Pagina 9 di 346 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 3452

Discussione: Temperature globali

  1. #81
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Solo due righe per l'ultimo modello, l'Hadcrut dell'inglese Hadley. Un po' in ritardo causa vacanze, a dir la verità.
    Orbene, qualche sopresina c'è perché, secondo gli inglesi, a novembre le temperature sulla terraferma non sono state bollenti come sul mare (dato che avevamo già visto), e la conclusione è che il mese chiude con un'anomalia di +0,487, certamente non record e che, anzi, mi pare collochi quello del 2014 al decimo posto tra i novembre più caldi di sempre. In particolare abbiamo avuto l'anomalia marina pari a 0,483, e quella terrestre a +0,690. Questo secondo Hadcrut e, vi dico subito, c'è qualcosa che non mi quadra.
    L'anomalia globale è, come detto, 0,487, praticamente identica allo 0,483 dell'anomalia marina. Dato che la globale è data da terrestre più marina (ponderati) uno si aspetterebbe, per ottenere un risultato di 0,487, partendo da una marina di 0,483, di avere una terrestre in valore assoluto circa pari alle temperature marine. Diciamo un 0,490/0,500 o qualcosa del genere. Invece no: per quanto non esagerata, come detto, è pur sempre 0,690. E allora non capisco come faccia un 0,483 + un 0,690 (seppur ponderati) a dare 0,487. C'è qualcosa che mi sfugge, forse mi perdo in un bicchier d'acqua e chiedo lumi a chi sa.

    In ogni caso, dati questi valori, non è molto facile prevedere se il 2014, per Hadcrut, risulterà l'anno più caldo di sempre. Il valore soglia, per dicembre, mi risulterebbe essere pari a 0,534, un dato che non si registra dal dicembre 2006. Vedremo tra un mese, sperando, nel frattempo, di escere uscito dal bicchier d'acqua nel quale mi sono perso.
    Ultima modifica di Jadan; 30/12/2014 alle 10:29
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  2. #82
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Solo due righe per l'ultimo modello, l'Hadcrut dell'inglese Hadley. Un po' in ritardo causa vacanze, a dir la verità.
    Orbene, qualche sopresina c'è perché, secondo gli inglesi, a novembre le temperature sulla terraferma non sono state bollenti come sul mare (dato che avevamo già visto), e la conclusione è che il mese chiude con un'anomalia di +0,487, certamente non record e che, anzi, mi pare collochi quello del 2014 al decimo posto tra i novembre più caldi di sempre. In particolare abbiamo avuto l'anomalia marina pari a 0,483, e quella terrestre a +0,690. Questo secondo Hadcrut e, vi dico subito, c'è qualcosa che non mi quadra.
    L'anomalia globale è, come detto, 0,487, praticamente identica allo 0,483 dell'anomalia marina. Dato che la globale è data da terrestre più marina (ponderati) uno si aspetterebbe, per ottenere un risultato di 0,487, partendo da una marina di 0,483, di avere una terrestre in valore assoluto circa pari alle temperature marine. Diciamo un 0,490/0,500 o qualcosa del genere. Invece no: per quanto non esagerata, come detto, è pur sempre 0,690. E allora non capisco come faccia un 0,483 + un 0,690 (seppur ponderati) a dare 0,487. C'è qualcosa che mi sfugge, forse mi perdo in un bicchier d'acqua e chiedo lumi a chi sa.

    In ogni caso, dati questi valori, non è molto facile prevedere se il 2014, per Hadcrut, risulterà l'anno più caldo di sempre. Il valore soglia, per dicembre, mi risulterebbe essere pari a 0,534, un dato che non si registra dal dicembre 2006. Vedremo tra un mese, sperando, nel frattempo, di escere uscito dal bicchier d'acqua nel quale mi sono perso.
    Leggi qua:

    Temperature data (HadCRUT4)
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  3. #83
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    HadCRUT è un set che si basa su ricostruzioni mediate sulle aree per le quali sono disponibili dati, per cui ha inevitabili "buchi", anche se in calo nel tempo. Per es. "vede" ben poco le zone polari (e quindi sfugge per es. l'amplificazione artica) e ha meno zone coperte sulla terraferma rispetto agli oceani. Per cui amplifica parecchio il segnale che deriva dagli oceani, sottovalutando un po' le anomalie termiche continentali.

    Schermata 2014-12-30 a 11.40.12.png
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #84
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio ma, purtroppo, qualcosa continua comunque a sfuggirmi. Spero che si legga questa tabella:

    CRUTE HADSST HADCRUT
    Land Ocean Global
    Nord 0,694 0,639 0,605
    Sud 0,681 0,312 0,371
    Globale 0,690 0,483 0,487
    media 0,688 0,476 0,488

    In ogni caso la riporto anche in forma grafica. La temperatura globale terrestre (Land) (0,690) è circa la media (0,688) della temperatura terrestre settentrionale (0,694) e meridionale (0,681). Che la temperatura sia lievemente diversa dalla media non mi scandalizza affatto, essendo specificato,nel link da te indicato, che è stata utilizzata una mediana differente e non una combinazione di mediane.
    Lo stesso accade per il mare (0,483 contro 0,476) e per il globale. Ciò che non torna, quindi, non è la lettura per colonna, ma quella per riga. Se consideriamo l'emisfero Nord, vediamo che la Terra ha avuto un'anomalia di 0,694, il mare di 0,639, ma il combinato globale presenta un'anomalia di 0,605: inferiore SIA al mare che alla Terra.

    Ho dato solo una scorsa all'articolo del 2012 e non vi ho trovato (ad una prima occhiata) la soluzione. E' evidente che nel calcolare la T Land in Crute e la T Land in Hadcrut vengono usati pesi, parametri e criteri differenti. Ciò che non torna, da qualunque parte si guardi la cosa, è il fatto che la temperatura media dell'emisfero Nord risulti inferiore SIA alla temperatura marina SIA a quella terrestre. Mi pare un assurdo logico, qualunque sia la plausibilità delle risposte statistiche che si possono trovare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Jadan; 30/12/2014 alle 12:28
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  5. #85
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    HadCRUT è un set che si basa su ricostruzioni mediate sulle aree per le quali sono disponibili dati, per cui ha inevitabili "buchi", anche se in calo nel tempo.
    Non discuto, e mi rendo conto dell'enorme difficoltà della cosa. Ma forse qui il problema è un po' differente. Comunque tu abbia interpolato (per coprire i buchi) le temperature terrestri e quelle marine, una volta che le hai, la coerenza interna mi pare che si debba rispettare....
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  6. #86
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,534
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    è dovuto ai pixel costieri/isole, lo si vede bene calcolando la differenza crutem4 meno hadcrut4 per novembre:

    had.png

    L'anomalia del crutem4 per l'nh nelle aree in cui la differenza in valore assoluto è <0.3 è di 0.484 mentre nelle aree dove è >0.3 è di 1.3, dato che questi pixel poi verranno sostituiti nell'hadcrut4 da una media pesata delle anomalie di terra e oceano in funzione dell'estensione di terra può capitare che sia l'anomalia di terra che di oceano siano maggiori del combinato.

  7. #87
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    è dovuto ai pixel costieri/isole, lo si vede bene calcolando la differenza crutem4 meno hadcrut4 per novembre:

    L'anomalia del crutem4 per l'nh nelle aree in cui la differenza in valore assoluto è <0.3 è di 0.484 mentre nelle aree dove è >0.3 è di 1.3, dato che questi pixel poi verranno sostituiti nell'hadcrut4 da una media pesata delle anomalie di terra e oceano in funzione dell'estensione di terra può capitare che sia l'anomalia di terra che di oceano siano maggiori del combinato.
    Avevo immaginato che fosse qualcosa relativo al combinato terra/mare. Ciò non ostante non è un bel vedere...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  8. #88
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,534
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Record per le ersst, circa 0.05° sopra al precedente massimo annuale:
    ftp://ftp.ncdc.noaa.gov/pub/data/mlo...5.4.201410.asc

    Record anche per le temperature europee, di 0.3° sopra al 2007 e per la CET:



    2014 warmest year on record in Europe - Euro4m CIB
    http://www.metoffice.gov.uk/hadobs/h...s_uptodate.gif

  9. #89
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  10. #90
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    record anche per i giapponesi, passando per la gazzetta
    Vero. Non ti offenderai se cito una fonte un po' più qualificata ( ). Sarebbero gli stessi giapponesi, cioè il JMA, che ha fatto uscire una stima del 2014. E' ancora preliminare: infatti c'è la stima dell'anno ma non è ancora riportato il valore di dicembre.

    In ogni caso il link è questo:

    Global Average Surface Temperature Anomalies

    an_wld.png

    e l'immagine, ESSA, è eloquente.

    Da notare che i giapponesi erano quelli che, sino a ieri, continuavano a considerare il più caldo di sempre il "lontano" 1998 e non anni più recenti. La classifica (riportata in fondo alla pagina linkata) è

    1st. 2014(+0.27°C)
    2nd. 1998(+0.22°C)
    3rd. 2013,2010(+0.20°C)
    5th. 2005(+0.17°C)

    (anomalie calcolate rispetto alla recente 1981-2010).

    I giapponesi si sono quindi allineati agli altri centri che vedevano gli anni più caldi in anni del nuovo secolo. In base alla classifica sopra riportata, dei 4 anni più caldi di sempre, 3 sono avvenuti a partire dal 2010.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •