Pagina 213 di 349 PrimaPrima ... 113163203211212213214215223263313 ... UltimaUltima
Risultati da 2,121 a 2,130 di 3487

Discussione: Temperature globali

  1. #2121
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    So che l'influenza pare essere stata dimostrata, ma da qui a dire che lo stesso vale su un sistema complesso come la Terra ne passa...

    I link che ho postato fanno tutti riferimento al CERN, puoi leggere quindi direttamente da lì
    Sì ma guarda che li conosco. È da 20 anni che leggo le stesse cose.
    Sono stati fatti passi da gigante ma poi puff, non se ne sa più nulla per qualche anno. Salvo poi tornare con la stessa solfa periodicamente. Inizio personalmente a credere poco alla bontà di questo esperimento, quantomeno in termini di relazione con il clima.
    Era peraltro una mia personale speranza nella possibilità che qualcuno smontasse la terrorizzante teoria dell'AGW antropico e devo dire che ci sono fin rimasto male.
    Da "navigato" ti posso dire di non fare troppo affidamento su sta roba.

  2. #2122
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Sì ma guarda che li conosco. È da 20 anni che leggo le stesse cose.
    Sono stati fatti passi da gigante ma poi puff, non se ne sa più nulla per qualche anno. Salvo poi tornare con la stessa solfa periodicamente. Inizio personalmente a credere poco alla bontà di questo esperimento, quantomeno in termini di relazione con il clima.
    Era peraltro una mia personale speranza nella possibilità che qualcuno smontasse la terrorizzante teoria dell'AGW antropico e devo dire che ci sono fin rimasto male.
    Da "navigato" ti posso dire di non fare troppo affidamento su sta roba.
    Io la vedo come un settore interessante, perchè potrebbe spiegare anche periodi del passato che non sono ancora stati chiariti.

    Per il resto non mi attendo smentisca il ruolo umano nel riscaldamento globale di certo.

  3. #2123
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Io non mi ritengo "agnostico", sono convinto che l'uomo abbia la responsabilità preminente nel riscaldamento che stiamo sperimentando e che dobbiamo fare tutto quello che è in nostro potere per cercare di salvare il salvabile, forse da un punto di vista più prettamente ambientale (spreco di risorse, salvaguardia del territorio) che climatico in prima battuta.

    Tuttavia neppure a me piace lo "spezzettamento" che hai illustrato nel tuo post. E la cosa che mi piace ancora di meno è ragionare su singoli contributi quando le barre delle incertezze spesso sono dello stesso ordine di grandezza dei valori ricavati.
    Assolutamente simile a te, mi dichiaro agnostico nel senso che non mi vien né da minimizzare né da massimizzare la componente antropica: a naso direi che l'uomo c'entra più di ogni singola variabile naturale ma meno della loro somma, solo che non so veramente che percentuale dare (e qualunque sia, anche fosse un 25% che sparo a caso ora, sarebbe comunque tanto per dipendere da una sola forzante).

    Quello che dobbiamo fare è solo (''solo'') studiare il clima della Terra col punto di vista di chi vuole prima capirlo e poi salvarlo, non salvarlo e basta.

  4. #2124
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    È pienamente entrata in azione quella che viene chiamata "tecnica del falso problema", che consiste nel mettere in bocca all'interlocutore o all'oggetto della discussione (IPCC in questo caso) affermazioni mai fatte per poi fingere di smontarle.
    Realtà vuole che purtroppo i peggiori scenari pronosticati si stiano realizzando in pieno.
    Colpo a vuoto
    Non sono gli scenari peggiori al momento, ma siamo nella parte medio-bassa dell'intervallo di valori previsti dai modelli.


    Attualmente siamo a +0,7-0,8° sulla 61-90 (in Berkeley è riportata la 51/80):


  5. #2125
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non sono gli scenari peggiori al momento, ma siamo nella parte medio-bassa dell'intervallo di valori previsti dai modelli.

    Immagine

    Attualmente siamo a +0,7-0,8° sulla 61-90 (in Berkeley è riportata la 51/80):

    Immagine
    Un grafico un po'meno vetusto?
    Siamo nel 2020 non più nel 2010
    E poi il bello è che tu stesso hai messo like al post sulle "verifications".
    Ogni rapporto nuovo le contiene su quello vecchio.

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    I +2 globali al 2000 non esistono in nessun rapporto del'IPCC, che in a differenza delle bufalate che si leggono in giro specie sui forum, è un organo che tende ad essere leggermente conservativo nelle sue proiezioni, per esempio quelle sull'innalzamento del livello marino
    Allegato 529939

    o sui ghiacci artici
    Allegato 529940

    poi un po' migliorate nell'AR5
    Allegato 529941


    Bene invece le proiezioni della temperatura media globale sin dal primo rapporto del 1990
    Allegato 529942

    e addirittura sottostimata nel secondo rapporto del 1995
    Allegato 529943

    Qua ci sono anche tutte le altre proiezioni che sono state fatte nel tempo. Da notare che un grosso fattore di incertezza è lo scenario di emissioni che è stato poi seguito, per esempio prima del protocollo di Montreal le proiezioni risultavano maggiori poiché nella realtà è stata abbattuta l'emissione dei CFC (gas serra potentissimi)
    Analysis: How well have climate models projected global warming? | Carbon Brief



    Il fatto che il riscaldamento non abbia origine naturale per larghissima parte è una cosa logicamente abbastanza semplice da dimostrare:

    Abbiamo un forcing dovuto ai GHG che si aggira sui 3W/m2, il risultato è stato per ora un riscaldamento di 1.3°C.
    Se mi dici che il forcing umano è mettiamo un 25% significa che il clima terrestre è estremamente poco sensibile e dunque abbiamo un forcing naturale che è diverse volte maggiore (6-9W/m2??) che ha causato l'altra parte del riscaldamento. Ma non esiste nulla del genere.
    L'attività solare può arrivare a dare circa 0.25W/m2 di forcing e allora da dove arriverebbe questo forcing mostruoso?

    Ovviamente per mantenere un riscaldamento costante o addirittura in accelerazione serve un forcing che cresca nel tempo, altrimenti il sistema andrebbe in equilibrio. I GHG spiegano perfettamente questa crescita, mentre quale fattore naturale (visto che a livello orbitale o astronomico non c'è nulla in corso) cresce costantemente o addirittura accelera dall'800 ad oggi? E continua ad accelerare tutt'ora?
    Crescita annuale del forcing dei GHG confrontato agli scenari IPCC del TAR/AR4 e AR5
    Allegato 529947
    La Terra tutt'ora ha uno squilibrio radiativo di circa 0.6W/m2 e lo possiamo misurare seppur in modo non preciso dai satelliti e in modo migliore osservando l'OHC che cresce e accelera e ci conferma la presenza di un forcing che cresce con il tempo.
    Allegato 529944

    Esistono dati più che sufficienti per affermare con una buona sicurezza che la totalità (o anche oltre la totalità negli ultimi 60/70 anni*) del riscaldamento avvenuto sia di origine antropica.

    * le variazioni naturali dal 1950 avrebbero in realtà portato ad un raffreddamento e dunque il riscaldamento che abbiamo visto è in parte un compensare per il raffreddamento che sarebbe avvenuto.
    "The likely range of the human contribution to the global mean temperature increase overthe period 1951–2010 is 1.1° to 1.4°F (0.6° to 0.8°C), and the central estimate of the observedwarming of 1.2°F (0.65°C) lies within this range (high confidence). This translates to a likelyhuman contribution of 92%–123% of the observed 1951–2010 change. The likely contributionsof natural forcing and internal variability to global temperature change over that period areminor (high confidence)"
    https://science2017.globalchange.gov...FullReport.pdf


    Questo perché i ricercatori sono i primi a non avere interesse a raccontare fregnacce

  6. #2126
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per il resto non mi attendo smentisca il ruolo umano nel riscaldamento globale di certo.
    Sai com'è, c'è gente che si è iscritta all'università solo per arrivare, un giorno, a contrastare la teoria AGW a tutti i costi

  7. #2127
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io la vedo come un settore interessante, perchè potrebbe spiegare anche periodi del passato che non sono ancora stati chiariti.

    Per il resto non mi attendo smentisca il ruolo umano nel riscaldamento globale di certo.
    Indubbiamente interessante per poter capire i cambiamenti climatici del 3000 a.C.
    O anche per stabilire se i GHG contano 92 o 98

  8. #2128
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Un grafico un po'meno vetusto?
    Siamo nel 2020 non più nel 2010
    E poi il bello è che tu stesso hai messo like al post sulle "verifications".
    Ogni rapporto nuovo le contiene su quello vecchio.



    Questo perché i ricercatori sono i primi a non avere interesse a raccontare fregnacce
    Ho postato quel grafico dell'IPCC apposta perchè più antiquato, quindi consentiva di capire come valutavano il 2020 tanti anni fa.

    Non devi seguire le linee, ma solo collocare idealmente un puntino laddove l'asse y segna +0,75 e l'asse x segna 2020 .
    Vedrai che ti collochi nella parte medio-bassa con le corse più "fresche" del modello. Tra l'altro sarebbe interessante valutare a quale scenario di emissioni corrisponderebbe, o meglio, a quale concentrazione di CO2 in atmosfera legavano quelle temperature.

    PS: L'ho preso da skeptical science, noto sito anti-scetticismo:
    IPCC model global warming projections have done much better than you think

  9. #2129
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho postato quel grafico dell'IPCC apposta perchè più antiquato, quindi consentiva di capire come valutavano il 2020 tanti anni fa.

    Non devi seguire le linee, ma solo collocare idealmente un puntino laddove l'asse y segna +0,75 e l'asse x segna 2020 .
    Vedrai che ti collochi nella parte medio-bassa con le corse più "fresche" del modello. Tra l'altro sarebbe interessante valutare a quale scenario di emissioni corrisponderebbe, o meglio, a quale concentrazione di CO2 in atmosfera legavano quelle temperature.

    PS: L'ho preso da skeptical science, noto sito anti-scetticismo:
    IPCC model global warming projections have done much better than you think
    Siamo a circa +0,85 sulla 61-90 che significa, in corrispondenza del 2020, esattamente la media (riga grigia più spessa, sottoimpressa e difficile da vedere) delle proiezioni (visibili nel link che hai messo) che erano state effettuate inizialmente... se non anche un pelo sopra, a essere sinceri.

    Per il resto, mi pare evidente che Alfredo non intendesse gli specifici scenari più catastrofici nel pessimismo generale, quanto dire che le proiezioni di forte incremento termico fatte dall'IPCC non sono state affatto disattese (nemmeno come magnitudo). il bello è che l'altra volta hai cercato di confutare il mio parere circa l'ottimismo - da me, e non solo da me, rilevato - tra i forumisti nei confronti del trend climatico dicendomi che soltanto 3 utenti su alcune decine, nel tuo sondaggio, si erano detti fiduciosi di uno stop del trend rialzista e, addirittura, di una possibile diminuzione della temperatura. io invece intendevo (e mi pare fosse molto chiaro...) che quello che rilevo io come "ottimismo" era, ed è, minimizzazione rispetto al realismo (NON negazione). stesso segno della realtà, ma "modulo" molto più basso. tanto che feci anche l'esempio dell'automobile e dell'incidente, per spiegare cosa intendessi tra ottimismo relativo e ottimismo assolutizzato. diamine, burian, a me pare che assolutizzi quando l'interpretazione più ovvia, e giusta, è quella della relativizzazione dei termini usati, mentre relativizzi quando l'impostazione della frase è palesemente assolutistica. mannaggia a te!
    Ultima modifica di Perlecano; 08/06/2020 alle 22:47
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #2130
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,545
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Ampiamente all'interno del range IPCC, i valori dei modelli nell'immagine sotto andrebbero ridotti un poco (di 0.1 o poco più negli ultimi anni) poichè le osservazioni sono un blend di t2m ed sst mentre nei modelli sono le temperature a 2m anche sugli oceani che si scaldano un poco più delle sst; non c'è invece nessun bias nella copertura poichè i modelli sono ridotti alla stessa copertura dell'hadcrut:



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •