Pagina 58 di 349 PrimaPrima ... 848565758596068108158 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 3486

Discussione: Temperature globali

  1. #571
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sì, il discorso che "il GW non c'entra nulla, la colpa è dell'AO+" non regge...o, almeno, regge solo in minima parte.
    L'AO+ c'era anche negli anni '50-'60-'70 ecc. ma perché non si raggiungevano livelli di mitezza così alti in termini di picchi e di persistenza?
    In secundis, questa forza così incredibile delle correnti occidentali e degli HP è molto probabile che sia direttamente legata al global warming. Ci sono molti studi che vanno in quella direzione, presi in analisi anche su questo stesso forum (vedi 3d sullo "shift" del VP di 4ecast)



    Ora mi auguro che con il minimo solare almeno il VP si rilassi un po'...sono molto poco fiducioso invece sul fatto che il prossimo minimo solare riesca a incidere sulle T globali, ma almeno spero che abbia un impatto sulla circolazione

    la cosa "bella" (si fa per dire) del GW antropico..è .che anche se è tendenzialmente diretto verso una direzione ben precisa...difficilmente riuscirà ad appiattire più di tanto le tendenze fluttuanti dei fattori naturali.soprattutto invernali..ed è proprio a queste naturalità incontaminata che possiamo appellarci per sperare di avere un po' di aria siberiana dalla nostre lande....e quindi la neve.

    però a tutti coloro che hanno la passione delle grandi configurazioni artico-continentali....e purtroppo sentono di penare le pene dell'inferno per averne una come si deve....consiglio di non prendersela con gli Agwisti, ma con la distribuzione delle anomalie calde dei tempi moderni.....!!!


    Anche se tra il 2010 ed il 2013 abbiamo vissuti inverni buoni, diciamocelo francamente che da quando frequentiamo i forum (fine anni 90) ad oggi...è stato sempre un penare tra il ricordo delle reanalisi e la realtà sempre stitica...(a parte alcune rare annate).

    Però...il clima è sempre pronto a sorprendere...se lo lasciamo un po' andare ed evolvere...
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  2. #572
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Vero, è interessante vivere il cambiamento.
    Da un parte è triste, soprattutto per me che sono tendenzialmente freddofilo, vedere il surriscaldamento ed essere consapevole che nella mia vita, quasi sicuramente, potrà solo peggiorare, dall'altra parte è molto interessante perchè mi rendo conto che il GW è reale e non solo una fissa degli scienziati.

    Appena ho cominciato a seguire la meteo, fine 2003, sapevo già cosa fosse e che forse sarebbe peggiorato, ma sui modi e sui tempi non ero sicuro, potevo ancora permettermi di dubitarne...adesso, dopo 12 anni che seguo la meteo, l'ho vissuto sulla mia pelle, gli ultimi due anni mi hanno aperto gli occhi.
    Ti quoto perché è ciò che vivo anch'io...sembriamo un po' quei poeti post-romantici / decadentisti che vivono sulla pelle il "viale del tramonto" della vita. Noi viviamo in un'era fortemente transitoria tra i rimpianti di un passato ricco di fasti e la paura di un futuro incerto e che rischia di farci incappare in brutte strade. E' un po' come avere una persona cara in stato quasi terminale e sperare che resti in vita il più possibile, perché non ci sentiamo pronti di lasciarla andare
    Forse la neve non morirà mai definitivamente, ma dovremo abituarci a vederla sempre più raramente e con sempre maggior fatica


    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    la cosa "bella" (si fa per dire) del GW antropico..è .che anche se è tendenzialmente diretto verso una direzione ben precisa...difficilmente riuscirà ad appiattire più di tanto le tendenze fluttuanti dei fattori naturali.soprattutto invernali..ed è proprio a queste naturalità incontaminata che possiamo appellarci per sperare di avere un po' di aria siberiana dalla nostre lande....e quindi la neve.

    però a tutti coloro che hanno la passione delle grandi configurazioni artico-continentali....e purtroppo sentono di penare le pene dell'inferno per averne una come si deve....consiglio di non prendersela con gli Agwisti, ma con la distribuzione delle anomalie calde dei tempi moderni.....!!!


    Anche se tra il 2010 ed il 2013 abbiamo vissuti inverni buoni, diciamocelo francamente che da quando frequentiamo i forum (fine anni 90) ad oggi...è stato sempre un penare tra il ricordo delle reanalisi e la realtà sempre stitica...(a parte alcune rare annate).

    Però...il clima è sempre pronto a sorprendere...se lo lasciamo un po' andare ed evolvere...
    Questo è esattamente ciò a cui mi appello anch'io...che, in un contesto di cambiamento climatico verso il caldo, almeno tornino periodi di circolazione emisferica favorevole in cui si possa sperare negli episodi, che possono ancora dire la loro.
    La speranza "ci tiene in vita"

    Grazie a tutti voi di condividere questa passione...speriamo di essere presto premiati

  3. #573
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Dicembre in questi primi giorni sta viaggiando molto alto infatti
    Allegato 419225
    Ahimè non ci voleva uno scienziato per tale previsione...
    Abbiamo un VP che gira in prima armonica e continuerà a farlo con ogni probabilità senza disturbi fino a fine mese; questo non aiuta la formazione degli anticicloni termici quindi le terre del NH finiscono per essere decisamente più calde del normale.
    Gli oceani stanno ancora bollendo visto che il nino è al culmine della sua forza.
    1+1...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #574
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Usciti i dati dei giapponesi JMA che confermano, con +0,54, il novembre 2015 come il più caldo di sempre. Poco da aggiungere: il fine anno si presenterà particolarmente anomalo.
    Dal grafico che riporto sotto, infatti, si vede come il novembre appena trascorso sia stato di gran lunga il più caldo. Il secondo della serie è Novembre 2013 con soli +0,31 gradi di anomalia. A seguire il 2013, poi, troviamo ben sei anni compresi tra i +0,24 e i +0,26. L'accelerazione di questo fine anno, insomma, è impressionante: si conferma l'anomalia marina già vista di un quinto di grado sui valori che erano i massimi storici sino a ieri.

    nov_wld.png
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  5. #575
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Novembre per la NASA fa registrare +1.05°C sulla 51-80
    nmaps.gif

    Ovviamente il novembre più caldo della serie, ma non il mese più caldo poiché ottobre è stato rivisto da +1.04°C a +1.06°C.

    Notevolissimo anche l'autunno che chiude come stagione più calda a +0.98°C
    nmaps.gif


    L'anno meteorologico 2015 chiude a +0.84°C battendo il record del 2014 di ben 0.11°C
    nmaps.gif

    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  6. #576
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Novembre per la NASA fa registrare +1.05°C sulla 51-80


    Ovviamente il novembre più caldo della serie, ma non il mese più caldo poiché ottobre è stato rivisto da +1.04°C a +1.06°C.
    Mi hai preceduto e ho poco da aggiungere. Solo un dettaglio. Come giustamente dici, novembre 2015 risulta essere di gran lunga il più caldo della storia (il precedente era il 2013 con solo 0,82). Questo record, però, è stato ottenuto avendo conseguito la seconda temperatura di sempre nell'emisfero Nord e addirittura la terza (ex aequo) iin quello meridionale.
    In buona sostanza: la caratteristica del novembre appena concluso è stata l'anomalia uniformemente distribuita su tutto il globo. Nel caso dei precendenti record emisferici, infatti, capitava che se il Nord batteva il record, il Sud rimaneva molto indietro. E viceversa. Questa volta no: entrambi gli emisferi hanno presentato temperature alte, anche se non massime, e questa uniformità ha fatto balzare avanti (di oltre 0,20 gradi) l'anomalia di novembre 2015 rispetto al secondo della serie.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  7. #577
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Tempo fa posi delle riflessioni sullo snowcover siberiano...
    e sulla caratterizzazione degli eventi nevosi in era GW...che possono portare a incrementi.. vistosi, ma labili e temporanei..


    Siberia: neve con tuoni e fulmini a dicembre, evento rarissimo - MeteoGiornale.it
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  8. #578
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    Tempo fa posi delle riflessioni sullo snowcover siberiano...
    e sulla caratterizzazione degli eventi nevosi in era GW...che possono portare a incrementi.. vistosi, ma labili e temporanei..


    Siberia: neve con tuoni e fulmini a dicembre, evento rarissimo - MeteoGiornale.it
    Quello che sta succedendo da qualche anno su Alpi ed App Settentrionale, da quello che ho letto tempo fa. Aumento quota 0 , aumento eventi intensi, diminuzione durata innevamento, aumento valanghe.

  9. #579
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    Ma credo fosse una battuta per sdrammatizzare....

    dato che nevica da -50 C° a +1 C°....., è evidente che se aree che prima erano a temperature più rigide ma con meno "precipitale water" nella colonna ora sono in una fascia meno gelida ma con più umidità la neve ne cade a bizzeffe...

    D'altra parte nulla si crea e nulla si distrugge meno criosfera perenne=più criosfera in rapido turnover stagionale.


    La situazione primaverile invece è molto più rappresentativa perché in questa stagione le nevicate avvengono vicino ai limiti termici...e quindi molte aree sono entrate in zona più acqua meno neve.



    ecco cosa intendevo dire.. esattamente al di là dei fulmini...

    Siberia: neve con tuoni e fulmini a dicembre, evento rarissimo - MeteoGiornale.it

    certamente questi eventi aumentano lo snowcover.invernale....siberiano.che può anche raggiungere record!!!...ma con precipitazioni di questo tipo, a bassa compressione e stratificazione, con molta aria, come pretendete che a Marzo ed Aprile non si sciolga per prima???
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  10. #580
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ti quoto perché è ciò che vivo anch'io...sembriamo un po' quei poeti post-romantici / decadentisti che vivono sulla pelle il "viale del tramonto" della vita. Noi viviamo in un'era fortemente transitoria tra i rimpianti di un passato ricco di fasti e la paura di un futuro incerto e che rischia di farci incappare in brutte strade. E' un po' come avere una persona cara in stato quasi terminale e sperare che resti in vita il più possibile, perché non ci sentiamo pronti di lasciarla andare
    Forse la neve non morirà mai definitivamente, ma dovremo abituarci a vederla sempre più raramente e con sempre maggior fatica




    Questo è esattamente ciò a cui mi appello anch'io...che, in un contesto di cambiamento climatico verso il caldo, almeno tornino periodi di circolazione emisferica favorevole in cui si possa sperare negli episodi, che possono ancora dire la loro.
    La speranza "ci tiene in vita"

    Grazie a tutti voi di condividere questa passione...speriamo di essere presto premiati
    Il problema è che questa tendenza al caldo pone grandi problemi dal punto di vista economico-produttivo ed agricolo-zootecnico-naturalistico...per l'Italia sarabbe un dramma credimi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •