Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    Per inciso, è questo il motivo per cui tifo per il continente freddo, l'Orso e le irruzioni continentali
    Perchè, oltre a essere più redditizie in termini di gelo, ormai sono quasi le uniche su cui possiamo puntare (con la variante artico-continentalizzato, ovviamente se il continente è freddo)

  2. #22
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Fede (ma anche Giuseppe), in questo caso rafdimonte ha ragione
    Le irruzioni polari negli ultimi anni si sono rivelate fallimentari...nel 2011-12 l'unica (fortissima) che ha fatto era continentale pura, nel 2012-13 con tutto l'Orso che c'era non ha fatto altro che far arrivare carrettate da NW con qualche -6/-7 di tanto in tanto e stop, nel 2013-14 praticamente di irruzioni artiche non ve ne sono state

    L'artico una volta era il dicembre 2010, era il marzo 2005, il dicembre 2008, il febbraio 2009 (queste ultime sono state modeste, ma dove hanno colpito si son fatte ricordare sicuramente di più dei vari febbraio 2013, gennaio 2014 ecc.)

    A mio avviso è il campanello d'allarme che dall'Artico non vedremo più granchè, proprio perchè la crisi dell'Artide ha reso meno efficaci le irruzioni che arrivano da quella zona
    Meno ghiacci significa meno freddo a disposizione durante l'inverno e "più"strada da fare per le masse d'aria fredda che viaggiano verso sud
    La conseguenza non può che essere una maggior difficoltà di sfondamento del freddo artico sull'Italia
    No Luca ma raf non ha scritto quello che hai detto tu, ha fatto la solita sparata suicida ... ha argomentato dopo, insomma non prendiamoci per il ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #23
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    l'ho capito eccome, la mia è solo una constatazione!
    Da 2-3 anni le irruzioni artiche sono QUASI completamente scomparse forse tranne fine maggio 2013, fine giugno 2013 e novembre 2013.
    Sicuramente però da dicembre 2013 ad oggi, e sono ormai 10 mesi, non vi è stata NESSUNA irruzione artica nel mediterraneo o comunque un periodo caratterizzato da temperature decisamente sottomedia, anche la recente estate come hai ben visto nonostante le 546 pertubazioni arrivate è riuscita a chiudere a malapena in media a livello nazionale, anzi forse anche qualche decimo sopra!
    Mi sembra di dire cose ovvie e non senza senso!
    Se poi devo chiedere il permesso al presidente Napolitano, lo farò.
    Anche quella della prima decade di Febbraio 2013 comunque fu un'irruzione artica.
    Comunque il discorso in generale non è sbagliato, il 2014 è stato di fatto un anno-tipo di quelli di metà '70 (a mio avviso piuttosto simile al 1977 seppur con un'Estate meno fresca...ma se non era per quella maledetta settimana di Giugno ) , ossia Atlantico a tutto spiano per l'intero anno con solo una relativa pausa durante la primavera. Che si traduce in Gennaio-Febbraio molto miti e piovosi, ed un Estate abbastanza fresca (tranne in Romagna, lo sappiamo). Con un Atlantico che va a mille viene a mancare completamente il presupposto per ogni irruzione artica, ossia avere l'Oceano bloccato. Perciò è ovvio che si riducono tendenzialmente a zero gli scambi meridiani sia in un senso che nell'altro (e in questo senso ho ancora in mente quando dipingevi l'onda calda di metà luglio come chissà che cosa mentre fortunatamente si trattò di una normalissima onda mobile) e prevale la circolazione da W.
    Ciò detto questo discorso non c'entra niente di niente col tema del thread, per cui ritorniamo cortesemente IT grazie.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Anche quella della prima decade di Febbraio 2013 comunque fu un'irruzione artica.
    Comunque il discorso in generale non è sbagliato, il 2014 è stato di fatto un anno-tipo di quelli di metà '70 (a mio avviso piuttosto simile al 1977 seppur con un'Estate meno fresca...ma se non era per quella maledetta settimana di Giugno ) , ossia Atlantico a tutto spiano per l'intero anno con solo una relativa pausa durante la primavera. Che si traduce in Gennaio-Febbraio molto miti e piovosi, ed un Estate abbastanza fresca (tranne in Romagna, lo sappiamo). Con un Atlantico che va a mille viene a mancare completamente il presupposto per ogni irruzione artica, ossia avere l'Oceano bloccato. Perciò è ovvio che si riducono tendenzialmente a zero gli scambi meridiani sia in un senso che nell'altro (e in questo senso ho ancora in mente quando dipingevi l'onda calda di metà luglio come chissà che cosa mentre fortunatamente si trattò di una normalissima onda mobile) e prevale la circolazione da W.
    Ciò detto questo discorso non c'entra niente di niente col tema del thread, per cui ritorniamo cortesemente IT grazie.
    Sì, ma Fede...il 1977 fu anche questo

    Nevone al NW
    Rrea00119770112.gif

    Nevone emiliano "alla MB-Funmbnel"
    Rrea00119771126.gif


    Atlantico sì, ma spesso alternato ad affondi di aria artico-marittima molto ficcanti

  5. #25
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sì, ma Fede...il 1977 fu anche questo

    Nevone al NW
    Rrea00119770112.gif

    Nevone emiliano "alla MB-Funmbnel"
    Rrea00119771126.gif


    Atlantico sì, ma spesso alternato ad affondi di aria artico-marittima molto ficcanti
    Ok, ma a parte che ho scritto con le dovute proporzioni e poi a fine Novembre dobbiamo ancora arrivarci (anzi...pure a fine ottobre), quindi è ovvio che il mio paragone era per i primi 9 mesi e mezzo dell'anno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #26
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Anche quella della prima decade di Febbraio 2013 comunque fu un'irruzione artica.
    Comunque il discorso in generale non è sbagliato, il 2014 è stato di fatto un anno-tipo di quelli di metà '70 (a mio avviso piuttosto simile al 1977 seppur con un'Estate meno fresca...ma se non era per quella maledetta settimana di Giugno ) , ossia Atlantico a tutto spiano per l'intero anno con solo una relativa pausa durante la primavera. Che si traduce in Gennaio-Febbraio molto miti e piovosi, ed un Estate abbastanza fresca (tranne in Romagna, lo sappiamo). Con un Atlantico che va a mille viene a mancare completamente il presupposto per ogni irruzione artica, ossia avere l'Oceano bloccato. Perciò è ovvio che si riducono tendenzialmente a zero gli scambi meridiani sia in un senso che nell'altro (e in questo senso ho ancora in mente quando dipingevi l'onda calda di metà luglio come chissà che cosa mentre fortunatamente si trattò di una normalissima onda mobile) e prevale la circolazione da W.
    Ciò detto questo discorso non c'entra niente di niente col tema del thread, per cui ritorniamo cortesemente IT grazie.
    Mah,mica tanto...forse come configurazioni e come pattern (molto) in parte sì ma negli anni 70' te lo potevi scordare un ottobre caldo come quello in corso...
    E nessuna annata anni 70' arrivava ad avere +1,5° sulla media annua come questa.

  7. #27
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    Anche da me la seconda decade 2009 ci furono alcune giornate interessanti tra il periodo che va dal 14 al 18 minime intorno i 3/4 gradi, anche se non da record, e massime molto contenute di cui il giorno diciotto appena 11,4ºC di massima un bel periodo

  8. #28
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    negli anni 70 dominava un atlantico fresco e vivace , che se magari portava inverni abbastanza anonimi, regalava molte soddisfazioni nelle altre stagioni...
    un periodo del genere andava bene se lo faceva a luglio negli anni 70, altro che ottobre

  9. #29
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    negli anni 70 dominava un atlantico fresco e vivace , che se magari portava inverni abbastanza anonimi, regalava molte soddisfazioni nelle altre stagioni...
    un periodo del genere andava bene se lo faceva a luglio negli anni 70, altro che ottobre
    Straquoto.Nulla a che fare con questo 2014.

  10. #30
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2009, seconda decade

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    No Luca ma raf non ha scritto quello che hai detto tu, ha fatto la solita sparata suicida ... ha argomentato dopo, insomma non prendiamoci per il ...
    Scusami eh, non per essere pignolo, ma sai cosa significa la parola suicidio?!
    Io ho semplicemente detto che dopo il febbraio 2012 non ci sono state più irruzioni artiche, ora a prescindere dal fatto che abbia ragione o meno, te mi vieni a dire che ho fatto la "mia solita sparata suicida".
    Ora due sono i punti:
    1) O mi sono completamente indementito che non riesco a cogliere il nesso fra quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu!
    2) oppure tu attribuisci alla parola suicidio un significato alquanto strano e singolare
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •