Pagina 171 di 349 PrimaPrima ... 71121161169170171172173181221271 ... UltimaUltima
Risultati da 1,701 a 1,710 di 3486

Discussione: Temperature globali

  1. #1701
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Sia mai che io contesti la libertà di pensiero, anzi, la discussione mi fa crescere e ragionare, quindi ti ringrazio pure, senza ironia.
    Ogni uomo è libero per fortuna, ma la perseveranza con la quale ci si attacca alle proprie idee, rifiutandosi di ascoltare pareri più autorevoli, di riferirsi alle fonti delle informazioni e non agli articoli di giornale, e continuando a dubitare dell'indipendenza della scienza, probabilmente la lobby più sottopagata e bistrattata al mondo... questa non è libertà di pensiero, piuttosto direi che è malafede.

    Riguardo al pistolotto sulle rinnovabili. Forse non te lo sei mai chiesto, ma il motivo per cui le colonnine di ricarica saranno alimentate dal carbone e dal petrolio anche nel futuro è dovuto a precise scelte politiche, che sono quelle di perseverare nell'utilizzo di combustibili fossili invece di convertire il paradigma energetico al rinnovabile. E sai perché la politica fa queste scelte? Perché le pressioni delle vecchie, inquinanti, enormi industrie del fossile hanno ancora un enorme potere contrattuale, ed esercitano questa pressione sui nostri incapaci governi. Minacciando licenziamenti, promettendo posti dirigenziali a politici trombati (guarda che succede in Italia... non ti dico com'è la situazione negli Stati Uniti), e tutte queste belle cose. Ma secondo te i veri soldi dove stanno? In tasca agli scienziati o ai magnati del petrolio?

    Eppure, c'è tanta gente come te che preferisce pensare che sia l'industra del rinnovabile ad avere la palla in mano, rinnovabile che ha iniziato a competere sul mercato da meno di vent'anni, e si scontra con mostri che sono sulla cresta da più di un secolo.

    E ora torniamo a parlare di temperature globali per favore.

    ciao
    No no, forse tu non hai capito il mio personalissimo concetto base: io penso che tutto questo tam tam mediatico sul GW al fine poi di spingere l'elettrico , sia guidato proprio dalle stesse lobby di cui tu parli e che io stracritico...e , arrivo a dire di più, i consessi intergovernativi ( IPCC in primis) sono teleguidati da queste lobby...è chiaro il concetto ?...a mio avviso stanno dicendo che la CO2 è l'unica causa al fine di spingere l'elettrico di cui una piccola parte di interessi è in mano all'industria del rinnovabile mentre la stragrande maggioranza degli interessi sono sempre in mano alle medesime lobby.......se si facessero gli interessi esclusivamente dell'industria del rinnovabile non avrei nulla da dire, ma siccome penso che i grandi interessi siano sempre delle medesime lobby, se permetti a me i dubbi vengono sull'impostazione del problema GW e sue cause.
    Aggiungo: con lo spettro della CO2 quale unica causa, si sono tenuti i paesi emergenti...sempre emergenti...e sebbene crescano a ritmi notevolissimi, se non ci fosse stata la "scure" della CO2, sarebbero cresciuti 10 volte di più....e questa fa il paio con l'altra cosa che penso, ovvero che il potere economico debba rimanere il più possibile in mano sempre agli stessi.

  2. #1702
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Il grassettato è falso, la CO2 in atmosfera aumenta senza soste dal 1880, ci sono davvero pochi dubbi su questo. Il trend era più basso prima della fine della II guerra mondiale, ma negli anni che citi abbiamo avuto un aumento netto del 3% di CO2. (Etheridge et al. 1998)


    Tra 1920 e 1950 la CO2 in atmosfera è cresciuta solo di 5-10 ppm. E' qualcosa di insignificante, considerando che negli ultimi 25 anni è cresciuta di oltre 50 ppm.
    Inoltre nel periodo 1905-1946 c'è stato un incremento della temperatura globale, stando ai dati NOAA, secondo un trend di +0,13°/decennio (dati: Climate at a Glance, se vuoi riporto il grafico ), leggermente inferiore al trend di +0,17° per decennio rilevato sempre in 40 anni (stesso intervallo di tempo), ma dal 1976 ad oggi.
    Solo che mentre in quei 40 anni la CO2 è aumentata di 10 ppm a mala pena, negli ultimi 40 anni lo ha fatto di 80-90...evidentemente si può ancora credere che ci sia qualcos'altro dietro che non sia solo la CO2.

    Tra l'altro, ci sono diversi lavori che dimostrano come il raffreddamento occorso tra il '45 e il '75 non si sarebbe verificato senza l'intervento degli aerosol antropogenici (Hauster et al., 2019).
    Come tutti i lavori credo sia opinabile, non credo sia un dogma.
    Posto che non l'ho letto e potrebbe risultare corretto comunque.
    La scienza non è scritta sulla pietra, e in futuro potremmo trovare risultati che sovvertono le convinzioni attuali. Fino ad allora però è bene riferirsi a ciò che esiste in letteratura invece di inventare teorie basate sul "mi ricordo" e sul "secondo me" (non mi riferisco a te nello specifico).

    ciao
    Concordo. Ricordiamoci che al momento è una teoria abbastanza valida, ma ancora da dimostrare definitivamente (per i motivi suddetti io sono ancora dubbioso, ma lo sono se è per questo anche sulla presunta correlazione attività solare- clima terrestre che spiegherebbe tutto, quindi sono super partes ).

    Condivido però (non me ne voglia MarcoAn ) la tua "critica" a lui, perchè dovrebbe parlare più per fatti, e non tirare fuori percentuali a caso.

  3. #1703
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Il grassettato è falso, la CO2 in atmosfera aumenta senza soste dal 1880, ci sono davvero pochi dubbi su questo. Il trend era più basso prima della fine della II guerra mondiale, ma negli anni che citi abbiamo avuto un aumento netto del 3% di CO2. (Etheridge et al. 1998)
    Allegato 507032

    Nessuno mette in dubbio che esistano anche forzanti naturali che governano il clima, ma è stato ampiamente dimostrato come la forzante antropogenica domini, anche e non solo attraverso meccanismi di feedback che tendono ad amplificare il riscaldamento.

    Allegato 507033

    Tra l'altro, ci sono diversi lavori che dimostrano come il raffreddamento occorso tra il '45 e il '75 non si sarebbe verificato senza l'intervento degli aerosol antropogenici (Hauster et al., 2019).

    Allegato 507034

    La scienza non è scritta sulla pietra, e in futuro potremmo trovare risultati che sovvertono le convinzioni attuali. Fino ad allora però è bene riferirsi a ciò che esiste in letteratura invece di inventare teorie basate sul "mi ricordo" e sul "secondo me" (non mi riferisco a te nello specifico).

    ciao
    l aumento della CO2 nella prima parte del XX sec. e' stata non rilevante come nella seconda parte , come dal 1950/1960


    secondo i dati la CO2 aumenta dal 1880 , ma sembra evidente che il confronto Temp. media globale e CO2 , l incremento della CO2 e' stata molto meno influente rispetto al sensibile incremento della temp. media globale nella prima parte del XX sec. tra il 1916 al 1945
    come invece durante il graduale aumento della CO2 tra gli anni '50 e '70 la temp. media globale e' diminuita tra il 1945 e 1975








    durante il XX secolo c'e stata altissima attivita Solare , questo ha certamente contribuito ad incrementare le SST Oceano , la temp. media globale , e aumento del Vapore Acqueo il principale gas serra ,
    la CO2 segue l incremento della Temp. media globale.


    Ultima modifica di robertino; 23/05/2019 alle 15:23

  4. #1704
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    "La scienza deve PROVARE" e infatti è quello che ha fatto
    Io direi che la scienza deve studiare, senza porsi un'ipotesi come vera a priori prima di dimostrarla. Inoltre, per pignoleria, userei il gerundio presente ("sta facendo", invece che "ha fatto", perchè la partita sul clima non è ancora chiusa).

  5. #1705
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tra 1920 e 1950 la CO2 in atmosfera è cresciuta solo di 5-10 ppm. E' qualcosa di insignificante, considerando che negli ultimi 25 anni è cresciuta di oltre 50 ppm.
    Inoltre nel periodo 1905-1946 c'è stato un incremento della temperatura globale, stando ai dati NOAA, secondo un trend di +0,13°/decennio (dati: Climate at a Glance, se vuoi riporto il grafico ), leggermente inferiore al trend di +0,17° per decennio rilevato sempre in 40 anni (stesso intervallo di tempo), ma dal 1976 ad oggi.
    Solo che mentre in quei 40 anni la CO2 è aumentata di 10 ppm a mala pena, negli ultimi 40 anni lo ha fatto di 80-90...evidentemente si può ancora credere che ci sia qualcos'altro dietro che non sia solo la CO2. [/FONT]


    Come tutti i lavori credo sia opinabile, non credo sia un dogma.
    Posto che non l'ho letto e potrebbe risultare corretto comunque.

    Concordo. Ricordiamoci che al momento è una teoria abbastanza valida, ma ancora da dimostrare definitivamente (per i motivi suddetti io sono ancora dubbioso, ma lo sono se è per questo anche sulla presunta correlazione attività solare- clima terrestre che spiegherebbe tutto, quindi sono super partes ).

    Condivido però (non me ne voglia MarcoAn ) la tua "critica" a lui, perchè dovrebbe parlare più per fatti, e non tirare fuori percentuali a caso.
    Ma infatti burian, io non ho detto che "La percentuale antropogenica E' del 20%": ho detto che "SECONDO ME" ed in base a dei miei ragionamenti fatti anche in base alle varie ricostruzioni anche qui citate, non supera il 20%: non è un dogma ma un mio ragionamento, un mio pensiero che è ben lungi da essere verità dogmatica e indiscutibile; però, da qui a dire che io non possa scrivere ciò che penso, se permetti ce ne passa...e, ribdisco, io non devo provare, quello è il mestiere della scienza, ma io posso PENSARE...dopodichè c'è il mio , discutibilissimo, altro pensiero legato agli interessi economici che mi fanno ulteriormente pensare.

  6. #1706
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Ne approfitto per fare una domanda qui.
    Ho analizzato le temperature medie annue di alcune località dal 1980 al 2018 con i dati di Infoclimat.
    Chiarisco fin da subito che ho preso i dati così come sono, prendendoli per buoni, quindi aiutatemi voi a capirne l'attendibilità.
    Ho notato che il riscaldamento in zona Nord-Atlantica mi è sembrato rallentare e/o fermarsi nell'ultimo decennio. Ribadisco che ho preso due stazioni pienamente atlantiche: Keflavikurflugvollur (SW dell'Islanda) e Thorshavn (Isole Far Oer).

    Keflavikurflugvollur
    K080.JPG

    k090.JPG

    k2000.JPG

    k2010.JPG

    Thorshavn

    t080.JPG

    t090.JPG

    t2000.JPG

    t2010.JPG

    Appena ho un pò più di tempo volevo analizzare le temperature di qualche località costiera norvegese per capire se anche lì si vede la stessa cosa.
    Volevo chiedere: ci sono studi in merito? Questa cosa è già stata notata? Quali sono le spiegazioni plausibili a tale fenomeno? Perchè nelle zone continentali non si nota un rallentamento del riscaldamento del genere, anzi. Può essere il segnale che qualcosa stia cambiando in Nord Atlantico?
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #1707
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ne approfitto per fare una domanda qui.
    Ho analizzato le temperature medie annue di alcune località dal 1980 al 2018 con i dati di Infoclimat.
    Chiarisco fin da subito che ho preso i dati così come sono, prendendoli per buoni, quindi aiutatemi voi a capirne l'attendibilità.
    Ho notato che il riscaldamento in zona Nord-Atlantica mi è sembrato rallentare e/o fermarsi nell'ultimo decennio. Ribadisco che ho preso due stazioni pienamente atlantiche: Keflavikurflugvollur (SW dell'Islanda) e Thorshavn (Isole Far Oer).

    Keflavikurflugvollur
    K080.JPG

    k090.JPG

    k2000.JPG

    k2010.JPG

    Thorshavn

    t080.JPG

    t090.JPG

    t2000.JPG

    t2010.JPG

    Appena ho un pò più di tempo volevo analizzare le temperature di qualche località costiera norvegese per capire se anche lì si vede la stessa cosa.
    Volevo chiedere: ci sono studi in merito? Questa cosa è già stata notata? Quali sono le spiegazioni plausibili a tale fenomeno? Perchè nelle zone continentali non si nota un rallentamento del riscaldamento del genere, anzi. Può essere il segnale che qualcosa stia cambiando in Nord Atlantico?
    non so se possa essere utile alla causa ma magari puoi trovare qualche spunto qui

  8. #1708
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non so se possa essere utile alla causa ma magari puoi trovare qualche spunto qui
    Accidenti... molto molto interessante anche se, lo confesso, per me è decisamente troppo tecnico e piuttosto difficilotto
    Secondo te dove posso informarmi sui vari indici? Descritti possibilmente in maniera semplice ed intuitiva provo a seguire i vari thread, ma ri-confesso che mi perdo parecchio...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #1709
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Accidenti... molto molto interessante anche se, lo confesso, per me è decisamente troppo tecnico e piuttosto difficilotto
    Secondo te dove posso informarmi sui vari indici? Descritti possibilmente in maniera semplice ed intuitiva provo a seguire i vari thread, ma ri-confesso che mi perdo parecchio...
    intendi le teleconnessioni?
    se sì intanto potresti guardare questo
    ammesso che tu non lo conosca già

  10. #1710
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Se poi discutiamo sul trend di lungo raggio

    dal 1920 , esempio

    il trend evidenzia un incremento , linea di tendenza della temp. media globale in aumento ,

    correlato ad altissima attivita Solare in particolare tra il 1944 al 2005
    grande massimo moderno ,
    la piu intensa attivita Solare dal 1600



    Immagine
    Vedo che ancora gira questo grafico, che è completamente sballato e incompatibile con i dati attualmente disponibili. A occhio sembrerebbe utilizzare la ricostruzione di Lean (2000) che è stata completamente screditata tanto che le ultime stime della stessa Lean (2018)sono così.

    ess2174-fig-0004-m.jpg

    Se anche prendiamo i modelli che ipotizzano una maggiore variabilità della TSI otteniamo andamenti di questo tipo:

    TSI-reconstruction-comparison.png

    ma quel picco così forte nel 900 rispetto ai secoli precedenti è indifendibile (ma ovviamente continua ad essere diffuso da chi deve spingere l'importanza del sole rispetto alle forzanti antropogeniche ad ogni costo).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •