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Non so, non ci vedo nulla di scandaloso nel dato NAZIONALE (!), anzi io avevo addirittura calcolato 0,62 °C sulla 1981-2010 per conto mio... è stata quasi una sorpresa vedere che il calcolo del CNR abbia fornito un risultato addirittura 0,15 °C più basso del mio, a onor del vero...

    Preso singolarmente, sì, il Piemonte risulta sovrastimato rispetto al dato dell'Arpa, dato che 0,72 °C sulla 1971-2000 significherebbero 0,2 °C circa sulla 1981-2010, per il mese di luglio, e i quadrati colorati del CNR parlano di tutt'altre anomalie (anche se a me personalmente i dati di Arpa Piemonte sono sempre sembrati piuttosto bassi rispetto ai valori della maggioranza delle singole stazioni regionali con serie storica pluridecennale, quindi boh, bisogna anche vedere se il termine di paragone è esente o meno da sottostime).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •