Pagina 6 di 346 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 3452

Discussione: Temperature globali

  1. #51
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    guarda che c'è un pregiudizio fenomenale qui ultimamente su questo argomento

    ho scritto "tendenza meno netta del GW in salita ultimamente" ed è scoppiato un putiferio con Jadan come se avessi enunciato l'arrivo di una nuova PEG

    se MTG scrive un articolo del genere, significa che hanno preso i dati da qualche parte, fra l'altro anche a me sono sorti i dubbi su questo dato, perciò ho scritto "mettetevi d'accordo" perchè mi sembrava troppo basso (bastava vedere già il dato sulla 81-10 di WeatherBell che è si basso rispetto agli mesi del 2014 ma non in maniera così evidente)

    dal momento che non tutti sono elz, che si spulciano tutti i dati possibili ed esistenti in 3000 lingue, uno fa la domanda
    Nessun pregiudizio, sbagli bersaglio. ma se la tua era una domanda, allora ok. Ho frainteso..
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #52
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ho scritto "tendenza meno netta del GW in salita ultimamente" ed è scoppiato un putiferio con Jadan come se avessi enunciato l'arrivo di una nuova PEG
    a) non è scoppiato nessun putiferio, solo ci si è confrontati.
    b) la tua frase era "ma pensare di aver preso semplicemente IL PEGGIO (vuoi per sf.iga, vuoi per circolazione emisferica generale anomala) negli ultimi mesi in un contesto di GW più o meno stabile da quasi 20 anni/leggerissimamente in salita (non importa se il 2014 è l'anno più caldo di qualche centesimo, siamo li, siamo in un plateu fatto di anni caldissimi) è così faticoso ?"
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  3. #53
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,534
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Questa è la serie NOAA di novembre, ancora molto parziale per il numero di stazioni, inoltre qualche aree dove le incertezze sono elevate viene eliminata anche dalle sst nell'analisi definitiva:


  4. #54
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    a) non è scoppiato nessun putiferio, solo ci si è confrontati.
    b) la tua frase era "ma pensare di aver preso semplicemente IL PEGGIO (vuoi per sf.iga, vuoi per circolazione emisferica generale anomala) negli ultimi mesi in un contesto di GW più o meno stabile da quasi 20 anni/leggerissimamente in salita (non importa se il 2014 è l'anno più caldo di qualche centesimo, siamo li, siamo in un plateu fatto di anni caldissimi) è così faticoso ?"
    guarda che non cambia la mia idea sul GW pure se mi esponi materiale segreto del NOAA o altri grafici, perchè non scritto nulla di così drammatico o controproducente

    mo lascia stare la frase "leggera salita" però non è possibile che una persona si comincia a "preoccupare" per aver letto "più o meno stabile (già pregiudica una salita)/leggera salita" in un post qualunque (il mio)

    fra l'altro è anche molto opinabile il metodo da te usato (escludere il 1998 perchè fu un anno eccezionale non ha senso, è un anno, fine) però non importa, ripeto, perchè nessuno fra me e te ha scritto che il GW è finito, che ci stiamo raffreddando o amenità simili, anzi mi sembra di aver espresso molto chiaramente il concetto, ho scritto solo che rispetto ad un periodo di qualche decennio precedente l'aumento del GW negli ultimi decenni c'è sempre, ma è meno accentuata la salita

    se ti piace ok, se no pazienza tanto non vado a dire in giro che il GW è finito


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #55
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    g
    fra l'altro è anche molto opinabile il metodo da te usato (escludere il 1998 perchè fu un anno eccezionale non ha senso, è un anno, fine)

    se ti piace ok, se no pazienza tanto non vado a dire in giro che il GW è finito
    Scusa, d'accordo con l'ok, però non puoi pretendere di mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto. Quando MAI avrei escluso il 1998 perché eccezionalmente anomalo? Ho solo detto (e ripeto) che è fuorviante far partire una serie dal 1998 e proprio dal 1998. Cosa completamente diversa, e che mi fa venire il dubbio che tu non abbia capito cosa ho scritto nell'altro thread...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  6. #56
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Scusa, d'accordo con l'ok, però non puoi pretendere di mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto. Quando MAI avrei escluso il 1998 perché eccezionalmente anomalo? Ho solo detto (e ripeto) che è fuorviante far partire una serie dal 1998 e proprio dal 1998. Cosa completamente diversa, e che mi fa venire il dubbio che tu non abbia capito cosa ho scritto nell'altro thread...
    tu hai detto che il 1998 ebbe un Nino molto forte e che fu un anno straordinariamente caldo rispetto a quel periodo quindi non ti sembra giusto far partire un grafico da quell'anno li, io ho detto "dal 1998" ma non perchè giocasse un ruolo favorevole nella stesura del mio concetto ma perchè quando si parla di questo discorso sembra parta tutto a quell'anno li, perchè fu il primo picco del GW, ma per me il grafico lo puoi far partire da dove ti pare

    quello che voglio dire io è che non capisco cosa ci sia di fasullo se affermo che da quella linea rossa in poi (sarebbe meglio farlo partire dopo che rende meglio ma vabbè) la tendenza del GW è sempre altissima ma rispetto al periodo precedente (1979 - fine anni '90 circa) è meno marcate

    è una cosa che si vede ad occhio nudo

    03-hadcrut4.png

    forse sono stato troppo generico a parlare di ultimi vent'anni, saranno 15, 12 ... non lo so, se piazzo la barra rossa dal 2002 forse è più evidente il ragionamento fatto, ma non volevo smentire niente e nessuna ipotesi tua o di chi altro


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #57
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

    quello che voglio dire io è che non capisco cosa ci sia di fasullo se affermo che da quella linea rossa in poi
    Quella linea è il 1998. Ho scritto nell'altro thread, e credo di averlo argomentato, perché far partire una ricostruzione da quella data è del tutto fuorviante.
    Evidentemente non mi sono spiegato. Mi spiace.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  8. #58
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Quella linea è il 1998. Ho scritto nell'altro thread, e credo di averlo argomentato, perché far partire una ricostruzione da quella data è del tutto fuorviante.
    Evidentemente non mi sono spiegato. Mi spiace.
    ti sei spiegato bene e ho anche ripetuto che puoi metterla dove ti pare quella linea rossa, puoi far partire il tutto da qualsiasi anno, il concetto che voglio esprimere non cambia

    posso anche dire "dal 2002 la tendenza è sempre all'aumento ma meno marcata rispetto al periodo precedente" e sta li, non è una bufala, mi dispiace se ho detto "ultimo ventennio" all'inizio ma era generico, me ne scuso


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #59
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    t
    posso anche dire "dal 2002 la tendenza è sempre all'aumento ma meno marcata rispetto al periodo precedente" e sta li, non è una bufala, mi dispiace se ho detto "ultimo ventennio" all'inizio ma era generico, me ne scuso
    Abbiamo già affrontato la questione.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  10. #60
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Abbiamo già affrontato la questione.
    È talmente meno marcata la tendenza recente all'aumento che basta vedere dove si trovano gli ultimi 14 anni nella classifica degli anni più caldi.
    E questo nonostante forzanti naturali negative dal 2011 (2014 escluso; e son quasi pronto a scommettere sul risultato finale)
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •