Pagina 35 di 36 PrimaPrima ... 2533343536 UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 356
  1. #341
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Non so, non ci vedo nulla di scandaloso nel dato NAZIONALE (!), anzi io avevo addirittura calcolato 0,62 °C sulla 1981-2010 per conto mio... è stata quasi una sorpresa vedere che il calcolo del CNR abbia fornito un risultato addirittura 0,15 °C più basso del mio, a onor del vero...

    Preso singolarmente, sì, il Piemonte risulta sovrastimato rispetto al dato dell'Arpa, dato che 0,72 °C sulla 1971-2000 significherebbero 0,2 °C circa sulla 1981-2010, per il mese di luglio, e i quadrati colorati del CNR parlano di tutt'altre anomalie (anche se a me personalmente i dati di Arpa Piemonte sono sempre sembrati piuttosto bassi rispetto ai valori della maggioranza delle singole stazioni regionali con serie storica pluridecennale, quindi boh, bisogna anche vedere se il termine di paragone è esente o meno da sottostime).
    Curiosamente nemmeno io ero rimasto così perplesso del dato nazionale a +0.47...

    La mia perplessità è proprio per il dato delle zone circostanti a casa mia forse per le mie zone sarebbe stato più corretto un quadrato rosa (+0.5/+1.5)?

    Sta di fatto che ALMENO una stazione che abbia chiuso a luglio a minimo +1.5 dalla 1981-2010 nelle mie zone non l'ho ancora trovata

  2. #342
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Curiosamente nemmeno io ero rimasto così perplesso del dato nazionale a +0.47...

    La mia perplessità è proprio per il dato delle zone circostanti a casa mia forse per le mie zone sarebbe stato più corretto un quadrato rosa (+0.5/+1.5)?

    Sta di fatto che ALMENO una stazione che abbia chiuso a luglio a minimo +1.5 dalla 1981-2010 nelle mie zone non l'ho ancora trovata
    Non credo proprio ci siano stazioni oltre il +1,5 °C in Piemonte per il luglio appena concluso, anche se ce ne fosse una sperduta in mezzo alle montagne, per dire, non dovrebbe fare testo per il dato complessivo dell'area...

    Chiederei a @cut-off cosa pensa dell'anomalia del Trentino-Alto Adige, visto che in quella regione, nelle mappe del CNR, vedevo leggere sottostime da marzo a questa parte, e non vorrei che quella fosse una delle aree del Paese ad avere compensato (restituendo poi un dato nazionale tutto tranne che sovrastimato) la palese sovrastima mostrata dalla mappa nell'area piemontese.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #343
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Non so, non ci vedo nulla di scandaloso nel dato NAZIONALE (!), anzi io avevo addirittura calcolato 0,62 °C sulla 1981-2010 per conto mio... è stata quasi una sorpresa vedere che il calcolo del CNR abbia fornito un risultato addirittura 0,15 °C più basso del mio, a onor del vero...

    Preso singolarmente, sì, il Piemonte risulta sovrastimato rispetto al dato dell'Arpa, dato che 0,72 °C sulla 1971-2000 significherebbero 0,2 °C circa sulla 1981-2010, per il mese di luglio, e i quadrati colorati del CNR parlano di tutt'altre anomalie (anche se a me personalmente i dati di Arpa Piemonte sono sempre sembrati piuttosto bassi rispetto ai valori della maggioranza delle singole stazioni regionali con serie storica pluridecennale, quindi boh, bisogna anche vedere se il termine di paragone è esente o meno da sottostime).
    Io, che pure diverse volte confronto i dati delle singole stazioni con quelle di ARPA Piemonte, curiosamente non l'ho mai notato, anzi stranamente ho notato qualche volta pure il contrario con anomalie positive più elevate per ARPA Piemonte (quindi per tutta la regione) che non per le singole stazioni che io confronto che sono di pianura. Questa cosa l'ho notato in mesi/periodi molto anticiclonici e caldi ma con parziali inversioni termiche nelle pianure (come il novembre 2015, dicembre 2016, inverno 2018/2019, gennaio 2020...)

  4. #344
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Si, quel +0.47 a me sorprende, come ha detto Perlecano, al contrario, nel senso che non mi sarei aspettato un dato cosi basso e andrebbe in realtà a bilanciare il -0.13 di Giugno che probabilmente è stato qualche decimo più fresco. Ma il post riguarda le perplessità dei singoli quadrati invece, è una storia vecchia, sinceramente non saprei che dire, anche con la Campania fecero porcherie, ma li in mezzo prendono o prendevano, ancora non si sa, Capodichino con dati fuori dalla grazia di Dio.
    Ultima modifica di Dream Designer; 11/08/2020 alle 15:37


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #345
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Come riesumare un topic ormai "morto" ormai da 4 anni? Ecco come fare, ve lo spiega il sottoscritto

    Da poco, sono uscite le mappe del bilancio di luglio 2020 per l'Italia: per tutto il Paese l'anomalia sulla 1981-2010 (segnatevela bene perché poi ci servirà più avanti nel post) e risulterebbe aver chiuso a +0.47° dalla media già evidenziata, dopo un giugno a -0.13°. Già qualcuno aveva segnalato delle perplessità riguardo a giugno (ma non solo), però direi che stavolta il dubbio che mi viene non è proprio piccolo

    Allegato 534599

    Questa è la mappa dell'anomalia del mese di luglio dalla 1981-2010. Secondo il grafico, qui (inteso come l'estremo NW di pianura) il mese risulterebbe aver chiuso con uno scarto fra +1.5° e +2.5° dalla norma. Quindi saremmo usciti da un mese di luglio come il 1983, 2003, 2010, 2018 e simili (tutti mesi che, appunto, andando a guardare i dati hanno avuto scarti dalla '81-'10 compresi tra +1.5 e +2.5). Eppure i dati di questo luglio 2020 non dicono proprio così. Tanto per citare alcuni dati:

    alla Stazione meteorologica di Fisica dell'Atmosfera il mese dalla 1981-2010 avrebbe addirittura chiuso a "solo" +0.3°

    nella stazione meteorologica di Torino Caselle il mese ha chiuso a +1.45°... ma dalla 1971-2000 (la media calcolata per la stazione è [min+max]/2). Inutile da dire che sulla 1981-2010 lo scarto positivo diminuisce

    Per ARPA Piemonte poi il mese a livello regionale (quindi comprendendo TUTTO il Piemonte, da Formazza a Briga Alta, da Bardonecchia a Carrega Ligure ) il mese, sempre dalla media 1971-2000 ha chiuso a +0.72°, dalla 1981-2010 non arriva neanche a +0.5° probabilmente


    Ebbene, dopo aver controllato i dati... questo +1.5/+2.5 dalla 1981-2010 da dove salta fuori? La cosa che è ancora più strana, però, è il quadrato bianco (-0.5/+0.5) che compare sull'estremo SW del Piemonte (giusto in parte le Alpi Cozie e Marittime) contro +1.5/+2.5 dei quadrati che rappresentano la pianura piemontese, le Alpi Occidentali verso la Francia e la Valle d'Aosta.
    Giudicate voi, anche se può darsi (ma ne dubito) che le mappe possano ancora cambiare...

    P.S. Se avete altre perplessità per luglio, esprimetele mi raccomando
    Sul Gran San Bernardo il mese ha chiuso a +1.4ºC dalla 81/10. Fuori perimetro, ma sul quadrato, in Canton Ticino abbiamo scarti MeteoSvizzera compresi tra +1.0ºC e +1.5ºC coerenti con la colorazione.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 11/08/2020 alle 15:33

  6. #346
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sul Gran San Bernardo il mese ha chiuso a +1.4ºC dalla 81/10. Fuori perimetro, ma sul quadrato, in Canton Ticino a basse quote abbiamo scarti compresi tra +1.0ºC e +1.5ºC.
    Per le tue zone sarebbe pure giusta la "scelta" del quadratino.

    Eppure l'immagine dovrebbe mostrare quasi il contrario qui in teoria dovrebbe essere andata pure peggio guardando l'immagine, eppure dal post delle anomalie termiche e pluviometriche di luglio si nota come le anomalie positive siano state più accentuate verso il Canton Ticino che non nella pianura piemontese

  7. #347
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Per le tue zone sarebbe pure giusta la "scelta" del quadratino.

    Eppure l'immagine dovrebbe mostrare quasi il contrario qui in teoria dovrebbe essere andata pure peggio guardando l'immagine, eppure dal post delle anomalie termiche e pluviometriche di luglio si nota come le anomalie positive siano state più accentuate verso il Canton Ticino che non nella pianura piemontese
    I dubbi al limite sarebbero quello su Torino e gli estremi occidentali.

  8. #348
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    I dubbi al limite sarebbero quello su Torino e gli estremi occidentali.
    Esattamente

  9. #349
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si, quel +0.47 a me sorprende, come ha detto Perlecano, al contrario, nel senso che non mi sarei aspettato un dato cosi basso e andrebbe in realtà a bilanciare il -0.13 di Giugno che probabilmente è stato qualche decimo più fresco. Ma il post riguarda le perplessità dei singoli quadrati invece, è una storia vecchia, sinceramente non saprei che dire, anche con la Campania fecero porcherie, ma li in mezzo prendono o prendevano, ancora non si sa, Capodichino con dati fuori dalla grazia di Dio.
    Considera che il versante adriatico ha chiuso in media o sotto. Qui in Puglia si va tranne sul lato ionico salentino su -0,7/0,5° sulla 81/10.

  10. #350
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

    comunque l'arpa piemonte nel report mensile riporta un anomalia un poco più elevata di 0.9° sulla 71-2000, e anomalie puntuali per torino in media 91-2015 e per cameri di +1.4° sulla 91-2015 che non credo possa essere corretta(?) e non compare nelle mappe, se lo fosse sarebbero circa 2.1° sulla 71-2000:

    http://www.arpa.piemonte.it/export/b...i/20200731.pdf

    la pagina del cnr invece non è accessibile e le mappe di luglio non ci sono più

    per la media italiana le reanalisi hanno un anomalia di +0.59° sulla 81-2010 e i sat di +0.7° ( ma misurano le temperature della troposfera) percui se il dato di 0.47° dovesse tornare è improbabile che sia una sovrastima.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •