dalle immagini (non molte a dire la verità) non sembrava, ma ovviamente il calcolo sembra fatto in base a diversi fattori, io mi riferito alla quantità di tefra emessa, credo siamo comunque lontani anni luce dalle quantità del VEI 6 del Pinatubo, per es (al di là della composizione delle ceneri diversa, che ha poi portato al "nulla di fatto" per quanto concerne la stratosfera)
È un po' il problema dell'indice VEI: mette sullo stesso piano eruzioni di tipo diverso. Questa è stata soprattutto freatomagmatica con meno materiale eruttato rispetto al Pinatubo, eppure come potenza eruttiva è stata simile, anche se emissioni di gas e materiale prodotto sono state molto diverse
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Comunque leggevo in realtà che la quantità di materiale eruttato, in 12 ore, ammonta a circa 1,9 km3 di materiale, che la classifica tra VEI 5 e VEI 6. I solfuri invece sono stati inferiori non di poco alla quantità del Pinatubo.
La quantità di vapore acqueo introdotto in stratosfera è pari a circa in 10% del vapore acqueo totale, da qui il contributo al (seppur temporaneo) riscaldamento.
Non eravamo proprio off-topic, ma direi di tornare sulle temperature globali![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
si VEI 6 sopra i 10 km cubi
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Può essere che l'impatto non si rilevante spalmato sui 5 anni, ma può essere che l'effetto sul breve termine (1 anno?) possa essere maggiore, come picco di effetto. Hai un idea elz su cosa potebbe aver contribuito a l'impennata delle temperature nell'emisfero sud di questi ultimi 2 mesi, ammesso che non sia dovuto al Tonga?
Certo che, se ci pensate, sembra veramente un copione scritto da Fantozzi in persona.
Già abbiamo ogni cosa che di per sè va verso il riscaldamento. L'unica volta che può capitare un qualcosa di raffreddante (che poi abbia effetto altro discorso) tac... l'unico vulcano forse della miliardaria storia della Terra che emette una quantità smisurata di CO2 e pochissimo zolfo, e va a sua volta ad aggravare il bilancio dell'effetto serra![]()
Segnalibri