il 56 e il 29 credo riderebbero di fronte a una carta del genere...![]()
Ecco un'altra carta "prevista" in quei giorniQuali effetti?
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
speriamo di vedere cose del genere i prossimi Inverni ... ma con 5° in meno magari a 850 nel nucleo freddofu proprio misera come ondata di gelo ma ... colpì così bene il Sud che anche in quel caso fece più freddo che durante i giorni più freddi del Febbraio 2012
era questo quello che intendevo, al Sud le vere occasioni si possono fare pure con l'Europa sotto HP e clima statico
Ancora un'altra!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ma tu sai leggere oppure devi sempre polemizzare con me tanto per ??........
"nel febbr. 2012 al nord non ci fu alcun gelo intenso se non nelle zone innevate del centro-ovest padano..."
Siccome Giuseppe parlava di "gelo intenso al NORD", ho fatto questa specifica: perchè qua al nordest non ci fu alcun gelo intenso, nordest inteso come veneto, friuli e Trentino AA.....qui il gelo intenso ci fu dal 18al 21/12/2009 con punte di -20° in pianura e tutti si ricordano di quei 3/4 giorni veramente tosti......del 2012 non si ricorda nessuno se non i triestini per la bora che soffiò costantemente con medie oltre i 100 km/h per 15 giorni consecutivi.
Si parlava di "freddo a disposizione", non di frequenza di eventi simili !
Ok, ma da qui a dire che una volta una simile configurazione avrebbe portato piu' freddo ne passa, eh !
Anche perche' l'aumento medio dei GPT potrebbe non aver interessato queste specifiche configurazioni.
Ripeto, io non voglio "negare" nulla, ma noto spesso che c'e' una sorta di usanza nel dire che una volta, a parita' di configurazione, c'era piu' questo o quest'altro: ecco, su questo ho molti dubbi, non invece sull'eventuale frequenza (come gia' specificato in risposta a Nix)
![]()
![]()
Qui nel dicembre 2007 fece ben poco...nella prima fase c'erano temperature basse a 850hpa ma pochissime precipitazioni, poi arrivarono le precipitazioni ma anche il richiamo caldo...praticamente la neve durò meno di 24 ore..come continuità credo che la migliore per il sud sia stata nel febbraio 2009, 5 giorni di freddo e neve qui, anche se con accumuli non rilevanti..
Segnalibri