Pagina 52 di 349 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 3487

Discussione: Temperature globali

  1. #511
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    NOOOO! è di questo forum!

    metterlo in altri forum dove io non scrivo non mi darebbe modo di replicare ad eventuali osservazioni.

    Ciao e buona domenica!!!

    Ahhhh...ok

  2. #512
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    Nel NH, in inverno, il fattore che gioca un ruolo fondamentale nel determinare l'aumento di aree a copertura nevosa, è la "precitable water".
    Ad esempio ti allego una mappa che non trovi su Internet perché l'ho elaborata io.
    E' chiaro che quello che può averti tolto il GW in Inverno in termini di aree nivometricamente incluse nello zero termico è assai trascurabile rispetto al surplus precipitativo dovuto a maggiore quantità di vapore proprio in quelle vaste aree siberiane, ben all'interno dello zero termico, in cui terreni gelidi a permafrost, in praterie siccitose, in ere fredde e più secche in passato non venivano lette in dai satelliti, come snowcover. Ma oggi grazie a maggiore disponibilità di vapore e PV....le spolverate di neve sono più diffuse e meglio colte dai satelliti.Quindi in Inverno abbiamo acquistato in segnale bianco di estensione.
    Non mi pare proprio quello il "problema" tutte le aree "fredde" e coperte da neve adesso o nel passato venivano lette benissimo ... la siberia in inverno e' completamente bianca, sempre. Le variazioni avvengono solo alle latitudini + basse. I dati in ogni caso sono disponibili solo dal 67 (Rutgers University), e dal 79 con il satellite, quindi le letture dal 79 sono identiche ... e non mi pare che ci siano grandi variazioni con i pochi anni precedenti ....



    Invece appare del tutto evidente che la cosa dipende dai quadri medi AO, infatti gli anni contraddistinti da AO+ risultano con meno estensione, ieri come oggi, quelli con AO- mostrano estensioni maggiori (notare come gli anni 90 abbiano media bassa, anni 2000, 60 e meta 80 alta, in sincro con la AO, come e' ovvio) .... la maggiore disponibilità di vapore puo' solo portare a maggiore scioglimento durante la stagione assolata e in zone dove nevica magari qualche cm in + ma non fa prendere lucciole per lanterne ai satelliti !

    Generalmente gli scettici con cui ho avuto modo di interloquire su questo tema non danno molta importanza, anzi direi quasi nulla, al dato NH nivometrico invernale. Anzi sul meccanismo da me descritto c'è ampia veduta di consensi.
    Il meccanismo che hai descritto non l'ho mai visto condividere da nessuno, magari metti qualche link x appoggiare la tua tesi, e comunque il 90% dei dati disponibili e' stato preso nell'era del satellite, dal 67 al 78 non mi pare che mostrino niente di strano (anzi molti sopra media come e' giusto x gli anni 60) , quindi c'e' poco da discutere i dati sono quelli, inverno e autunno con trend di aumento, primavera e estate in diminuzione, quindi appare evidente che la stagione "assolata" ha un ruolo forte ... gia detto a Marco Temperature globali (insolazione netta, qui ha senso anche il vapore, black-carbon).
    Ultima modifica di Sandro58; 25/10/2015 alle 17:04

  3. #513
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    Nel NH, in inverno, il fattore che gioca un ruolo fondamentale nel determinare l'aumento di aree a copertura nevosa, è la "precitable water".
    Ad esempio ti allego una mappa che non trovi su Internet perché l'ho elaborata io.
    E' chiaro che quello che può averti tolto il GW in Inverno in termini di aree nivometricamente incluse nello zero termico è assai trascurabile rispetto al surplus precipitativo dovuto a maggiore quantità di vapore proprio in quelle vaste aree siberiane, ben all'interno dello zero termico, in cui terreni gelidi a permafrost, in praterie siccitose, in ere fredde e più secche in passato non venivano lette in dai satelliti, come snowcover.
    Ma oggi grazie a maggiore disponibilità di vapore e PV....le spolverate di neve sono più diffuse e meglio colte dai satelliti.Quindi in Inverno abbiamo acquistato in segnale bianco di estensione.
    In primavera iniziano i dolori. Perché lo zero termico si ritira più velocemente velocemente verso nord....e quindi anche in presenza di alti valori PV hai più acqua che neve...in aree dove magari 30 fa questo avveniva non prima di maggio.GW, black carbon, sole? è tutto fortemente concatenato. L'importante è capire di cosa stiamo parlando.
    Generalmente gli scettici con cui ho avuto modo di interloquire su questo tema non danno molta importanza, anzi direi quasi nulla, al dato NH nivometrico invernale. Anzi sul meccanismo da me descritto c'è ampia veduta di consensi. Questo perché il movimento di scienziati scettici nei confronti del GW antropogenico difficilmente perde tempo a confutare i dati evidenti e poco discutibili, ha cose ben più serie e problematiche da affrontare e spiegare.
    Purtroppo in vece sui forum...gran parte degli orientamenti scettici si perdono nelle polemiche attaccando aspetti che sono oramai consolidati.
    Molto interessante! Con che periodicità la elabori?
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

  4. #514
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Molto interessante! Con che periodicità la elabori?
    1 ogni ora.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  5. #515
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Su questo ha già risposto Climavariante, è una risposta che condivido. Poi sul breve periodo c'è più variabilità, come su dato annuale, del resto. L'insolazione c'entra certamente, stanno nuovamente aumentando gli aerosol https://sites.google.com/site/marcli...ction/G05c.jpg
    Non avevo capito chi e' Climavariante, utente col quale ho chiuso ogni discorso su altro forum .... quindi non intendendo riprendere alcun contatto e tantomeno polemiche, (sarebbe polemico xche' non condivido praticamente niente di quanto ha detto sulla problematica buttandola li senza nessun conforto di dati o studi, come ha sempre fatto ... ) vi lascio ai vostri discorsi.

    Ti lascio, siccome a me piaciono poco le chiacchiere a fantasia e mi interessa parecchio la realtà dei dati, la comparazione tra la pressione di vapore (CRU) alle latitudini 50-30° N asiatiche, le terre che maggiormente impattano sulle variabilità di estensione nevosa invernale, e le estensioni invernali euroasiatiche:

    wpress-asia.jpg

    Da questo si evince che c'e' stato aumento dal 67 all'immediato post 98 e poi un discreto calo che pare ancora in atto .... nel periodo di maggiori punte di pressione di vapore, anni 80-90, si notano anche le medie + basse di estensione delle nevi euro-asiatiche, di contro negli anni 60 primi 70 si hanno buone medie di estensione ma bassi valori di VP. Negli anni 2000, nonostante il calo in VP, abbiamo avuto medie di estensione molto elevate. Insomma non c'azzecca granche' il vapore disponibile, non certo x quelle terre e non in inverno.
    Non e' quello il problema, se noti proprio negli anni 90 si hanno minimi di estensione nonostante parecchio vapore disponibile .... la AO era mediamente positiva, come nel 2007, minimo di estensione .... non mancano anche qui le eccezioni anche xche' le figure AO possono avere risvolti retrogradi bassi a volte persistenti.

    Ciao Marco

    P.S. come PW (precipitable water, sulle zone asiatiche tra 50 e 30°N) la cosa e' assai + scarsa come relazione, anche se la reanalisi non e' affidabile x i dati precedenti il 79:

    climindex.93.48.248.177.298.5.26.7.png
    Ultima modifica di Sandro58; 26/10/2015 alle 13:45

  6. #516
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Dura la vita per quelli che tirano linee orizzontali a partire dal '98 eh...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #517
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dura la vita per quelli che tirano linee orizzontali a partire dal '98 eh...
    ma no, ti pare se si scompongono per così poco.
    anzi, con un po' di fortuna (loro, e di tutti noi) dopo questa impennata, chissà mai, potranno ricominciare di nuovo a tirare linee orizzontali o perfino in discesa (il GC!!!) per qualche tempo! E in mancanza di meglio ci sono sempre i dati truccati, i valori rimaneggiati, e il solito repertorio di neghisterismi vari

  8. #518
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Non avevo capito chi e' Climavariante, utente col quale ho chiuso ogni discorso su altro forum .... quindi non intendendo riprendere alcun contatto e tantomeno polemiche, (sarebbe polemico xche' non condivido praticamente niente di quanto ha detto sulla problematica buttandola li senza nessun conforto di dati o studi, come ha sempre fatto ... ) vi lascio ai vostri discorsi.
    Se così stanno le cose, ti consiglio (così come a Climavariante) l'utilizzo della lista ignore in modo che possiate coabitare senza polemiche.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  9. #519
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    ma no, ti pare se si scompongono per così poco.
    anzi, con un po' di fortuna (loro, e di tutti noi) dopo questa impennata, chissà mai, potranno ricominciare di nuovo a tirare linee orizzontali o perfino in discesa (il GC!!!) per qualche tempo! E in mancanza di meglio ci sono sempre i dati truccati, i valori rimaneggiati, e il solito repertorio di neghisterismi vari

    In effetti alcuni anni addietro sentivo parlare di picchi massimi già raggiunti e che oggi dopo la "stasi" avremmo potuto goderci la discesa..
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  10. #520
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Se così stanno le cose, ti consiglio (così come a Climavariante) l'utilizzo della lista ignore in modo che possiate coabitare senza polemiche.
    Concordo!!!!
    Ultima modifica di Climavariante; 26/10/2015 alle 16:47
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •