Pagina 87 di 356 PrimaPrima ... 3777858687888997137187 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 3554

Discussione: Temperature globali

  1. #861
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    le correzioni ci saranno sempre perchè come hai scritto le osservazioni non sono globali e ci piacciono qualunque esse siano basta siano le migliori correzioni.
    Le correzioni non c'entrano nulla con la copertura, le correzioni si apportano perchè cambiano i metodi di rilevazione nel tempo.
    chi chiede la copertura globale delle osservazioni? perchè non è sufficiente limitarsi alle osservazioni spot?
    perchè questa fissazione da parte del mainstream mediatico di andare così indietro nel tempo (es.1880 del grafico), quando sappiamo che è impresa ardua ottenere una copertura delle osservazioni corretta?
    Ma dove leggi questa cosa nel quotato? è difficile da capire? si prendono le osservazioni dove ci sono, si prendono i modelli e per fare una comparazione apple to apple si eliminano dai modelli tutti i punti di griglia in cui non sono disponibili le osservazioni.
    Ultima modifica di elz; 06/08/2016 alle 15:23

  2. #862
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Ne deduco che Foiano stia mettendo in dubbio il +1° globale medio rispetto a 140 anni fa.... ovvero stia mettendo il dubbio sul GW....io sinceramente questo dubbio non lo ho, lo ho ben più su alcune comparazioni locali secondo me non omogenee come ad esempio fa Meteosvizzera. ...non omogenee e relativamente più recenti .....per il resto sul dato globale io di dubbi non ne ho mentre sulle cause ne ho a bizzeffe nonostante tanta sicumera da parte del mainstream dominante.

  3. #863
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ne deduco che Foiano stia mettendo in dubbio il +1° globale medio rispetto a 140 anni fa.... ovvero stia mettendo il dubbio sul GW....io sinceramente questo dubbio non lo ho, lo ho ben più su alcune comparazioni locali secondo me non omogenee come ad esempio fa Meteosvizzera. ...non omogenee e relativamente più recenti .....per il resto sul dato globale io di dubbi non ne ho mentre sulle cause ne ho a bizzeffe nonostante tanta sicumera da parte del mainstream dominante.
    Invece Meteosvizzera fa esattamente il contrario di quel che dici tu: per correggere discontinuità dovuti a cambiamenti dei metodi di rilevazione nel tempo, rende omogenei i dati. Esattamente come fanno gli altri, è piuttosto prassi comune, visto che parliamo di serie di dati il più continue possibili. Si possono leggere i report della WMO dedicati, per es.

    CA_4 WCDMP | WMO
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #864
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Allora, per chiarire (e visto che dicevo che non avrei più replicato), la questione per me è di duplice natura:

    1) la congettura secondo cui la NOAA manipoli i dati globali


    perché è un ente governativo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    e il NOAA che fornisce i dati quanto è oggettivo?
    National Oceanic and Atmospheric Administration | U.S. Department of Commerce dall'indirizzo mi sembra un'ente politico americano...se si parla di oggettività non saprei chi scegliere tra Novella 2000 e il NOAA (...) .gov è un dominio gestito da un agenzia del governo degli Stati Uniti d'America e guardando il mio albero genalogico una delle regole principali della mia famiglia è stata sempre quella di non fidarsi di ciò che minimamente possa essere collegato alla politica (...)
    Non si tratta di fidarsi, si tratta di chiarire cosa c'entri il commercio con le temperature globali
    e, come tale, deve “rispondere al soggetto finanziatore”.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non in questo senso,
    intendevo che l'elaborazione dei dati viene fatta da un'unica fonte.
    I dati possono provenire da qualunque parte del mondo da terzi, ma poi vengono comunque giudicati da un'unica fonte.

    va beh ma una qualunque agenzia opera in modo da soddisfare il soggetto finanziatore con tutte le pubblicazioni scientifiche che ci vogliono, ma io che ho lavorato nel commercio so che in tutte le agenzie è così.
    Se per caso emerge la professionalità all'interno dell'agenzia aggiungendo dettagli che vanno ad intaccare ciò che chiede il soggetto finanziatore, stai sicuro che nel giro di breve tempo senza saperlo l'agenzia si ritrova isolata e senza lavoro.
    Questa linea argomentativa, per me, oltre che assurda è anche OT e, in questo senso, rispondevo (in linea con quanto scritto per es. da dude79) facendo qualche esempio. Citavo Meteosvizzera (o altri centri nazionali) in questo contesto: con il dovuto paragone e cambio di scala, qui nessuno si sogna di mettere in dubbio i dati nazionali raccolti e elaborati da Meteosvizzera perché questo è un ente governativo che deve “rispondere al soggetto finanziatore” (un ente pubblico, fra l'altro e siccome è finanziato dal cittadino contribuente, in primis ha come finalità il servizio offerto, o mi sono perso qualcosa?). Semmai, proprio il fatto che sia un ente pubblico dà un ulteriore garanzia.

    2) il dubbio circa il modo in cui i dati sono elaborati e corretti dai centri che forniscono le serie di dati globali, e non è solo la NOAA a farlo.

    Global Temperature Data Sets: Overview & Comparison Table | NCAR - Climate Data Guide

    In questo caso siamo già più in tema, però occorre anche leggere e capire quel che viene postato e i riferimenti linkati. Rimando a quanto segnalato da elz.
    Prima di chiedersi perché in Europa sia "un argomento tabù parlare dell'andamento delle temperature globali" (??), forse sarebbe più utile cominciare a dubitare della convinzione granitica secondo cui negli Stati Uniti se ne parli "in maniera più aperta e meno superficiale". Se più aperta e meno superficiale significa affidarsi ad uno come il leader della commissione scientifica della House of deputy, Lamar Smith, che risponde davvero e in maniera significativa al soggetto finanziatore, oppure ad un altro per il quale osservare le temperature alle 17 piuttosto che alle 8 della mattina sia la stessa cosa (steve goddard), credo che si possa davvero stare al fresco (aperto e profondo) noi europei...
    Ultima modifica di steph; 06/08/2016 alle 23:09
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #865
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Tornando all'argomento del TD le ERSST sono ancora a livelli record per il mese di luglio poco sopra al 2015, il grosso del declino dal nino in genere avviene circa da inizio autunno ma ovviamente dipenderà anche dallo sviluppo o meno della nina.

    iersstv4_0-360E_-90-90N_n_1950:2016_a.png

    Media mobile su 13 mesi:

    iersstv4_0-360E_-90-90N_n_1950:2016_13month_low-pass_box_a.png

  6. #866
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    scusate ma non riesco a visualizzare la pag.87 e mi tocca eseguire una risposta rapida da pag.86 per leggervi.

  7. #867
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Le correzioni non c'entrano nulla con la copertura, le correzioni si apportano perchè cambiano i metodi di rilevazione nel tempo.
    correzione del grafico postato (adjusted)è inteso quello.OK
    escludere la zona artica dal computo come si fa è vero non è una correzione, ma allora si dovrebbe correggere anche che il computo non è globale, perchè la copertura non lo è.
    Omogeneizzare meglio oggi rispetto alla precedente omogeneizzazione è correggere un omogeneizzazione,no? o le omogeneizzazioni sono tutte uguali corrette e migliori?
    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Ma dove leggi questa cosa nel quotato? è difficile da capire? si prendono le osservazioni dove ci sono, si prendono i modelli e per fare una comparazione apple to apple si eliminano dai modelli tutti i punti di griglia in cui non sono disponibili le osservazioni.
    la domanda l'ho fatta perchè non lo leggo:e' possibile avere una mappa dei punti della griglia in cui non sono disponibili osservazioni? grazie
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 08/08/2016 alle 11:04 Motivo: aggiunta

  8. #868
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Allora, per chiarire (e visto che dicevo che non avrei più replicato), la questione per me è di duplice natura:

    1) la congettura secondo cui la NOAA manipoli i dati globali
    la mia era una domanda e poi mi è stato risposto effettivamente che li manipola o"aggiusta" per me è la solita cosa.

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    perché è un ente governativo
    e, come tale, deve “rispondere al soggetto finanziatore”.
    Questa linea argomentativa, per me, oltre che assurda è anche OT e, in questo senso, rispondevo (in linea con quanto scritto per es. da dude79) facendo qualche esempio. Citavo Meteosvizzera (o altri centri nazionali) in questo contesto: con il dovuto paragone e cambio di scala, qui nessuno si sogna di mettere in dubbio i dati nazionali raccolti e elaborati da Meteosvizzera perché questo è un ente governativo che deve “rispondere al soggetto finanziatore” (un ente pubblico, fra l'altro e siccome è finanziato dal cittadino contribuente, in primis ha come finalità il servizio offerto, o mi sono perso qualcosa?). Semmai, proprio il fatto che sia un ente pubblico dà un ulteriore garanzia.
    probabilmente ti sembra OT perchè associ all'ente pubblico una visione di infallibilità. Il fatto che un agenzia lavori in buona fede e guidata da un altro soggetto, non è detto che sia sinonimo di garanzia per la comunità.
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    2) il dubbio circa il modo in cui i dati sono elaborati e corretti dai centri che forniscono le serie di dati globali, e non è solo la NOAA a farlo.

    Global Temperature Data Sets: Overview & Comparison Table | NCAR - Climate Data Guide

    In questo caso siamo già più in tema, però occorre anche leggere e capire quel che viene postato e i riferimenti linkati. Rimando a quanto segnalato da elz.
    Prima di chiedersi perché in Europa sia "un argomento tabù parlare dell'andamento delle temperature globali" (??), forse sarebbe più utile cominciare a dubitare della convinzione granitica secondo cui negli Stati Uniti se ne parli "in maniera più aperta e meno superficiale". Se più aperta e meno superficiale significa affidarsi ad uno come il leader della commissione scientifica della House of deputy, Lamar Smith, che risponde davvero e in maniera significativa al soggetto finanziatore, oppure ad un altro per il quale osservare le temperature alle 17 piuttosto che alle 8 della mattina sia la stessa cosa (steve goddard), credo che si possa davvero stare al fresco (aperto e profondo) noi europei...
    sai benissimo che la stampa europea è bravissima ad evidenziare ciò che di negativo succede o si commenta in Europa.
    Per il resto rimane il fatto che negli States se ne possa discutere nel bene e nel male delle temperature globali, ma in Europa è davvero un tabù, basta vedere i commenti sulle temperature globali quali reazioni provochino.
    é questa dell'NCAR?

  9. #869
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Bolivia Andina a +2 C di sovramedia:
    Drammatica situazione in Bolivia:
    Fra i migranti climatici di La Paz: ?Le nostre Ande muoiono di sete? - La Stampa

  10. #870
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    sei sempre alla ricerca di sventure nel mondo Cesare?
    Comunque è successo anche di peggio in Bolivia:
    nel 1998, El nino uccise migliaia di persone, si arrivò a temperature molto alte.
    Cesare si parla di temperature globali qui...apri un thread sul Bolivia se proprio vuoi, ma perchè devi inquinare anche questa discussione?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •