Pagina 86 di 358 PrimaPrima ... 3676848586878896136186 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 3574

Discussione: Temperature globali

  1. #851
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Semplice domanda: non sarebbe meglio aprire una Discussione dove si parla della credibilità o non credibilità di determinati Enti ?
    più che altro si parla dei modi con cui si producono dei grafici sulle temperature globali, la credibilità c'entra poco(altra parola che non ho utilizzato nei miei commenti).
    Climate Change: Vital Signs of the Planet: Historical records miss a fifth of global warming
    I dati delle temperature globali nella news della NASA (postata sopra) a quanto ho capito sono corretti con i modelli?
    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Tu contesti dati finanziati .
    io ho chiesto, se rileggi nei post indietro, se esista un modo migliore per elaborare i dati o un ente che segua altri metodi che non siano quelli delle stime e dei modelli.

  2. #852
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    più che altro si parla dei modi con cui si producono dei grafici sulle temperature globali,
    Si e penso potrebbe essere utile aprire una Discussione proprio su quelle modalità

    la credibilità c'entra poco(altra parola che non ho utilizzato nei miei commenti).
    Ho usato io la parola credibilità Ale,perché - sempre secondo me - se saltasse mai fuori - per ipotesi - che per decenni sono stati elaborati grafici in modo poco ortodosso , verrebbe meno anche la credibilità di certi Enti , o no? Diverso il discorso per le evoluzioni sulle metodologie , strumentazioni ...


    Climate Change: Vital Signs of the Planet: Historical records miss a fifth of global warming
    I dati delle temperature globali nella news della NASA (postata sopra) a quanto ho capito sono corretti con i modelli?

    io ho chiesto, se rileggi nei post indietro, se esista un modo migliore per elaborare i dati o un ente che segua altri metodi che non siano quelli delle stime e dei modelli.
    Secondo me il discorso potrebbe allargarsi da T globali ad un raggio più ampio , per quello ho proposto un' eventuale nuova discussione dove chi vuole possa mostrare i dati di cui è a conoscenza.
    Mi viene in mente " Bari Palese , Peretola, Stazioni AM/ENAV " .


    tramite Tapatalk

  3. #853
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,565
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Quell'articolo perlomeno è pertinente l'argomento e da una fonte credibile, ed ovviamente non dice che i grafici delle temperature globali sono corretti con i modelli (???) ma semplicemente che ci sono alcuni problemi a comparare le temperature osservate con quelle previste dai modelli.

    La differente copertura spaziale è uno di questi, i modelli sono globali le osservazioni non sempre; i dataset globali poi sono un mix di sst sugli oceani e di t2m sulle aree di terra, le proiezioni modellistiche invece in genere sono temperature dell'aria anche sugli oceani e poichè queste ultime sono previste aumentare più rapidamente delle sst nel tempo si crea una discrepanza tra dati osservati e modelli, tutto qui.
    Reconciling estimates of climate sensitivity | Climate Lab Book

  4. #854
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    La mia infatti era una domanda e le proiezioni modellistiche vorrei che rimanessero riferite al futuro.
    Comunque riporto dall'articolo:
    "Because it isn't possible to add more measurements from the past, the researchers instead set up the climate models to mimic the limited coverage in the historical records."
    io leggo che "hanno simulato con modelli climatici le temperature del passato"
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/08/2016 alle 20:12

  5. #855
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Ho usato io la parola credibilità Ale,perché - sempre secondo me - se saltasse mai fuori - per ipotesi - che per decenni sono stati elaborati grafici in modo poco ortodosso , verrebbe meno anche la credibilità di certi Enti , o no?
    ma perchè non è già saltato fuori dal grafico postato da @elz?quando si parla di temperature globali il riferimento alle temperature globali del 1800 è quasi sempre presente anche se stimato, non importa come? per il passato mi limiterei alle singole località di cui abbiamo archivi reali, ma probabilmente c'è qualcuno che ha chiesto la mission impossible di stimare correttamente la temperatura globale del passato con dei modelli

    Come mai si debbono avere delle osservazioni che debbano essere estese e rappresentare quelle globali, se in realtà le rilevazioni globali non possono esistere ?
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/08/2016 alle 20:29

  6. #856
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    .... per il passato mi limiterei alle singole località di cui abbiamo archivi reali, ma probabilmente c'è qualcuno che ha chiesto la mission impossible di stimare correttamente la temperatura globale del passato con dei modelli Temperature globali
    Immagine

    Come mai si debbono avere delle osservazioni che debbano essere estese e rappresentare quelle globali, se in realtà le rilevazioni globali non possono esistere ?
    Ale , in questo modo il discorso assume un' altra piega - forse l' altra faccia della medaglia?non so- da " perché è solo un Ente ad elaborare i dati " a " perché non vengono presi in esame solo dati da stazioni reali " . Il grafico postato da Elz, secondo me , mette in luce un salto ancora più grande nelle T globali , nel tempo , confrontando i dati grezzi con quelli " aggiustati " .
    Però ..... allo stesso tempo viene evidenziata la diversa tempistica delle rilevazioni( tanto per fare un esempio ) , poi se ci aggiungiamo le strumentazioni diverse, i dati satellitari , la mancanza di dati storici su un' area vasta - quale quella del Pacifico , ad eccezione di alcuni atolli - , allora è come fare confronti utilizzando le OISST e le ERSST oppure contando i SSN col metodo di Wolf e con quello " corretto " .
    Come diverse volte ho letto qui , molto semplicemente, avere come riferimento una media di anche solo 40 anni fa può essere fuorviante o non avere molto senso.
    Una volta che si è consapevoli di questo. ...

    tramite Tapatalk

  7. #857
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Il grafico postato da Elz, secondo me , mette in luce un salto ancora più grande nelle T globali , nel tempo , confrontando i dati grezzi con quelli " aggiustati " .
    attento che quelli "aggiustati" derivano comunque da un modello che aggiusta i dati del passato e l' "aggiustatina" sarà sempre migliorabile perchè appunto si parla di stime e sarà sempre non definitiva perchè ci sarà sempre un "aggiustatina" migliore con il modello migliorato. Per ora ci si è accorti che prima del 1940 le temperature globali erano più alte? domani chissà...

  8. #858
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,473
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    questo può servire?? cliccare sopra l'immagine
    Ultima modifica di maurino; 06/08/2016 alle 05:49 Motivo: non completo
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  9. #859
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,565
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    steve goddard non ha ben chiaro che osservare le temperature alle 17 piuttosto che alle 8 della mattina introduce un bias nella serie storica e che deve essere corretto...
    Berkeley Earth
    A short introduction to the time of observation bias and its correction

    I trend delle temperature globali vengono ridotti dalla procedura di omogenizzazione poichè negli oceani le osservazioni passano dai secchi (che rilevano temperature più basse del reale poichè l'acqua ha tempo di raffreddarsi prima della rilevazione) all'interno delle navi (che la riscaldano un poco), recentemente c'è un più piccolo bias di segno opposto dovuto al passaggio a rilevazioni da boa che invece misurano la temperatura corretta. Negli US invece le correzioni sono di segno opposto poichè il fattore dominante è il cambio dell'orario di rilevazione dal pomeriggio al mattino.
    sst3-measurement-types.gif
    B9cRoypCIAA76kI.png


    Se non piacciono le correzioni ai dati allora bisogna anche accettare che il gw è maggiore di quanto mostrano le attuali serie storiche.
    io leggo che "hanno simulato con modelli climatici le temperature del passato
    Non hanno simulato niente, hanno mascherato i modelli per avere la stessa copertura delle osservazioni.
    Ultima modifica di elz; 06/08/2016 alle 07:42

  10. #860
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    B9cRoypCIAA76kI.png


    Se non piacciono le correzioni ai dati allora bisogna anche accettare che il gw è maggiore di quanto mostrano le attuali serie storiche.
    le correzioni ci saranno sempre perchè come hai scritto le osservazioni non sono globali e ci piacciono qualunque esse siano basta siano le migliori correzioni.

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Non hanno simulato niente, hanno mascherato i modelli per avere la stessa copertura delle osservazioni.
    chi chiede la copertura globale delle osservazioni? perchè non è sufficiente limitarsi alle osservazioni spot?
    perchè questa fissazione da parte del mainstream mediatico di andare così indietro nel tempo (es.1880 del grafico), quando sappiamo che è impresa ardua ottenere una copertura delle osservazioni corretta?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •