Pagina 1 di 37 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 368
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Celje/Slovenia (240m slm)
    Età
    35
    Messaggi
    275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Salve a tutti sul forum

    Sono un nuovo utente e mi sono gia`presentato nella sezione approposita
    Vivo e lavoro a Lubiana, ma a causa degli impegni lavorativi sono spesso in diversi punti del Paese, dalle Alpi Dinariche al Sud, fino alle vette Alpine del Nord.
    Lavoro presso una ditta di ecologia su un campo di ricerche geomorfologiche e sono alle "prime armi" dopo la laurea

    Cerchero`di fare un nowcasting con foto, dati, webcam etc. dalla regione della Carniola (Alta) in Slovenia.
    Tra i vari impegni lavorativi cerchero`di trovare il tempo giusto per dare il mio contributo alla discussione ed al forum in generale.
    Pongo i miei cordiali saluti e mi scuso per eventuali errori grammaticali, frutto di una conoscienza della lingua non ancora ai buoni livelli

    Ciao, Vito.

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Celje/Slovenia (240m slm)
    Età
    35
    Messaggi
    275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Per iniziare postero`qualche foto della citta`e della zona dell`Alta Carniola per capire di quali zone effetivamente parliamo
    Le medie climatiche storiche le inseriro`nei giorni seguenti quando avro`piu`tempo.

    Lubiana:





    Ultima modifica di freddofilopuro; 27/09/2014 alle 20:13

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Ciao e benvenuto!Bellissimo paese la Slovenia!Ci sono stato per 6 volte in ferie.Sempre nel
    mese di agosto.Ho visitato Lubiana,Krani,Velenie,Kramiska Gora,Zgornje Jesersko,Topolsika,Bovec,Bled,Rogaska Slatina,Postumia.

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Celje/Slovenia (240m slm)
    Età
    35
    Messaggi
    275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Serata mite oggi nella Carniola.

    A Lubiana attualmente +17°C, Kranj +17°C, Bohinj +16°C.
    Cielo prevalemente nuvoloso dopo il sole della giornata ed una massima caldina che ha sfiorato i +23°C

    Saluti.

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Celje/Slovenia (240m slm)
    Età
    35
    Messaggi
    275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto!Bellissimo paese la Slovenia!Ci sono stato per 6 volte in ferie.Sempre nel
    mese di agosto.Ho visitato Lubiana,Krani,Velenie,Kramiska Gora,Zgornje Jesersko,Topolsika,Bovec,Bled,Rogaska Slatina,Postumia.
    Ciao e grazie
    Hai visitato dunque le localita`alpine e prealpine nella maggior parte dei casi. Sono anche le mete turistiche piu`conosciute.
    Cordiali saluti.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Ciao Vito, cosa ci puoi commentare sui ghiacciai sloveni ?
    Secondo qualcuno non sono più ghiacciai , sono ormai nevai, ma non tutti sono d' accordo. Evidentemente per perdere lo status di ghiacciaio o fonde del tutto o perde il suo movimento per due stagioni consecutive.
    Mi interessa poi sapere anche della presenza di nevai perenni sia in Slovenia che in Bosnia, ho letto che in quest' ultima esistono nevai perenni (non ghiacciai), mentre in Serbia e Macedonia non ce ne sono (a quanto si sappia).
    Albania e Montengro invece hanno sia piccoli ghiacciai che nevai e la Bulgaria ospita un glacieret, che è il più meridionale d' Europa.

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Celje/Slovenia (240m slm)
    Età
    35
    Messaggi
    275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Ciao

    I ghiaccai qui purtroppo (quasi) non esistono piu`.
    Vi sono i resti di due, ora piccolissimi, nelle Alpi Giulie ma siamo lontani anni luce da definirli veri e propri ghiaccai purtroppo. Quello di Krnica e quello di Triglav, ma purtroppo le condizioni sono disperate con fusione quasi totale.
    La ragione principale e`la modesta altezza delle montagne (il massimo delle vette arriva a 2500/2600m slm), il clima medio caldo in estate e l`innalzamento delle temperature negli ultimi anni.

    I nevai ci sono, quello si, sopratutto in ambiti morfologici favorevoli nelle Alpi a NW/N del Paese.
    Per il resto la zona piu`fredda non e`quella Alpina come credono tutti, ma quella a S del Pasese nelle Alpi Dinariche, dove su altitudine modesta (max 1500m slm) troviamo cave di ghiaccio quasi fino a meta`estate in zone piu`protette alla fusione.

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Citazione Originariamente Scritto da freddofilopuro Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie
    Hai visitato dunque le localita`alpine e prealpine nella maggior parte dei casi. Sono anche le mete turistiche piu`conosciute.
    Cordiali saluti.
    Tutte località carine e soprattutto ho potuta vedere quanto verde c'è in Slovenia

  9. #9
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Citazione Originariamente Scritto da freddofilopuro Visualizza Messaggio
    Salve a tutti sul forum

    Sono un nuovo utente e mi sono gia`presentato nella sezione approposita
    Vivo e lavoro a Lubiana, ma a causa degli impegni lavorativi sono spesso in diversi punti del Paese, dalle Alpi Dinariche al Sud, fino alle vette Alpine del Nord.
    Lavoro presso una ditta di ecologia su un campo di ricerche geomorfologiche e sono alle "prime armi" dopo la laurea

    Cerchero`di fare un nowcasting con foto, dati, webcam etc. dalla regione della Carniola (Alta) in Slovenia.
    Tra i vari impegni lavorativi cerchero`di trovare il tempo giusto per dare il mio contributo alla discussione ed al forum in generale.
    Pongo i miei cordiali saluti e mi scuso per eventuali errori grammaticali, frutto di una conoscienza della lingua non ancora ai buoni livelli

    Ciao, Vito.
    Benvenuto!Bellissima la Slovenia,mi piace tanto.

  10. #10
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Celje/Slovenia (240m slm)
    Età
    35
    Messaggi
    275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Lubiana e nella regione della Carniola, Slovenia.

    Buongiorno.

    Giornata mite oggi con temperature minime relativamente alte, oserei dire estive.
    Lubiana con una minima di +14.3 gradi, Kranj con +15.7 gradi, Bohinj con +13.2 gradi e Lesce con +14.4 gradi.

    Attualmente soleggiato con T miti di +17/+18 gradi.
    Saluti.





Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •