Pagina 234 di 357 PrimaPrima ... 134184224232233234235236244284334 ... UltimaUltima
Risultati da 2,331 a 2,340 di 3567

Discussione: Temperature globali

  1. #2331
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Esempio di pessimo giornalismo questo di fanpage, lo scopo principale del paper è quello di ricostruire il clima degli ultimi 66 milioni di anni e tutto diventa un articolo fantascientifico terroristico sul GW.

    Eurekalert ne fa una sintesi molto più sobria e scientifica, che infatti il GW nemmeno lo nomina.

    Climate changed in steps in the past | EurekAlert! Science News

    Fanpage invece costruisce un racconto horror su una non-notizia, ovvero che secondo il più pessimistico degli scenari IPCC nel 2300 la temperatura terrestre sarebbe paragonabile a quella di 50 milioni di anni fa. Lo sapevamo già, non è un risultato che deriva da questo studio ed è uno scenario talmente folle da non meritare nemmeno di essere guardato (molto probabilmente è fisicamente impossibile).

    Nel merito del paper, che invece mi sembra molto interessate, mi colpisce che non facciano alcun riferimento ai cambiamenti della disposizione delle masse continentali, che sono chiaramente la principale causa dei grandi salti climatici registrati in passato. 50 milioni di anni fa l'Antartide non era al polo sud e le Americhe erano divise, la circolazione oceanica era radicalmente diversa da adesso.

    Peccato non avere il paper integrale, sarebbe molto interessante per il td della paleoclimatologia ma ci vorrebbe qualche anima pia con accesso ad una rete universitaria che gli consenta di scaricarlo...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Solo un appunto: 50 milioni di anni fa l'Antartide era giunto al Polo Sud, sebbene solo con un estremo lembo di terra:


    La calotta antartica comunque non esisteva. Mi sembra che i primi cenni di calotta risalgano a 30 milioni di anni fa.

  2. #2332
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Solo un appunto: 50 milioni di anni fa l'Antartide era giunto al Polo Sud, sebbene solo con un estremo lembo di terra:

    Immagine

    La calotta antartica comunque non esisteva. Mi sembra che i primi cenni di calotta risalgano a 30 milioni di anni fa.
    34 milioni di anni fa, per la precisione.

  3. #2333
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Solo un appunto: 50 milioni di anni fa l'Antartide era giunto al Polo Sud, sebbene solo con un estremo lembo di terra:

    Immagine

    La calotta antartica comunque non esisteva. Mi sembra che i primi cenni di calotta risalgano a 30 milioni di anni fa.
    Hai ragione, avrei dovuto dire che non era centrato sul polo (ricordavo fosse stato più lento quel movimento).

    In realtà più della posizione del continente antartico il cambiamento importante è stato il suo isolamento, con la migrazione di Australia e sud america verso nord la circolazione atmosferica è diventata più zonale e nascita della corrente circumpolare antartica ha cambiato radicalmente la circolazione oceanica globale.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #2334
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Che articoli vergognosi, e questi vengono passati come articoli scientifici seri, loro predicono la temperatura fra 250 anni, quando non riusciamo neanche a prevedere il tempo a distanza di un mese

  5. #2335
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Fanpage è IL MALE.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #2336
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Che articoli vergognosi, e questi vengono passati come articoli scientifici seri, loro predicono la temperatura fra 250 anni, quando non riusciamo neanche a prevedere il tempo a distanza di un mese
    Tralasciando l'articolo, imbarazzante, è altrettanto imbarazzante urlare vergogna quando non si conosce neppure la differenza tra previsioni meteorologiche e climatiche.

    Poi comunque non si può pretendere troppo se oltretutto viene scambiato un articolo di scienze.fanpage per un articolo scientifico serio

  7. #2337
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Tralasciando l'articolo, imbarazzante, è altrettanto imbarazzante urlare vergogna quando non si conosce neppure la differenza tra previsioni meteorologiche e climatiche.
    Invece guardando l'articolo si scopre che per lo catastrofe prevista sono necessari 280 anni ed il peggior scenario ipcc.

    In pratica un articolo tranquillizzante sotto certi aspetti

  8. #2338
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Tralasciando l'articolo, imbarazzante, è altrettanto imbarazzante urlare vergogna quando non si conosce neppure la differenza tra previsioni meteorologiche e climatiche.

    Poi comunque non si può pretendere troppo se oltretutto viene scambiato un articolo di scienze.fanpage per un articolo scientifico serio
    Le conosco benissimo, non preoccuparti, quelle a lunghissimo termine si basano sempre su modelli matematici che hanno attendibilità bassissima, i catastrofisti si basano poi sullo scenario peggiore. E' simile a prendere per verità una carta CFs a 6 mesi!

  9. #2339
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Le conosco benissimo, non preoccuparti, quelle a lunghissimo termine si basano sempre su modelli matematici che hanno attendibilità bassissima, i catastrofisti si basano poi sullo scenario peggiore. E' simile a prendere per verità una carta CFs a 6 mesi!
    Appunto, hai nuovamente palesato ciò che ho scritto prima.

  10. #2340
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Appunto, hai nuovamente palesato ciò che ho scritto prima.
    dai una letta a questo a proposito dell'articolo proposto: L’ANS(i)A e la catastrofe prossima ventura | Climatemonitor

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •