Pagina 71 di 356 PrimaPrima ... 2161697071727381121171 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 3554

Discussione: Temperature globali

  1. #701
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    @Climavariante, anche io sono di coloro che venivano un po' presi uin giro e contraddetti per le posizioni inclini all'AGW. Ora sembra che molte discussioni degli anni 00 si siano placate per l'evidenza dei fatti.

    La tentazione di poter quindi dire "l'avevo detto" è bella forte, ma è una tentazione che va respinta, a mio parere. E' come quello che sale su una macchina come passeggero, si rende conto che il guidatore è ubriaco perso e comincia a dire che, se si continua così, si va a sbattere. Alla fine contro un muro ci va a finire sul serio. Soddisfazione per aver azzeccato la previsione? Forse, ma con 5 costole rotte, un braccio ingessato e una gamba andata c'è poco da essere soddisfatti.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  2. #702
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    @Climavariante, anche io sono di coloro che venivano un po' presi uin giro e contraddetti per le posizioni inclini all'AGW. Ora sembra che molte discussioni degli anni 00 si siano placate per l'evidenza dei fatti.

    La tentazione di poter quindi dire "l'avevo detto" è bella forte, ma è una tentazione che va respinta, a mio parere. E' come quello che sale su una macchina come passeggero, si rende conto che il guidatore è ubriaco perso e comincia a dire che, se si continua così, si va a sbattere. Alla fine contro un muro ci va a finire sul serio. Soddisfazione per aver azzeccato la previsione? Forse, ma con 5 costole rotte, un braccio ingessato e una gamba andata c'è poco da essere soddisfatti.
    Aggiungo poi che, nel caso uno proprio non ce la facesse, rispondesse almeno dove i negazionisti, se ce ne sono ancora, scrivono. E non capisco, lo ribadisco, perchè si risponde qua quotando cose scritte altrove.

    Infine una domandina a tutti coloro che
    ve l'avevo detto...
    ma voi, oltre a ripetere all'infinito, che cosa fate in concreto contro l'AGW?

    Evitate di prendere la vostra bella automobilina quando non serve, avete isolato per bene le vostre abitazioni, usate fonti di energia pulita (solare termico, fotovoltaico, eolico), riciclate come si deve? Evitate i prodotti a grosso impatto energetico? E ci provate a convincere gli altri?
    Altrimenti a cosa serve ripetere, ripetere, e ripetere?

    A convincere i politici a prendere decisioni sempre più difficili per caso?

  3. #703
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    C'è anche da considerare che il trend di lungo termine è molto più dubbio in troposfera sopratutto dopo l'introduzione delle amsu nel 1998, i satelliti attualmente hanno un trend inferiore sia alle radiosonde che alle reanalisi (a loro volta queste ultime con un ampio range tra di loro); un problema ancora per poco almeno nella serie RSS:
    An Error Occurred Setting Your User Cookie

    compare.jpg
    Ultima modifica di elz; 02/03/2016 alle 15:15

  4. #704
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Aggiungo poi che, nel caso uno proprio non ce la facesse, rispondesse almeno dove i negazionisti, se ce ne sono ancora, scrivono. E non capisco, lo ribadisco, perchè si risponde qua quotando cose scritte altrove.

    Infine una domandina a tutti coloro che
    ve l'avevo detto...
    ma voi, oltre a ripetere all'infinito, che cosa fate in concreto contro l'AGW?

    Evitate di prendere la vostra bella automobilina quando non serve, avete isolato per bene le vostre abitazioni, usate fonti di energia pulita (solare termico, fotovoltaico, eolico), riciclate come si deve? Evitate i prodotti a grosso impatto energetico? E ci provate a convincere gli altri?
    Altrimenti a cosa serve ripetere, ripetere, e ripetere?

    A convincere i politici a prendere decisioni sempre più difficili per caso?

    Io ti parlo a titolo personale. Ho installato 10 pannelli solari nel 2010. E' stata una bella spesa, ma ora è riassorbita completamente e non tiro fuori più un centesimo per pagare l'elettricità. Anzi, quella che immetto in rete me la rimborsano.
    Sono anche molto attento a non consumare luce/corrente per niente, faccio la mia onesta raccolta differenziata, l'energia che produco alimenta una pompa di calore. Non è nemmeno delle più tecnologiche, ma funziona bene. Sì, uso anch'io la macchina, ma se finalmente si mettessero a produrre quelle elettriche a buon prezzo di mercato e non a costi proibitivi, sarei pronto a procurarmene una.
    Il petrolio sta esaurendosi ed è inutile girarci tanto intorno... il futuro è l'energia solare (che è l'unica in grado di soddisfare il bisogno di miliardi di persone) e presto o tardi lì bisogna finire. Volenti o nolenti (ripeto e sottolineo...volenti O nolenti!)
    L'alternativa è che quando l'umanità si troverà con pochissime risorse, chi ha la fetta di torta più grossa non vorrà dividerla con chi ha quella più piccola o con chi non ce l'ha affatto.
    Io nel mio piccolo contrubuisco a creare un'economia sostenibile, ma se tutti non navighiamo nella stessa direzione, sia nel "piccolo" dei privati che nella grande politica, tra pochi decenni si verseranno lacrime amare...e forse anche solo tra pochi anni (qualcuno di qualche stato più sfortunato sta già iniziando...a ruota gli altri).
    Catastrofismo? Niente affatto...semplice presa di coscienza dei problemi del futuro. Lo dicono quasi in coro li scienziati di tutto il mondo e di tutte le discipline, tranne poche voci contrarie. Pur non trascurando spunti che vengono anche dalla campagna scettica (scettica, NON negazionista) io darei un filo più di credito alle prime


    Questo è un problema che riguarda trasversalmente la nostra vita: il clima alla fine è solo uno degli effetti (importante ma solo uno)
    Ultima modifica di Nix novariensis; 02/03/2016 alle 16:04

  5. #705
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    @Climavariante, anche io sono di coloro che venivano un po' presi uin giro e contraddetti per le posizioni inclini all'AGW. Ora sembra che molte discussioni degli anni 00 si siano placate per l'evidenza dei fatti.

    La tentazione di poter quindi dire "l'avevo detto" è bella forte, ma è una tentazione che va respinta, a mio parere. E' come quello che sale su una macchina come passeggero, si rende conto che il guidatore è ubriaco perso e comincia a dire che, se si continua così, si va a sbattere. Alla fine contro un muro ci va a finire sul serio. Soddisfazione per aver azzeccato la previsione? Forse, ma con 5 costole rotte, un braccio ingessato e una gamba andata c'è poco da essere soddisfatti.
    Tornando ad essere seri,
    non c'è nessuna tentazione di dire io l'avevo detto...anche perché per quel che mi riguarda...io non sono il tipo che oggi dico io l'avevo detto...ma forse..".io l'avevo letto" dal momento che ho solo sostenuto quello che leggevo, non quello che postavo...

    Oggi tutt'al più si può dire che leggendo una certa letteratura scientifica di qualità si poteva intuire che il GW....non era concluso.

    Ho sempre contrastato apertamente l'ostracismo, verso le posizioni delle scuole climatologiche più accredidate,....da parte di blog e soggetti "sciolti" ....che hanno diffuso il web di disinformazione cavalcando la naturale inclinazione
    dei meteofili a rigettare l'idea di un futuro più caldo.

    La teoria AGW, studiata con predisposizione mentale aperta, non chiude nessuna partita, non nega alcun probabile raffreddamento, certamente l'atmosfera più capace termicamente favorirà le fasi calde generando un trend di lungo corso che potrebbe continuare.

    Sia pertanto chiaro che nessuna partita è conclusa, ma che l'attualità letta su un periodo trentennale è in linea con le proiezioni AGW.

    Certamente chiunque, sfruttando un forum o un sito blog, potrebbe dire adesso: il GW si è fermato con questo nino....nessuno gli chiederà mai di dare un resoconto scientificamente accettabile...eppure molti lo seguiranno ...come è già successo intasando il forum di polemiche tra un fronte che altro non fa che sostenere output scientifici e l'altro che smantella e piccona senza uno straccio di supporto accettabile.

    Spero soltanto che il futuro veda un dibattito più costruttivo e più allineato con l'andamento reale del clima mondiale.
    Ultima modifica di Climavariante; 02/03/2016 alle 19:36
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  6. #706
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Nuovo record anche per la serie RSS, ancora la vecchia versione.
    I mesi più caldi:
    feb 2016: +0.97
    apr 1998: +0.86
    feb 1998: +0.74

    http://data.remss.com/msu/graphics/T..._Sea_v03_3.txt

    Con la nuova versione RSS i trend per il canale TMT adesso sono simili a quelli del noaa:

    RSSv4: +0.125°C/decennio
    NOAA-STAR:+0.121 °C/decennio
    UAHv6:+0.07°C/decennio
    Ultima modifica di elz; 02/03/2016 alle 20:49

  7. #707
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio

    Certo, tutto normale..il clima è sempre cambiato...

    è AMO positiva che si connette con PDO positiva

    hai voglia a spiegargli che la variabilità naturale per come la conosciamo oggi(e la conosciamo molto bene) non è sufficiente a spiegare questi balzi!

    non può che essere l'attività solare...

    CO2?.....2-5% di influenza massimo.

    Nel 2003 eravamo al top del GW....ma poi il sole ha cambiato le carte in tavola.
    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    Adesso abbiamo un nuovo punto di partenza per il calo del GW!!! prima si partiva dal 1998....ora dal 2016....


    Vi ricordate quando postavamo questo grafico...per farGLI (loro negazionisti) capire come funziona il GW

    http://www.skepticalscience.com/grap...calator500.gif
    Chiariamoci bene. In questo forum non è ammesso per nessuna ragione tirare in ballo diatribe nate su altri lidi. Tutto ciò che riguarda utenti esterni a questo forum, qualsiasi cosa, NON CI RIGUARDA e ne discutete personalmente con loro fuori da qui.
    Visto che non è la prima volta che succede, do un ultimo avviso. Non ce ne saranno altri. Saluti.

  8. #708
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore 4 Visualizza Messaggio
    Chiariamoci bene. In questo forum non è ammesso per nessuna ragione tirare in ballo diatribe nate su altri lidi. Tutto ciò che riguarda utenti esterni a questo forum, qualsiasi cosa, NON CI RIGUARDA e ne discutete personalmente con loro fuori da qui.
    Visto che non è la prima volta che succede, do un ultimo avviso. Non ce ne saranno altri. Saluti.
    Ho soltanto espresso considerazioni ironiche sui capisaldi sui quali si basa il pensiero forte di chi nega l'importanza dell'effetto serra. Se siamo su un TD che monitora la Temp. media planetaria non è possibile non discutere di ipotesi e meccanismi come non è possibile farlo attraverso un pensiero unico.
    Il web è pieno di spunti (idee)...che talvolta innescano interesse ed approfondimenti altre volte suscitano ironia ed ilarità.

    Ma Tali capisaldi non possono essere mai ricollegati a nessun utente o lido specifico, ma ad un vasto movimento web eterogeneo di pensiero che quindi non implica nello specifico utenti esterni a questo forum.
    Le associazioni mentali, pregiudiziali, illazioni, il "ce l'ha con tizio" che stanno nella mente di singoli lettori non fanno giurisprudenza.

    Prego pertanto di punire o richiamare miei eventuali riferimenti che siano espliciti riferimenti a nome Utente, ma non la critica verso concetti, frasi, che fanno riferimento ad un movimento di pensiero e non ad una sola persona.


    Ritengo che quello che sia grave e vada punito è l'esplicito (dichiarato) riferimento a persone e lidi, non alle idee o alle espressioni che esprimono concetti chiari molto importanti nel discutere ed interpretare l'argomento di questo TD.


    Non mi sarà difficile far capire che non mi riferisco a nessun utente o lido. Però attenzione, non vorrei neanche che nella mente di qualche lettore..certe associazioni mentali siano automatiche, difficili da rimuovere... In tal caso il problema è di quel lettore e la moderazione dovrebbe accorgersene presto.

    Vedrete che posso continuare a scrivere esattamente le cose che ho scritto senza problemi...perché si discute di sole, oceani, Co2...e non di lidi o utenti. starò attento.
    Ultima modifica di Climavariante; 03/03/2016 alle 07:55
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  9. #709
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Il remote sensing system non aggiorna ancora alla nuova versione la serie TLT ma ha fornito i dati del canale TTT che usa un metodo diverso per ridurre l'influenza della stratosfera e in cui il segnale proviene da una quota più elevata della troposfera:



    In questa nuova versione la media mobile su 13 mesi è già ai livelli del nino 1998 e 2010 ma il massimo sarà raggiunto non prima di fine anno:
    feb 2016 +1.15
    apr 1998 +0.88
    feb 1998 +0.83
    gen 2016 +0.80

    ttt.png

  10. #710
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Non so chi di voi ha visto la puntata scorsa di PresaDiretta su RAI 3. La prima parte della puntata è dedicata agli OGM in agricoltura. La seconda è un reportage dalla Bolivia sui cambiamenti climatici. Sono gli agricoltori del luogo che raccontano la storia climatica del luogo negli ulti 20 anni.
    Vi invito a guardarla..se avete un po' di tempo


    Video Rai.TV - Presa Diretta - Chi ha paura degli OGM? - Madre Terra - Presa diretta del 28/02/2016
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •