Pagina 219 di 356 PrimaPrima ... 119169209217218219220221229269319 ... UltimaUltima
Risultati da 2,181 a 2,190 di 3554

Discussione: Temperature globali

  1. #2181
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Hai ragione ho fatto confusione, il consumo di carbone non deve triplicare partendo da crescita zero nell'ultimo decennio deve quintuplicare.

    Allegato 530064
    Explainer: The high-emissions ‘RCP8.5’ global warming scenario
    Senza una crescita simile del carbone a quegli scenari di emissione non ci arrivi, è materialmente impossibile.
    Io quello che scrive la comunità scientifica lo leggo, a differenza tua evidentemente.
    Quindi non ho capito. Ci hanno raccontato fregnacce? Anche sul feedback del riscaldamento degli oceani che libererebbe altra CO2, immagino

  2. #2182
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Quindi non ho capito. Ci hanno raccontato fregnacce?
    No, credo intenda dire (come anch'io) che l'impatto del GW potrebbe essere più basso dello scenario più estremo per due ragioni:
    1. si sta facendo qualcosa;
    2. lo scenario estremo era irrealistico già in partenza perchè non ha tenuto bene conto dello sviluppo tecnologico che sta modificandosi di suo senza dover aumentare le emissioni per raggiungere lo stesso grado di sviluppo o benefit;
    3. la sensibilità climatica potrebbe essere inferiore allo scenario peggiore, come pare in effetti essere ad oggi

  3. #2183
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Quindi non ho capito. Ci hanno raccontato fregnacce?
    Hanno fatto uno scenario fondato su cosa succederebbe se ci usassimo fino in fondo tutte le risorse di combustibili fossili conosciute e ancora da scoprire, senza sviluppare fonti alternative anche se economicamente vantaggiose.
    Aggiungi una elevata sensibilità climatica (plausibile ma superiore alle stime empiriche) e ottieni il RPC8.5.
    È lo scenario peggiore immaginabile, non il business as usual che probabilmente sarebbe più simile al 6.

  4. #2184
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Ok, è comunque un brutto scenario.

  5. #2185
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Hanno fatto uno scenario fondato su cosa succederebbe se ci usassimo fino in fondo tutte le risorse di combustibili fossili conosciute e ancora da scoprire, senza sviluppare fonti alternative anche se economicamente vantaggiose.
    Aggiungi una elevata sensibilità climatica (plausibile ma superiore alle stime empiriche) e ottieni il RPC8.5.
    È lo scenario peggiore immaginabile, non il business as usual che probabilmente sarebbe più simile al 6.
    Io lo vedrei più simile allo RPC 4.5

  6. #2186
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Ok, è comunque un brutto scenario.
    Bè, c'è una certa differenza anche tra livelli di bruttezza .

  7. #2187
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Lo scenario RCP 8.5 è stato carta straccia fin dal primo momento in cui lo hanno scritto, tanto dal lato economico quanto da quello climatico, le tue osservazioni colgono molto bene la sua natura estrema che lo rende raggiungibile soltanto in uno scenario che combina elevata sensibilità climatica e incremento accelerato delle emissioni rispetto ai trend recenti che già sono folli.
    È un esempio di caso peggiore possibile fatto con finalità esclusivamente mediatiche.
    Mi sembra un’opinione un po’estrema, ritengo che il RCP8.5 non sia uno scenario puramente mediatico, quella al limite è un opinione soggettiva dopo valutazione, ma non è perché si pensi una cosa che poi allora quella debba forzatamente essere impossibile.

    Il tutto si integra bene assieme ad altri scenari come illustrato in queste pubblicazioni:
    Comprendere gli scenari climatici

    L’idea di fondo mi pare chiara, già uno scenario più blando può creare problematiche analoghe a quello più estremo, se non è zuppa è pan bagnato, se non è RCP8.5, è 6.0 quello più pessimista realmente plausibile.

  8. #2188
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi sembra un’opinione un po’estrema, ritengo che il RCP8.5 non sia uno scenario puramente mediatico, quella al limite è un opinione soggettiva dopo valutazione, ma non è perché si pensi una cosa che poi allora quella debba forzatamente essere impossibile.

    Il tutto si integra bene assieme ad altri scenari come illustrato in queste pubblicazioni:
    Comprendere gli scenari climatici

    L’idea di fondo mi pare chiara, già uno scenario più blando può creare problematiche analoghe a quello più estremo, se non è zuppa è pan bagnato, se non è RCP8.5, è 6.0 quello più pessimista realmente plausibile.
    Lo scenario 6.0 in confronto al 8.5 è una ragazza gnocca, scusami l'esempio.

    Lo scenario 8.5 è possibile, ma allo stato attuale non appare credibile.

    Naturalmente ciò NON vuol dire che dobbiamo adagiarci sugli allori.

  9. #2189
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi sembra un’opinione un po’estrema, ritengo che il RCP8.5 non sia uno scenario puramente mediatico, quella al limite è un opinione soggettiva dopo valutazione, ma non è perché si pensi una cosa che poi allora quella debba forzatamente essere impossibile.

    Il tutto si integra bene assieme ad altri scenari come illustrato in queste pubblicazioni:
    Comprendere gli scenari climatici

    L’idea di fondo mi pare chiara, già uno scenario più blando può creare problematiche analoghe a quello più estremo, se non è zuppa è pan bagnato, se non è RCP8.5, è 6.0 quello più pessimista realmente plausibile.
    Io lo considero irrealizzabile da quando mi occupavo di economia del settore energetico all'università, richiede una forte crescita economica globale con una sostanziale assenza di innovazione tecnologica fino a fine secolo, in pratica tutti i 10 miliardi di abitanti del pianeta dovrebbero raggiungere un livello di emissioni superiore a quello europeo medio attuale e il carbone dovrebbe fornire a fine secolo il 50% dell'energia primaria, con un ritorno al passato sconcertante.

    A questo si aggiunge il piccolo problema che non ci sono riserve di combustibili fossili sufficienti a supportare quello scenario e si dovrebbero utilizzare risorse fossili ad alto costo, già ora più costose delle rinnovabili.

    Il senso di uno scenario che è più pessimistico di non fare nulla per ridurre le emissioni non lo capirò mai, anche perché nella pratica ha ricevuto una attenzione mediatica sproporzionata per uno scenario impossibile.

    Non c'era bisogno di uno scenario così estremo, per me anche il 6 é irrealistico ma quello può essere opinabile e già il 4.5 è abbastanza preoccupante da richiedere una azione decisa.

    Fosse per me quello scenario lo ignorerei totalmente.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #2190
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo scenario 6.0 in confronto al 8.5 è una ragazza gnocca, scusami l'esempio.

    Lo scenario 8.5 è possibile, ma allo stato attuale non appare credibile.

    Naturalmente ciò NON vuol dire che dobbiamo adagiarci sugli allori.
    Allora mi sa che abbiamo gusti diversi.
    Comunque allo stato di una proiezione se è teoricamente possibile è anche credibile perché sono indicati vari scenari.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •