Pagina 84 di 349 PrimaPrima ... 3474828384858694134184 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 3487

Discussione: Temperature globali

  1. #831
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E si certo fantasie, certo steph...ma a te qualche dubbio ogni tanto viene ??...perché cotante certezze,sai, non sono proprie di chi fa scienza e ricerca, anzi è piuttosto vero il contrario....quanto a Meteo svizzera forse non hai capito quanto ho scritto : io vedo e leggo i rapporti molto dettagliati di meteo Bz e arpa Dolomiti (nonché anche quelli del CGL centro glaciolocico lombardo ) e le anomalie ci sono e sono evidenziate (termiche e dei siti glaciali) ma non sono certo le parossistiche anomalie che spesso leggo dai report di meteo svizzera. ...
    Non so che dirti, i dati di Meteosvizzera sono confermati anche da altri enti e ci sono rilevazioni in quota (es. Jungfraujoch) che fanno anche parte di network globali (Global Atmosphere Watch, Global Climate Observing System), da quel che vedo e constato mi paiono dati estremamente affidabili.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #832
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Non so che dirti, i dati di Meteosvizzera sono confermati anche da altri enti e ci sono rilevazioni in quota (es. Jungfraujoch) che fanno anche parte di network globali (Global Atmosphere Watch, Global Climate Observing System), da quel che vedo e constato mi paiono dati estremamente affidabili.
    Infatti quelli dello Jungfraujoch sono spesso quelli meno parossistici e che più si avvicinano ai dati dei siti in quota rilevati da meteo Bz o arpa Dolomiti, sono altri le cui anomalie mi mettono più di qualche dubbio. ..comunque non devi dirmi niente , io leggo e confronto e faccio considerazioni che non necessariamente sono il vangelo ma qualche dubbio mi viene.....così come spesso leggo certe previsioni di meteo svizzera che mi lasciano basito e quasi sempre a sminuire/ridimensionare le possibili fasi perturbate salvo poi correggere i tiri in extremis. ....

  3. #833
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    A parte che io li citavo per altro (la presunta polemica, tutta tua, sulla natura di enti che forniscono dati),




    HadCRUT, per esempio. Ci sei, Ale? Dai...

    Qui dentro ci sono almeno 4 enti (tutti pubblici) che raccolgono, elaborano, aggiornano dati provenienti da gran parte del mondo e forniscono informazioni di carattere globale (per es. dati globali mensili, annuali, etc etc): NOAA, NASA, Hadley in collaborazione con la CRU e JMA. Vedo che anche quest'ultima è un ente governativo: Japan Meteorological Agency


    se non ti fidi, puoi sempre ricorrere al Berkley Earth per es., un istituzione che è una ong non profit e indipendente: Berkeley Earth

    Con questo, io non ho più nulla da aggiungere su questa presunta e inutile polemica.
    Stefano mi hai citato l'ente inglese, l'ente danese e l'ente svizzero e non hai ancora postato un grafico prodotto da questi enti sulle temperature globali. Ti avevo chiesto questo e basta e la polemica è tutta tua che non accetti una semplice domanda.

  4. #834
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Stefano mi hai citato l'ente inglese, l'ente danese e l'ente svizzero e non hai ancora postato un grafico prodotto da questi enti sulle temperature globali. Ti avevo chiesto questo e basta e la polemica è tutta tua che non accetti una semplice domanda.
    Met Office Hadley Centre observations datasets
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #835
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Negli Stati Uniti si discute di temperature globali anche in questi termini:
    NOAA won't comply with House subpoena on global warming | Washington Examiner
    è un'inchiesta sulla pubblicazione di Karl et al (2015):
    Possible artifacts of data biases in the recent global surface warming hiatus | Science

  6. #836
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    no, per me l'equivalente italiano è Dipartimento del Commercio, quindi chiedevo cosa c'entrasse la parola commercio.
    L'agenzia NOAA è .gov quindi è un'agenzia del governo americano.Ripeto vorrei capire un pò meglio, il Ministero italiano non può essere l'equivalente americano è un mondo diverso quello americano.
    Ciao Alessandro, io non ti conosco ma credo nella tua onestà intellettuale. Se ragioni per partito preso e non vuoi ascoltare altri argomenti, nella convinzione che gli scienziati siano d'accordo per manipolare i dati scientifici, allora è davvero inutile continuare a discutere.

    Il NOAA è un'agenzia finanziata dal Department of Commerce, l'equivalente del Ministero delle Attività Produttive (o Sviluppo Economico). Negli Stati Uniti si chiamano Government Departments, e hanno la stessa funzione dei Ministeri europei. C'è il Department of State (Ministero degli Esteri), il Department of Treasury (ministero dell'Economia), ecc. Sono regolati dalla costituzione, quindi per aggiungerne uno è necessario un emendamento, o un atto, mentre da noi, ultimamente, il numero dei ministeri è variato per semplice decreto legge.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non ci può essere un "modo migliore" se i dati sono unici e l'alimentazione dei dati fa capo ad un'unica agenzia, sono i migliori perchè è l'unica agenzia?
    I dati non sono unici. Ci sono dati di stazione, satellitari, di boe, dati rianalizzati. Tutto contribuisce alla formulazione di un dataset. Le manipolazioni (non è una parolaccia), ovvero le omogeneizzazioni, il trattamento di dati spuri o dubbi, ecc... possono essere fatte in diversi modi, ma ti accorgerai che il risultato finale non differisce di molto tra i diversi centri di ricerca che ti ha elencato @steph.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    il mio non è un accanimento, l'hai detto tu stesso che il NOAA è finanziato dal Dipartimento americano e l'agenzia dettaglia le pubblicazioni, ma i dati elaborati sono i migliori?
    Dov'è il male di essere finanziati da un Ministero? In Italia, la Protezione Civile è un'agenzia finanziata dal Ministero dell'Interno, quindi? Il CMCC, uno dei centri di eccellenza in Italia per la ricerca sul clima, è finanziato da tre ministeri. Dove sta il problema? Preferiresti che il NOAA fosse finanziato da General Electrics? Che il CMCC dovesse rendere conto a Italcementi? Fammi capire.
    Io non ho detto che l'agenzia dettaglia le pubblicazioni, ho detto che gli scienziati dettagliano le (nel senso che spiegano i dettagli delle) loro affermazioni per mezzo di pubblicazioni scientifiche. Cosa c'è di più convincente, in ambito scientifico, di una pubblicazione peer reviewed?
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  7. #837
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    I dati non sono unici. Ci sono dati di stazione, satellitari, di boe, dati rianalizzati. Tutto contribuisce alla formulazione di un dataset. Le manipolazioni (non è una parolaccia), ovvero le omogeneizzazioni, il trattamento di dati spuri o dubbi, ecc... possono essere fatte in diversi modi, ma ti accorgerai che il risultato finale non differisce di molto tra i diversi centri di ricerca che ti ha elencato @steph.
    non in questo senso,
    intendevo che l'elaborazione dei dati viene fatta da un'unica fonte.
    I dati possono provenire da qualunque parte del mondo da terzi, ma poi vengono comunque giudicati da un'unica fonte.
    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Dov'è il male di essere finanziati da un Ministero? In Italia, la Protezione Civile è un'agenzia finanziata dal Ministero dell'Interno, quindi? Il CMCC, uno dei centri di eccellenza in Italia per la ricerca sul clima, è finanziato da tre ministeri. Dove sta il problema? Preferiresti che il NOAA fosse finanziato da General Electrics? Che il CMCC dovesse rendere conto a Italcementi? Fammi capire.
    Io non ho detto che l'agenzia dettaglia le pubblicazioni, ho detto che gli scienziati dettagliano le (nel senso che spiegano i dettagli delle) loro affermazioni per mezzo di pubblicazioni scientifiche. Cosa c'è di più convincente, in ambito scientifico, di una pubblicazione peer reviewed?
    va beh ma una qualunque agenzia opera in modo da soddisfare il soggetto finanziatore con tutte le pubblicazioni scientifiche che ci vogliono, ma io che ho lavorato nel commercio so che in tutte le agenzie è così.
    Se per caso emerge la professionalità all'interno dell'agenzia aggiungendo dettagli che vanno ad intaccare ciò che chiede il soggetto finanziatore, stai sicuro che nel giro di breve tempo senza saperlo l'agenzia si ritrova isolata e senza lavoro.

  8. #838
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,545
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    La cosa più ridicola di tutte queste accuse di manipolazione è che senza le correzioni il trend globale sarebbe maggiore...

    CZQWSJeWcAAXchV.jpg

    In gran parte a causa degli oceani, sulle terre capita anche il contrario. I dati del passato soffrono spesso di sovrastime a causa ad esempio della diversa schermatura e in alcuni casi come accade per molte stazioni negli US poi cambia proprio l'orario a cui venivano fatte le osservazioni, dal pomeriggio al mattino...nessun dubbio che senza correzioni gli anni di inizio secolo scorso risultano più caldi di quanto realmente sono stati.

    slide12.jpg

  9. #839
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non in questo senso,
    intendevo che l'elaborazione dei dati viene fatta da un'unica fonte.
    I dati possono provenire da qualunque parte del mondo da terzi, ma poi vengono comunque giudicati da un'unica fonte.
    NOAA, NASA, JMA, Hadley, Berkeley... sono un'unica fonte?

    va beh ma una qualunque agenzia opera in modo da soddisfare il soggetto finanziatore con tutte le pubblicazioni scientifiche che ci vogliono, ma io che ho lavorato nel commercio so che in tutte le agenzie è così.
    Se per caso emerge la professionalità all'interno dell'agenzia aggiungendo dettagli che vanno ad intaccare ciò che chiede il soggetto finanziatore, stai sicuro che nel giro di breve tempo senza saperlo l'agenzia si ritrova isolata e senza lavoro.
    In considerazione di quel che ha postato elz, "il soggetto finanziatore" chiede, per caso, che il GW venga ridimensionato?
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #840
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    c'è già una discussione sulle temperature globali, non vedo perchè non si possa discutere della fonte dei dati di temperature globali..

    fosse così allora avrei dovuto avere anche la possibilità di esprimermi sulla diffusione delle temperature globali in Italia da parte di un'agenzia americana. Mi pare che sia un'informazione imposta, altro che pregiudizi...
    Tengo a precisare che i pregiudizi da parte tua non li vedo solo nei dati NOAA, Metoffice, Meteosvizzera, ecc. ma anche sui dati registrati dalle singole stazioni AM/ENAV e da varie stazioni dei servizi idrologici se i rilevamenti non sono in linea con i tuoi desideri o aspettative: per gli altri utenti consiglio di farsi un'idea al riguardo leggendo i vari TD presenti sul nowcasting toscano, sulle temperature di Peretola, sui rilevamenti malschermati della stazione di Arezzo, ecc., tutti quanti presenti nella stanza dell'Italia Centrale.

    Fine OT con tante scuse per l'intromissione.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •